Doriano Marcucci: il calzolaio suonatore

Oggi voglio raccontarvi la storia di un artista molto particolare, un’entusiasta della bellezza e dell’armonia declinata in tutte le sue forme, un amante del colore, della precisione, del dettaglio mai scontato, insomma, la storia di un uomo capace di regalare incredibili sorprese.

Doriano Marcucci, artigiano delle calzature, nel suo laboratorio di Montegranaro, storico epicentro della creatività calzaturiera nella provincia di Fermo, modella giorno dopo giorno delle vere e proprie opere d’arte. Come sculture, i suoi manufatti di pelle, cuoio, corda e cera prendono forma sotto le sue mani forti e abili, diventando capolavori unici ed irripetibili.

Doriano Marcucci

Doriano Marcucci al Micam di Milano

Si dice che l’arte sia “la massima espressione dell’anima”: è proprio così  per il Maestro Marcucci che considera il lavoro di artigiano inscindibile dalle sfumature del proprio spirito. Coerentemente con le proprie attitudini e la prorompente spontaneità ecco emergere fra le macchie cromatiche e le curvature delle cuciture, tutta la vitalità della sua più grande passione: la musica.

Non dovete sorprendervi! Se sarete fortunati, infatti, potrebbe anche capitarvi che fra un intreccio ad “onda marina” e un’inaspettata tonalità di colore, il maestro vi coinvolga con la sua irrefrenabile allegria intonando una melodia e suonando uno dei suoi tanti strumenti musicali che colleziona accanto a sé in bottega.

La mia ispirazione è sempre stata la musica” vi direbbe. È per questo motivo che oltre all’incredibile maestria tecnica, che gli permette di creare scarpe in maniera completamente artigianale dalla tomaia fino alla suola, è in grado di produrre accostamenti cromatici inaspettati, con toni e sfumature del tutto personali che si riflettono nel gusto e nella sensibilità del momento…proprio come fa un vero virtuoso della musica durante una jam session! Non è un caso che l’anno passato Doriano Marcucci abbia aperto il concerto inaugurale del tour 2013 di Renato Zero, intrattenendo i fan con i segreti di questa nobile tradizione artigiana delle Marche.

Fra le dolci colline dell’entroterra fermano e maceratese, la produzione di alta qualità ha mantenuto la sua vocazione artigianale, locale e tradizionale rendendo questi manufatti parte dell’incantevole esperienza che è il viaggio alla scoperta delle terre in cui nascono. Il Made in Marche ci regala infatti un’unicità che non è solo una condizione implicita o una tecnica da condividere ma che si percepisce piuttosto attraverso la “sensazione che si ha aprendo la scatola delle scarpe che, come uno scrigno, contiene i colori e gli odori della nostra terra: il cuore dell’Italia”.  Ma soprattutto, come nel caso di Doriano, che porta con sé anche una melodiosa allegria. Se volete esserne contagiati basta andarlo a trovare nella sua bottega: il  Maestro è sempre pronto ad accogliere visitatori, appassionati di artigianato e tutti coloro che desiderino avvicinarsi a questa meravigliosa porzione di storia marchigiana.

Le meravigliose colline della campagna fermana. Foto: Marche Tourism

 

 Info utili

 

 

Ti potrebbe interessare anche...

2 thoughts on “Doriano Marcucci: il calzolaio suonatore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.