I musei sono chiusi? Non per voi! #laculturanonsiferma e vi accompagna in un “Viaggio straordinario fra i musei delle Marche” attraverso una rappresentazione digitale del patrimonio culturale marchigiano.
È questo il progetto proposto da Regione Marche e Fondazione Marche Cultura insieme a Icom Marche e realizzato grazie al generoso contributo di tanti musei, comuni ed enti culturali marchigiani. In pochi giorni sono stati raccolti più di 60 videoclip di breve durata, circa due minuti, prodotti o rielaborati durante questo difficile periodo storico, per permettere a tutti noi di godere della bellezza delle opere d’arte conservate nel territorio marchigiano.
Anche se chiusi, i musei hanno voluto così avvicinarsi a noi grazie a una rappresentazione digitale dove le intenzioni e i registri didascalici lasciano il posto a suggestioni emozionali e a curiosità sorprendenti.
I video, caratterizzati da una forte impronta “social”, sono stati raccolti in una playlist dedicata su Youtube e saranno pubblicati sulle fanpage Facebook Tesori delle Marche e Marche Tourism e sull’account Twitter Marche Tourism.
Ecco per voi un piccolo assaggio dei video raccolti!
I creativi
Fra i video creativi ideati dai musei potrete trovare molti spunti per vivere la cultura in maniera divertente e alternativa. Fra i tanti arrivati a noi, vi proponiamo il video del Museo Statale Tattile Omero di Ancona, che dedica ai bambini il racconto dell’opera “Mater Amabilis” di Valerio Trubbiani.
Il Museo della Carrozza, ospitato all’interno dei musei civici di Palazzo Buonaccorsi a Macerata, propone invece un divertente tutorial per avvicinare i più piccini alla collezione del museo.
Le curiosità storiche
Racconti in prima persona di aneddoti storici e culturali: sono tanti i contributi che abbiamo ricevuto di questo tipo. Studiosi, esperti e responsabili museali che in prima persona si sono dedicati al racconto di una particolare storia o di un dettaglio di un’opera. Nel video proposto ascoltiamo le vicende della macchina oraria del Museo Civico di Mondolfo.
I semiseri
Non mancano, fra le clip inviate, i racconti semiseri che ci mostrano, con il sorriso sulle labbra, curiosità e storia delle opere conservate. Il video realizzato dalla Pinacoteca di Sarnano in collaborazione con Il Circolo di Piazza Alta fa parte di una serie pensata per guardare all’arte con un sorriso.
Un tuffo nella storia
Alcuni video del progetto sono stati girati per farci immergere completamente all’interno della storia del nostro territorio, attraverso una tecnica di realizzazione soggettiva di grande impatto. È il caso del video girato a Helvia Recina, antica città romana, uno dei siti archeologici più importanti della provincia di Macerata.
Tour virtuali guidati
Accompagnati da esperti e critici d’arte possiamo fare l’esperienza di un tour guidato a porte chiuse dei musei. Quale migliore occasione per ascoltare con attenzione e addentrarci al meglio nell’anima di un’opera? Nel video che qui vi proponiamo, alla scoperta delle Sale museali di Palazzo Bisaccioni a Jesi, c’è una guida davvero d’eccezione!
Nella serie di video girati nella Pinacoteca di Ascoli Piceno si parla della figura della donna nella storia prendendo spunto dai quadri esposti in galleria.
Questi sono solo alcuni dei video che abbiamo raccolto, grazie alla collaborazione dei musei delle Marche, per raccontarvi l’arte, la storia e la cultura anche se distanti. Speriamo che possano accompagnarvi in questi giorni difficili e mantenere in voi alta la voglia di tornare a vivere da vicino la bellezza conservata nella nostra cara terra marchigiana.