Siete pronti per Montecassiano Photowalk, l’ultimo della stagione 2018? Domenica 7 ottobre vi aspettiamo per la passeggiata fotografica gratuita alla scoperta di questo splendido borgo, fra i più belli d’Italia, immerso fra le dolci colline del maceratese. L’evento si svolgerà in concomitanza con la sagra di uno dei prodotti tipici del paese, i sughitti, una polenta dolce fatta con mosto, farina di granoturco e noci. Assolutamente da assaggiare!
#montecassianophotowalk è organizzato da Regione Marche, Fondazione Marche Cultura attraverso il suo Social Media Team e Comune di Montecassiano, si svolgerà dalle ore 9.00 alle 13.00 ed è aperto a quanti possiedono un account social attraverso il quale condividere le meraviglie e le curiosità della località inserita fra i Borghi più Belli d’Italia e fra le Bandiere Arancioni.
Partecipando alla passeggiata fotografica avrete la possibilità di vincere un weekend per due persone, una deliziosa cena per due e un cesto alimentare con prodotti tipici.
Montecassiano, il borgo dei sughitti
Montecassiano, nel mezzo della distesa di colline del Maceratese, è un borgo dall’impronta medievale, racchiuso da alte mura, a circa 8 km da Macerata. La struttura urbanistica si sviluppa a vie concentriche che culminano in Piazza Unità d’Italia, il luogo più suggestivo del centro storico, sulla quale si affacciano meravigliosi edifici di architettura civile e religiosa, fra cui il palazzo dei Priori, che rappresenta un bell’esempio di architettura gotica civile nelle Marche.
Chi viene a Montecassiano non può non assaggiare i sughitti, una polenta dolce fatta con mosto, farina di granoturco e noci. Conosciuti anche come “polenta dolce”, sono un gustoso dolce al cucchiaio della tradizione marchigiana che le massaie di una volta erano solite preparare subito dopo la vendemmia. Il piatto, dalle antichissime origini, era usanza dei contadini portarlo in paese in dono alle persone importanti in segno di stima ed ossequio.
Per saperne di più leggi il nostro articolo sulle 8 cose da fare a Montecassiano
Itinerario e programma della giornata
ore 9.00: ritrovo e registrazione presso Piazza Unità d’Italia; il centro storico sarà chiuso per la Sagra dei Sughitti (si consiglia di parcheggiare presso i parcheggi di via Bramante e di Via Ungaretti);
ore 9.30: saluti delle autorità, presentazione delle guide, spiegazione del tour, foto di gruppo, formazione in gruppi e partenza per le tappe del tour a gruppi alterni;
ore 13.00: termine della passeggiata. Possibilità di pranzo convenzionato presso la taverna di S.Michele, a cura della Pro Loco Montecassiano.
Oltre alla passeggiata guidata nel centro storico i photowalker vivranno gustose esperienze:
- scoprire e rivivere la vendemmia tradizionale come si faceva una volta:dalla raccolta dell’uva, alla pigiatura con i piedi, torchiatura e fino alla realizzazione del piatto tipico dei Sughitti (Piazza Unità d’Italia),
- avvicinarsi al mondo della giocoleria e dell’arte di strada con i ragazzi dell’associazione Zandagruel (Piazzale del Girone)
- per concludere il tour sulle note del saltarello, ballo folkloristico tipico marchigiano, con il gruppo folk La Cocolla (Chiostro degli Agostiniani).
Durante il tour ci sarà un aperitivo offerto dalla Pro Loco Montecassiano.
Per tutto il giorno sarà possibile effettuare visite guidate attraverso le bellezze artistiche del centro storico, accompagnati dalle guide turistiche.
Presso la palestra di Piazza XX settembre ci sarà la tradizionale mostra mercato del materiale fotografico nuovo ed usato e presso l’aula magna del palazzo dei Priori, mostra fotografica, tutto a cura dell’Associazione Fotoclub F/22 di Montecassiano.
Inoltre per tutto il giorno, stand gastronomici, spettacoli musicali, stornelli e barzellette, mostra collettiva di pittura, fiera d’autunno con bancarelle di artigianato e hobbistica, giochi ed attrazioni per bambini, sfilata carri allegorici e birocci storici, esibizione di gruppi folkloristici.
Dove pranzare?
Il Comune e la Proloco di Montecassiano offrono la possibilità di pranzare con un menù promozionale convenzionato durante la Sagra dei Sughitti che si svolge in paese proprio sabato 6 e domenica 7 ottobre.
Il menù sarà composto da: un primo piatto (“vincisgrassi”, lasagne), un secondo piatto (capocollo con patate e insalata), acqua e vino al prezzo di 13€ per gli adulti e 6€ per i bambini al di sotto dei 10 anni.
Per chi vorrà effettuare la prenotazione al pranzo, sarà possibile dare adesione direttamente la mattina del photowalk al momento della registrazione.
Challenge fotografico #montecassianophotowalk
All’evento si unisce un challenge fotografico rivolto ai partecipanti. Le foto che verranno condivise con l’hashtag #montecassianophotowalk avranno la possibilità di vincere:
- Primo classificato: Weekend di una notte per 2 persone (trattamento pernottamento e prima colazione in junior suite) presso l’Hotel Villa Quiete (4 stelle) (scadenza buono 31.12.2019)
- Secondo classificato: Cena per 2 persone presso la Taverna San Nicolò
- Terzo classificato: Cesto alimentare con prodotti tipici della ditta Cartechini Food Brothers
Termine di presentazione delle foto per il challenge: 17 ottobre 2018
Come partecipare?
L’iniziativa è aperta a tutti gli appassionati di fotografia e del territorio che possiedono un account social: un profilo facebook, un blog, un canale youtube, un account twitter o instagram, ma soprattutto a coloro che vorranno scoprire e condividere online le immagini della propria esperienza.
Novità dell’edizione 2018
Ricordiamo che condizione imprescindibile per la partecipazione al photowalk è la pubblicazione sui propri account social di contenuti multimediali (foto e/o video) relativi all’esperienza vissuta.
Diventa Ambassador dei Photowalk 2018!
Hai un blog/profilo social che parla delle Marche? Sei un appassionato di fotografia o video e ami raccontare così la tua regione? Diventa Ambassador dell’edizione Photowalk 2018 e racconta da protagonista la tua esperienza! Scrivici una email a photowalk@destinazionemarche.it e ti racconteremo come aderire.