La provincia di Pesaro Urbino è storicamente terra di piloti e motori. Oggi vi portiamo a fare un itinerario in moto sulla panoramica del Monte San Bartolo facendo un bel tour ad anello da Urbino e passando tra borghi più belli, bandiere blu storia e passioni. Seguitemi!
Il mio itinerario in moto
Partiamo: Da Urbino al borgo di Montefabbri
Il nostro tour inizia da Urbino, culla del Rinascimento italiano, città di Raffaello con il suo centro storico, patrimonio mondiale dell’Unesco dal 1998.
In mezz’oretta di strada arriviamo al suggestivo borgo di Montefabbri, che rientra tra i borghi più belli d’Italia.
Data la sua posizione strategica sul confine tra Romagna e Marche, fu assediata e devastata da Sigismondo Pandolfo Malatesta (1446), entrando in seguito a far parte del ducato di Urbino.
Consiglio di passeggiare nel borgo per rendersi conto che qui il tempo sembra essersi fermato!
Tappa d’obbligo a Tavullia e pellegrinaggio nei luoghi di Valentino Rossi
Costeggiando in moto senza fretta le colline al confine tra Marche e Emilia Romagna vi consigliamo di arrivare Tavullia passando per la strada che porta a Belvedere Fogliense.
Arrivati a Tavullia vi accorgete dell’amore che tutto il paese ha per il Valentino Rossi. In foto il vecchio cartello che era posto all’entrata del paese, sostituito perché non più leggibile dai tanti adesivi dei fan di tutto il mondo.
I luoghi di Valentino Rossi
Noterete di sicuro le numerose bandierine gialle con il numero 46 nel centro storico, e sulle antiche mura castellane.
Sempre in onore del Doc, sulle mura spicca la gigantografia del fan club.
E se volete prendervi un ricordino, nello store troverete gadget di ogni tipo, mentre potrete mangiare delle gustosissime specialità marchigiane nella Bottega da Rossi. Uscendo dal paese, poi, date un’occhiata verso la collina, si intravede il Ranch di Valentino Rossi, dove lui e la sua scuderia VR46 si allenano.
Gradara e la sua bella Rocca
La storia di Gradara è strettamente legata alle vicissitudini del suo castello, soggetto nei secoli al dominio delle famiglie Malatesta, Sforza e Della Rovere e alla storia d’amore di Paolo Malatesta e Francesca da Rimini, resa immortale dai versi del Canto V dell’Inferno di Dante.
Gradara vanta la Bandiera Arancione e rientra tra I borghi più belli d’Italia.
Se ci passate in estate, non perdetevi l’Assedio al Castello, il grande evento che fa catapultare Gradara nel Medioevo e Magic Castle che fa incantare famiglie e bambini. In ogni caso, tutto l’anno ci sono eventi che animano il borgo!
Gabicce mare e l’inizio della panoramica sul monte San Bartolo
Prima di iniziare la panoramica e sinuosa strada del Monte San Bartolo ci fermiamo a pranzo a Gabicce Mare.
È la località della Riviera più a Nord delle Marche, bandiera blu con la sua spiaggia di sabbia finissima e hotel in riva al mare, ideale per una vacanza al sole.
Parco San Bartolo: sentieri e itinerari nelle Marche
Oggi un tour da centauri ma sappiate che il parco del Monte San Bartolo può essere vissuto con tantissime esperienze come vi abbiamo raccontato nei nostri itinerari.
I sentieri per chi ama camminare e per chi va in bici sono numerosi. Uno dei percorsi più semplici per scoprire il territorio del parco e goderne dei panorami, è seguire un tratto del lungo sentiero n° 151 che conduce anche a uno dei punti panoramici di maggior pregio del comprensorio, la Montagnola (denominata anche Tetto del Mondo).
Fiorenzuola di Focara
Vi consiglio assolutamente di fermarvi nel suggestivo borgo Fiorenzuola di Focara, di fare passeggiate tra le viuzze all’interno delle mura medievali, che rievoca versi danteschi e fotografare la vita tranquilla. Da visitare l’antica Chiesa di Sant’Andrea apostolo, il Museo Paleontologico del mare.
Cosa visitare lungo la panoramica del Monte San Bartolo
Il parco San Bartolo non offre al visitatore solo le sue bellezze naturalistiche ma anche quelle architettoniche e culturali.
Se volete approfondire il vostro tour della panoramica fino a Pesaro, ecco tre “chicche” da vedere:
- Villa Imperiale: residenza storica, un gioiello del Rinascimento italiano. Deve il suo nome all’Imperatore Federico III d’Asburgo in visita agli Sforza di Pesaro che pose la prima pietra della villa.
- Villa Caprile: residenza signorile risalente al XVII secolo dove passeggiare nel bellissimo giardino all’italiana disposto in tre terrazzi che conserva ancora oggi i giochi d’acqua originali
- Cimitero ebraico: Un luogo sacro costruito nel ‘600 alle pendici del parco. Ospita circa 150 tombe monumentali di diversi periodo storici, testimoniando la presenza di una comunità ebraica significativa per la cultura locale.
Pesaro e rientro alla base
Siamo arrivati a Pesaro. Una delle città più animate e variegate delle Marche, dove poter vivere tanti differenti tipi di vacanza: dal mare alla collina, dallo sport alla musica passando per arte e cultura.
Città creativa UNESCO per la musica. Gioachino Rossini nacque infatti a Pesaro e vi rimase molto legato tanto da lasciare, alla sua morte, una somma per istituire il Conservatorio Rossini, una delle scuole di musica più prestigiose d’Italia.
La provincia di Pesaro Urbino e la moto: una grande storia!
Forse non sapete che qui c’è una forte e antica tradizione muove il cuore degli appassionati delle due ruote ancor prima dei grandi successi del marchigiano Valentino Rossi.
Pesaro infatti è considerata una delle “città della motocicletta” in Italia.
Dalla fondazione della storica casa motociclistica Benelli nel lontano 1911 e della casa motociclistica fondata da Giancarlo Morbidelli nel 1968, a Pesaro i motori sono entrati nella vita quotidiana degli appassionati e degli amatori della velocità.
Basti pensare che è da qui che provengono altri grandi campioni dello sport su due ruote del passato come Tonino Benelli, Paolo Campanelli, Eugenio Lazzarini.
Info utili
- Scopri i tanti itinerari nelle Marche e cosa vedere nella provincia di Pesaro e Urbino
- Dai un’occhiata al sito degli eventi della regione Marche
- Scopri il sito dedicato al turismo della regione Marche
- Crea il tuo itinerario di vacanza nelle Marche con Marche Advisor