Oggi nel Calendario dell’Avvento di DestinazioneMarche c’è un dono speciale per voi: la ricetta scaricabile dei cavallucci marchigiani, dolci tipici delle zone di Cingoli, Apiro, Staffolo e Filottrano, così chiamati perché la loro forma ricorda il dorso e le zampe di un cavallo. In passato le “vergare” iniziavano a prepararli a San Martino e la produzione continuava per tutta la stagione fredda.
Si tratta di un dolce molto sostanzioso perché racchiude al suo interno un mondo di sapori: sapa (o mosto cotto), fichi secchi, canditi, uvetta, cioccolato, noci, mandorle, arancia grattugiata, caffè e mollica di pane. Quel che si dice un vero e proprio concentrato di energia.
Vi consigliamo di prepararne in quantità e regalarli ad amici e parenti nel periodo delle feste. Sarà un dono graditissimo che sa di buono e tradizione.
Volete cimentarvi nella preparazione dei cavallucci? Cliccate qui o nell’immagine sotto per scaricare la ricetta
Info Utili
Il Calendario dell’Avvento in formato digitale creato da DestinazioneMarche declina il tradizionale conto alla rovescia fino al Natale in chiave innovativa e legata alla valorizzazione del territorio. 24 finestre numerate, che verranno svelate quotidianamente, permetteranno di “scartare” ben 24 regali virtuali dedicati alle peculiarità dell’artigianato, delle tradizioni e dei borghi marchigiani in questo speciale periodo dell’anno.