Il Natale è un periodo magico durante il quale tutto si illumina. E non c’è niente di più bello e suggestivo del passeggiare tra i vicoli e le piazze dei borghi e delle città marchigiane, immergendosi nell’atmosfera natalizia.
Malgrado la difficile situazione sanitaria che stiamo attraversando, i comuni e i borghi marchigiani hanno realizzato un calendario di appuntamenti da svolgere in sicurezza per cercare di vivere il più serenamente possibile la magica atmosfera delle festività natalizie, nell’attesa di un nuovo anno che, ci auguriamo, sia più luminoso per tutti!
Ci siamo fatti ispirare dalle splendide fotografie che avete condiviso usando l’hashtag #destinazionemarche sui social e abbiamo pensato di proporvi un viaggio, provincia per provincia, con una selezione in continuo aggiornamento delle più belle piazze, illuminate da cieli stellati o luminarie particolari, videomapping e spazi addobbati per condividere la gioia e celebrare la tradizione del periodo dell’anno più scintillante e luminoso.
Provincia di Pesaro Urbino
Il Natale che non ti aspetti, uno dei più grandi eventi sul Natale del centro Italia, propone un nuovo e ricco cartellone di eventi che andranno in scena in borghi illuminati: Fossombrone, con lanterne luminose ad illuminare i vicoli, Mombaroccio, che vi accoglierà nel borgo illuminato con delle candele, Fano, con il suo grande albero e i giochi di luce nel centro storico, e tanti altri borghi vestiti a festa.
Provincia di Ancona
Un insieme di addobbi nel centro città, nei quartieri e nelle frazioni vi accoglierà ad Ancona, la città Dorica sull’Adriatico. Il nostro itinerario virtuale giunge poi a Loreto, la culla della spiritualità marchigiana, scrigno d’arte e luogo di cultura, e a Senigallia dove è possibile ammirare nuovamente il bellissimo “cielo stellato” in piazza Garibaldi, al quale si aggiunge una splendida illuminazione sul fiume, sovrastato per il periodo delle festività da centinaia di stelle luminose.
Arriviamo poi Jesi, scrigno di storia, arte, cultura in mezzo alle colline che per natale si addobba con cielo stellato oltre a renne, slitte, strumenti musicali e pacchetti regalo fatti di luci! Giungiamo poi a Fabriano, la città della carta, con il videomapping proiettato sul bellissimo Palazzo del Podestà, emblema della città e uno dei migliori esempi dell’architettura gotica della regione.
Nella provincia di Ancona potrete ammirare anche l’albero luminoso più grande delle Marche posto sulla collina di Castelbellino, tradizione che va avanti ormai da 19 anni. Realizzato con numeri da record: 73 neon perimetrali, un dislivello di quota dalla punta al fondo valle di 134 metri, lunghezza lungo il versante di 434 metri, una superficie di 21.360 metri quadri e 7.000 metri di cavi.
Provincia di Macerata
Macerata per Natale 2021 si illumina con decorazioni sparse per la città e due alberi di Natale: in piazza della Libertà un albero vicino alla tradizione, davanti allo Sferisterio l’albero tecnologico che tanto aveva riscosso successo lo scorso anno.
A Civitanova Marche un calendario ricco di eventi e novità tra le luminarie della città sul mare: mongolfiere luminose, contornate da lucine, in piazza XX settembre e grandi lampadari pendenti lungo Corso Umberto, ad illuminare la zona dello shopping.
A Sarnano, un grande albero di Natale illuminato in Piazza della Libertà, ma anche un grande albero di 3 metri e 400 alberelli tutti rivestiti da decorazioni realizzate a mano all’uncinetto con il “metodo granny”. Quest’anno illuminazione speciale anche per la Via delle Cascate Perdute: le Cascatelle in località Romani, La Cascata dell’Antico Molino nella zona del Piano e la Cascata “de lu Vagnatò” in località Morelli diventano suggestive location tutti i giorni, dal crepuscolo alle 22.
A Pintura di Bolognola potrete ammirare, invece, l’albero più alto delle Marche a 1409 mt sul livello del mare, 4720 luci a led che illumineranno tutti i Sibillini per tutto il periodo di Natale!
A Recanati potrete ammirare un allestimento tematico dal titolo “Sulle ali degli Angeli” e la casa di Babbo Natale sarà completamente allestita e pronta ad accogliere i più piccoli.
A Monte San Giusto potrete immergervi in un suggestivo Bosco Urbano in Piazza Aldo Moro realizzato dai volontari della Pro Loco Montesangiusto in collaborazione con l’amministrazione comunale. Il bosco è realizzato con proiettori a luce dinamica che rende effetti di colore sempre differenti. Sarà acceso tutte le sere fino all’Epifania.
Provincia di Fermo
Nel capoluogo culla del Rinascimento la bellissima Piazza del Popolo – sulla quale si affacciano il Palazzo dei Priori e la Pinacoteca, che custodisce la Natività di Rubens e la Sala del Mappamondo – è ancora più bella illuminata a festa in occasione del Natale calandosi nell’atmosfera del film Dumbo nella sua versione più recente, targata Tim Burton. Affascinanti gli antichi borghi e le cittadine sul mare magicamente illuminate come Porto sant’Elpidio, Porto san Giorgio, Sant’Elpidio a Mare.
Provincia di Ascoli Piceno
Ad Ascoli Piceno, la città delle cento torri, interamente edificata sul travertino, sono assolutamente da non perdere Piazza del Popolo, considerata una della più belle d’Italia, e Piazza Arringo, la più antica piazza monumentale della città, che ospita un piccolo Villaggio di Babbo Natale ed è abbellita e illuminata da tante mongolfiere luminose.
E poi Grottammare, con il suo splendido mappamondo luminoso, o Offida, in cui è ancora viva l’arte del merletto a tombolo. A San Benedetto del Tronto non poteva certo mancare un rimando marinaro per celebrare la tradizione della città della Riviera delle Palme.
Godersi le Marche anche da casa
E non dimentichiamoci che possiamo goderci le Marche anche stando a casa, magari seduti a tavola, gustando alcuni speciali piatti tipici della regione o guardando un film girato proprio nelle nostre città!
Info utili
- Scopri i Mercatini di Natale 2021 nelle Marche
- Scopri la sezione Natale del sito degli eventi della Regione Marche
- Scopri il Calendario dell’Avvento di #Destinazionemarche
Foto di copertina: Senigallia di @diego_chiacchiera da Instagram
Belle e suggestive immagini, particolarmente la luminaria di Fabriano.
Buon Natale e Felice 2021.
Non conoscevo questo BLOGm benem l’ho imparato vedendo una foto su di un profilo di una amica . BELLO.. Un puntino di orgoglio, se me lo permettete, 2 foto di Natale ,luminarie di Ascoli Piceno e nessuna di San Benedetto del Tronto..come mai?