Tremate tremate le #invasionidigitali son tornate! Anche quest’anno dal 24 aprile al 3 maggio piazze, musei, monumenti e centri storici saranno invasi da smartphone e tablet per diffondere la bellezza del patrimonio culturale italiano attraverso la rete e i social media.
L’iniziativa, giunta alla terza edizione, prevede l’organizzazione di eventi, denominati “invasioni”, presso luoghi d’arte italiani. Ad essere privilegiati saranno i luoghi meno battuti capaci di riservarci delle vere e proprie sorprese. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti. Le parole d’ordine sono partecipazione, condivisione, cultura diffusa e aperta.
Tanti sono gli eventi in programma nelle Marche, alla scoperta della nostra splendida regione e del suo immenso patrimonio culturale. Ve le riepiloghiamo suddivise per provincia.
Provincia di Ancona
- Fabriano – Invasione dell’Universo Carta dalla storia alla tecnica in 2 tappe (25 e 30 aprile): la Fondazione Gianfranco Fedrigoni, Istituto Europeo di Storia della Carta e delle Scienze Cartarie (ISTOCARTA) che ha sede nell’Archivio Storico delle Cartiere Miliani di Fabriano è pronta ad accogliere i sostenitori di “Invasioni Digitali”. La storia delle Cartiere fabrianesi dal 1782 sarà raccontata attraverso i documenti conservati nell’Archivio delle Cartiere Miliani, primo Archivio d’Impresa riconosciuto di “notevole interesse storico” in Italia (20 luglio 1964), e la tecnica di fabbricazione della carta a mano attraverso l’analisi degli suoi strumenti (“cere”, “punzoni”, “forme”, ecc.). Per registrarti all’evento del 25 aprile clicca qui, per quello del 30 aprile clicca qui.
- Jesi – Escursione nelle aree archeoindustriali e al Museo Studio delle Arti e della Stampa (2 maggio ore 9:30): escursione intorno le mura della città fino ad arrivare nella sua attuale zona industriale. Saranno visitati alcuni degli “antichi palazzi” che un tempo erano grandi industrie, vecchie fornaci, ex filande, bellissime cartiere, l’antico ingresso e la torre di controllo dell’ex aeroporto dei primi anni del ‘900. Poi in chiusura dell’escursione si ritornerà in centro storico e sarà visitato il Museo Studio delle Arti e della Stampa dove all’interno potrete ammirare gli antichi macchinari, alcuni ancora funzionanti, che hanno dato lustro all’arte tipografica jesina sin dal 1472. Info qui.
- Ancona – Invasione al Museo Tattile Statale Omero di Ancona (2 maggio ore 16:00): il Museo Omero di Ancona ospitato nelle settecentesche sale della Mole Vanvitelliana e nato per utenti non vedenti e ipovedenti è oggi uno spazio unico in cui tutti possono conoscere l’arte attraverso il tatto. Per le #invasionidigitali divertiti con l’iniziativa “Museo in cornice”: all’ingresso potrai scegliere delle cornici dalle forme più diverse, il classico rettangolo ma anche la stella, il cuore, l’ovale e, perché no, la forma del Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto. Cornici alla mano, visita le sale del museo, la Mole Vanvitelliana ed anche il porto che circonda il Museo. Scegli un particolare che ti piace, incornicialo e CIAK scatta la tua foto. Le 5 foto più belle, selezionate dallo staff saranno esposte al museo. Per partecipare al concorso usa gli hashtag ufficiali su Instagram e/o tagga il @Museo Tattile Statale Omero su Facebook. L’ingresso al museo e all’attività sono gratuiti. Per info clicca qui.
- Senigallia – Rocca Roveresca, Rotonda a Mare e Foro Annonario (3 maggio dalle 15:00 alle 19:30): alla scoperta della bellissima città di Senigallia con visite guidate alla Rocca Roveresca, fortezza medievale e monumento più importante della città, la Rotonda a Mare, elegante architettura balneare, simbolo di vacanza e divertimento, cantata anche da Fred Bongusto e il Foro Annonario armoniosa struttura a pianta circolare con ventiquattro colonne in stile dorico. L’invasione termina con un aperitivo. Per info e programma della giornata, clicca qui.
- Senigallia – Invasione della Pinacoteca (giovedì 30 aprile, ore 10): alla scoperta dei tesori nascosti di questo luogo poco conosciuto. L’invasione inizierà con una visita guidata alla Pinacoteca Diocesana di Senigallia, che verrà “invasa” dai partecipanti armati di smartphone, tablet, videocamere, fotocamere & Co. che potranno poi postare le loro foto sul web. Al termine dell’invasione alla Pinacoteca invaderemo anche Piazza Garibaldi (chiamata dai Senigalliesi Piazza del Duomo), su cui si affaccia il Duomo, l’ex Filanda e l’Auditorium di San Rocco. Tutte le info qui.
