Maria Montessori: apre a Chiaravalle la casa museo

L’11 Dicembre 2021 inaugurerà Casa Montessori Chiaravalle, in piazza Mazzini 10. La casa in cui mosse i primi passi si fa invenzione e progetto, esperienza e ricordo, prospettiva infinita del pensiero di Maria Montessori, una protagonista assoluta del ’900.

“Se v’è per l’umanità una speranza di salvezza e di aiuto, questo aiuto non potrà venire che dal bambino, perché in lui si costruisce l’uomo”. – Maria Montessori

Nella storia della pedagogia sono assai pochi i nomi femminili che si ricordino. Tra questi, forse il più importante è quello di Maria Montessori, ideatrice di un metodo di insegnamento rivoluzionario che mutò radicalmente il modo di trattare i bambini, segnando una svolta nell’educazione prescolare e primaria. Maria nacque a Chiaravalle, nelle Marche, nel 1870. Medico, scienziato, antropologa, femminista, educatrice, pacifista, viaggiatrice… Maria Montessori ebbe il coraggio di incarnare tutti questi ruoli in un’epoca in cui la donna era vista unicamente come angelo del focolare. 

Maria ebbe il coraggio di brillare e finalmente si accenderanno le luci e si apriranno le porte della sua casa natale, il luogo che ha accolto i suoi passi nei primissimi anni di vita – considerati dalle sue ricerche il tempo fondativo per eccellenza. Il luogo dove ripercorrere la vita e le opere – possiamo affermare senza esagerazioni – della donna italiana più famosa al mondo il cui metodo pedagogico continua ad avere la stessa presa del primo giorno. 

In quel piccolo appartamento il 31 agosto 1870 nasce Maria Tecla Artemisia Montessori, figlia unica di  Alessandro Montessori, un ispettore della locale Manifattura Tabacchi, e di Renilde Stoppani, marchigiana di Monte San Vito, esponente di una famiglia di piccoli proprietari terrieri. La casa di allora si fa invenzione e progetto, esperienza e ricordo, prospettiva infinita del pensiero di Maria Montessori attraverso un programma culturale e un sistema di rappresentazione visiva ed espositiva che celebra la donna e con lei il Metodo per l’educazione come libera espansione dell’individualità.

Casa natale, casa museo,  luogo del racconto che connette Chiaravalle al mondo. Tutta la Casa si espone come luogo di conoscenza ampia e non convenzionale. Rappresentate con strumenti e linguaggi contemporanei, la vita e l’opera di Maria Montessori sono restituite come tracce, reperti, ispirazioni, dialoghi multiculturali, connessioni tra i linguaggi, le geografie, i mondi e le discipline.

Per Maria Montessori è un altro ritorno a casa, l’ennesimo, dopo quello del 1950 che l’aveva celebrata con ogni onore al culmine di una vita straordinaria.  

Casa Montessori Chiaravalle: la casa e le stanze 

Sono 130 metri quadrati, un piccolo appartamento con quattro finestre affacciate su piazza Mazzini, 10. Queste stanze che hanno accolto i suoi primi passi sono diventate, dopo un lungo restauro, Casa Montessori Chiaravalle. Un luogo antico e contemporaneo, coerente con la domanda di accessibilità e nuova fruizione; aperto al dialogo tra la dimensione intima della casa e il percorso urbano.

Al primo piano di un palazzo abitato e vitale – intorno negozi, luoghi di socialità e istituzioni culturali – quattro finestre e cinque stanze chiamate per nome, dialogano con lo spazio pubblico e diventano una casa museo. La Stanza della Mappa, la Stanza del Metodo, la Stanza 3.0 (storage multimediale e lab di fruizione e produzione culturale), la Stanza di Lettura e la Stanza Verde aperta al cielo, con i bulbi dei tulipani come ideale raccordo tra la terra natia e l’Olanda, terra di adozione per Maria Montessori. 

In esposizione pochi cimeli molto simbolici concessi dai discendenti (un sari regalato da uno studente indiano a Londra, l’housecoat che ha accompagnato tante delle sue giornate), qualche reperto di grande empatia con la famiglia originaria (il ricordo stampato per la morte di Renilde), prime edizioni di pubblicazioni essenziali. E l’immagine della leggendaria aula dalle pareti di vetro, la demonstration classroom esposta alla Panama-Pacific International Exposition di San Francisco nel 1915, un vero spettacolo dell’educazione. 

