Se conoscete le Marche non potete non conoscere gli ingredienti di questo piatto tutto marchigiano. Ciauscolo, Varnelli e chitarrine, messe insieme in una ricetta semplice da farvi leccare i baffi. Provare per credere!
Il primo piatto di oggi è stato realizzato dalla Piccola Baita Sassotetto ed è semplice, veloce e… con prodotti locali.
Chitarrine e Varnelli, due “must” della regione
Le chitarrine sono un tipo di pasta alternativa allo spaghetto, di filiera marchigiana al 100% che tutela il valore di una terra unica al mondo, le Marche. “Dentro” il sapore di questa specialità c’è il grande lavoro di agricoltori e allevatori tutto da scoprire e da sostenere! Una raccomandanzione: non chiamatele tagliatelle!
L’aroma che produce il Varnelli è unico ed inconfondibile: esso esalta la tradizione mediterranea dei liquori all’anice ed è apprezzato, sia in Italia che all’estero, per il suo gusto secco e deciso che lo rende assai gradevole in molteplici usi. Per questo la sua etichetta riporta da sempre una frase coniata dall’ideatore Antonio Varnelli: “A farmi preferir basta un assaggio”. E voi lo avete mai assaggiato, magari come correzione del caffè o d’estate, con due dubetti di ghiaccio che lo trasformano magicamente da trasparente e bianco quasi come il latte?
Il ciauscolo, il re dei salumi marchigiani
Quando dici Marche dici ciauscolo, e viceversa! Stiamo parlando del salame spalmabile, una sorta di “salsiccia” stagionata ma al tempo stesso morbida.
Chiamarlo salame è riduttivo perché la sua particolare consistenza lo rende perfetto per le preparazioni più disparate. Dal 2006 solo ciauscolo prodotto nelle province di Ancona, Macerata e Ascoli Piceno hanno ottenuto il riconoscimento italiano IGP (Indicazione Geografica Protetta), confermato nel 2009 anche dall’Unione Europea.
Il ciauscolo si ottiene dalla lavorazione di parti diverse del maiale, rigorosamente di origine italiana, del peso di almeno 150 kg. La preparazione ha origini molto antiche: risale a quando si era soliti sacrificare il maiale per antichi rituali a cui seguivano varie operazioni per conservarne le carni (la cosiddetta “pista”).
La ricetta delle chitarrine ciascuolo e Varnelli
Ingredienti
- Chitarrine fresche
- Ciauscolo
- Varnelli
- Sale
- Pepe nero
- Burro
- Olio evo
Preparazione
- In una padella scaldare un po’ di burro e l’olio
- Si trita il ciauscolo e lo si mette in padella
- Facciamo sciogliere il ciauscolo facendo attenzione a non farlo bruciare
- Aggiungiamo il pepe nero
- Versiamo il Varnelli e lo facciamo sfumare con il fuoco per togliere la parte alcolica
- Scoliamo la pasta al dente direttamente sulla padella
- Amalgamiamo e facciamo insaporire
La videoricetta
Scopri tutti i passaggi nella videoricetta delle Chitarrine ciauscolo e Varnelli: clicca sul video sottostante!
Info utili
La ricetta è della Piccola Baita Sassotetto, che si ringrazia per la collaborazione.
Ottima ricetta,la farò.