Oggi è il primo giorno del Calendario dell’Avvento di #destinazionemarche e scoprirete con noi l’importanza di inviare i biglietti d’auguri natalizi in formato cartaceo per esprimere amore, affetto, stima, attenzione ad amici, familiari, clienti o collaboratori. Sia per lavoro che per piacere durante le festività, niente diffonde allegria e gioia come una bella cartolina di Natale ricevuta per posta!
Nell’era della multimedialità, di whatsapp, facebook e videomessaggi la vera differenza possono farla le tradizioni e il ritorno alle origini; come scrivere, di proprio pugno, un biglietto di auguri che non è un semplice ritaglio di carta decorata ma rappresenta l’attenzione e la cura per il destinatario e non c’è nulla di più prezioso del tempo che ci viene dedicato.
Non perdete questa straordinaria occasione per mantenere vive e intense le vostre relazioni professionali e personali puntando ad una carta di qualità per i vostri biglietti di auguri, come quella prodotta a Fabriano, la città della Carta.
Dovete sapere, infatti, che questa bella località marchigiana custodisce il segreto della fabbricazione di una delle carte più pregiate d’Europa. Furono infatti i mastri cartai fabrianesi, nella seconda metà del XIII secolo, ad introdurre l’antica tecnica di produzione della carta e per la filigranatura dei fogli. Fabriano, oggi nota a tutti per i famosi fogli da disegno F4, è anche Città creativa dell’UNESCO nella categoria Artigianato e Arti popolari, titolo riconosciuto soprattutto grazie alla produzione della carta fatta a mano.
Approfittate delle festività per visitare il Museo della Carta e della Filigrana dove potrete percorrere il viaggio storico della carta, dalla fabbricazione a mano fino ad arrivare all’esposizione delle filigrane. Avrete l’opportunità di sporcarvi le mani nella “pasta” di materie prime che costituiranno il foglio, proprio come facevano i mastri cartai fabrianesi del XIII secolo. Utilizzando un telaio, agitandolo opportunamente, si arriverà ad un foglio colmo di acqua e fibre da adagiare su un feltro di lana: feltro sopra feltro, sotto il peso di una pressa idraulica, si compie la magia, ovvero un foglio di carta fatto a mano.
Nello shop del museo potrete acquistare meravigliosi e pregiati cartoncini di auguri per augurare di vostro pugno Buone Feste ai vostri cari. Il biglietto di auguri diventa così un manufatto prezioso e una scelta di stile raffinata, utile per condurre ad un livello superiore qualsiasi tipo di relazione sia professionale che personale.
Ed ora gustatevi questo tour virtuale all’interno del Museo della Carta e della Filigrana di Fabriano.
Info Utili
Il Calendario dell’Avvento in formato digitale creato da DestinazioneMarche declina il tradizionale conto alla rovescia fino al Natale in chiave innovativa e legata alla valorizzazione del territorio. 24 finestre numerate, che verranno svelate quotidianamente, permetteranno di “scartare” ben 24 regali virtuali dedicati alle peculiarità dell’artigianato, delle tradizioni e dei borghi marchigiani in questo speciale periodo dell’anno.
Interessnte
Complimenti, idea promozionale interessante