Non potevano mancare le 1000 lire, stampate in due miliardi settecentoquindicimilioni ottocentocinquantamila pezzi in otto emissioni dal 1990 al 1998 presso l’Officina della Banca d’Italia di Roma. Dopo Giuseppe Verdi e Marco Polo, Maria Montessori sarà l’unica donna nella storia della Repubblica Italiana a cui sia stata dedicata una banconota come supremo riconoscimento all’ingegno e all’influenza esercitata sul suo tempo.

Tutto intorno immagini, testi e video che dispiegano una vita di vite, viaggi, studi, relazioni, incontri: un’esistenza iniziata alla luce delle candele e conclusa alla vigilia della conquista dello spazio; in mezzo l’ascesa e la caduta dei totalitarismi, l’avvento della civiltà dei consumi, due guerre mondiali, le conquiste di civilizzazione del ’900, l’avvento della psicanalisi e la teoria della relatività.

Casa Montessori Chiaravalle – la casa, il luogo, il logo – è al centro della comunità reale e dentro la comunità digitale, visitabile da remoto, col sito bilingue italiano/inglese www.casamontessorichiaravalle.it. Il concept del progetto di riqualificazione a cura di Cristiana Colli è intervenuto sulla casa natale e sull’edificio – aree condominiali e accessibilità piena con l’abbattimento delle barriere architettoniche – e ha visto la partecipazione di una ricca e articolata infrastruttura di relazioni pubblica e privata, istituzionale, locale, nazionale e internazionale che nel nome di Maria Montessori ha riconosciuto il senso di una profonda appartenenza.

Visite guidate

Dal 12 dicembre 2021 al 6 gennaio 2022 si effettueranno visite guidate e gratuite di Casa Montessori Chiaravalle su prenotazione. In ragione delle dimensioni della Casa e al fine di rispettare le norme anti Covid-19, il numero massimo di visitatori per ogni turno di 60 minuti è di 15 persone. Potete prenotare il vostro posto sul sito https://www.casamontessorichiaravalle.it/

La giornata di apertura della Casa Montessori Chiaravalle 

La giornata di apertura, alla presenza di Carolina Montessori, si terrà sabato 11 dicembre 2021 e prevede alle 16.30 un talk inaugurale presso il Teatro Comunale Valle con l’Amministrazione Comunale, i partner istituzionali e scientifici e i curatori del progetto; alle 18.30 un video mapping celebrativo sulla facciata di Casa Montessori Chiaravalle, che a seguire verrà inaugurata dalle autorità e aperta alla prima di quelle visite guidate e gratuite che sarà possibile effettuare fino al 6 gennaio 2022 (previa prenotazione al sito www.casamontessorichiaravalle.it). La serata inaugurale si chiuderà in (letterale) bellezza con Fraternità solare, rito sonoro di e con Mariangela Gualtieri, straordinaria autrice e attrice dalla sensibilità estremamente vicina all’universo montessoriano.

Info utili

Il Comune di Chiaravalle ha promosso e guidato il processo in collaborazione con la Fondazione Chiaravalle Montessori, l’Opera Nazionale Montessori e l’Association Montessori Internationale, con Carolina Montessori – pronipote di Maria e archivista dell’AMI – in qualità di presidente onoraria del comitato scientifico e progettuale. 

Il progetto ha avuto fin dall’inizio il fondamentale e insostituibile sostegno della Regione Marche; e ad esso hanno contribuito anche la Fondazione Cariverona e la Banca d’Italia. Ha inoltre ottenuto il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dei Ministeri della Cultura, del Turismo, dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, dei quattro Atenei marchigiani (Università degli Studi di Camerino, Macerata, Urbino e Politecnica delle Marche) e dell’Associazione Nazionale Case della Memoria (di cui da anni la casa natale di Maria Montessori fa parte). E, a pochi giorni dall’apertura ufficiale, Casa Montessori Chiaravalle ha ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica.

Approfondimenti e prenotazioni sul sito www.casamontessorichiaravalle.it

Informazioni: info@casamontessorichiaravalle.it – 071 9499295

Ti potrebbe interessare anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.