Provincia di Pesaro Urbino
- Marotta – Da Malarupta a Marotta Unita, il lontano passato di un giovane paese (25 aprile ore 14:30): volete conoscere la storia di Marotta? Il neonato Gruppo Turistico Marotta apre la stagione delle iniziative con un’invasione digitale alla scoperta dei punti storici della città e del bel mare da bandiera blu. Il tutto all’interno della “Sagra dei garagoi 2015” rinomate specialità di pesce locali. Clicca qui per il programma dettagliato.
- Pesaro – Invasioni digitali al Museo con Pesaro Musei (26 aprile ore 17): i Musei Civici di Pesaro in collaborazione con “Pesaresi a Caso”, partecipano all’evento Invasioni digitali, con una visita guidata a ingresso libero alle collezioni permanenti di Palazzo Mosca. Ad ogni tappa i visitatori potranno scattare selfie e foto e condividerli sui social network. Nell’ambito della visita guidata verranno realizzate una serie di fotografie in cui ciascun visitatore diventerà il polo centrale del Museo. Se normalmente i soggetti vengono ritratti frontalmente, questa volta il loro sguardo sarà rivolto alle opere esposte e non alla macchina fotografica, spostando l’attenzione sul rapporto fra il visitatore e lo spazio dei Musei Civici, inteso come un dialogo vero e proprio. Per info sull’evento clicca qui.
- Piandemeleto – Invasione del Palazzo dei Conti Oliva (3 maggio alle 11): in occasione della festa di primavera 2015 organizzata al Palazzo dei Conti Oliva di Piandimeleto, non perdete l’invasione del Castello – Palazzo dei Conti Oliva di Piandimeleto e tutti i suoi musei (Museo di Scienza della terra, il Museo di Arte contadina, il Museo dell’Araldica) immerso nella bellissima zona del Montefeltro. Il Palazzo, residenza dei Conti Oliva, dal 984 d.C., ricostruito interamente dopo la distruzione da parte di Francesco Sforza nel 1445 merita una visita per il severo cortile con portico ad arcate e ballatoi sostenuti da pilastri, per il salone d’onore dalla grande volta a vela e per gli interessanti elementi decorativi (peducci, lavabi a muro, camini), testimonianza di una ricca vita di corte. Per info sull’evento clicca qui.
Provincia di Macerata
- Camerino – Invasione dei Musei Civici di Camerino (29 aprile ore 17): partecipa all’invasione dei Musei civici di Camerino con l’evento “I Civici ai tempi dei social”. Gli “invaders” dovranno essere pronti a raccogliere scatti, immagini, suoni, sensazioni e momenti da diffondere in rete e sui social media, grazie a smartphone, tablet, e qualsiasi altro dispositivo. Il Museo diventa eccezionalmente un open space: potrete percepire come vostre le collezioni esposte, sentirvi i custodi di un tesoro della città e condividerlo con gli altri nella forma e nel modo che preferite. Dopo la visita guidata alle sculture d’arte contemporanea di Bruno Bartoccini condivideremo gli scatti della giornata sorseggiando un calice di prosecco al Museo. Per info sull’evento clicca qui.
- Macerata – Invasione del Museo Palazzo Buonaccorsi e Museo Storia Naturale (3 maggio ore 11): per il secondo anno la rete di Macerata Musei si prepara ad accogliere gli Invasori Digitali aprendo le porte della collezione di Arte Moderna di Palazzo Buonaccorsi il mattino dalle 11:00 (ingresso gratuito con visita guidata) e del Museo di Storia Naturale – Palazzo Rossini Lucangeli al pomeriggio dalle 15:00 (ingresso gratuito). Per info sull’evento clicca qui.
Provincia di Fermo
- Ponzano di Fermo – Invasione alla Chiesa Romanica di S.Maria Mater Domini (25 aprile ore 15:00): evento ideato in occasione della festa paesana in onore del Patrono, per unire tradizione e innovazione e per far conoscere i nostri inestimabili tesori culturali. Gli invasori potranno usufruire della rete Wi-Fi gratuita presente nella zona circostante la Chiesa per condividere i loro scatti. La Chiesa romanica di S.Maria Mater Domini, attualmente nota con il nome di S.Marco, conserva resti databili all’età imperiale romana e alcuni studi attestano che fu costruita dai monaci Farfensi all’incrocio di due direttrici viarie antiche, più precisamente all’incrocio del II decumano sinistro (a sud di Fermo) con il XII cardine anteriore ad ovest di Fermo, l’attuale provinciale Ponzanese. Per info sull’evento clicca qui.
- Sant’Elpidio a Mare – Invasione del centro storico (25 aprile alle 16:30): non perdete la visita guidata alla scoperta del centro storico di Sant’Elpidio a Mare, da Porta Romana a Piazza Matteotti passando per vicoli, chiese, musei e monumenti. La calzatura sarà il filo conduttore e le scarpe del Museo della Calzatura “Cav. Vincenzo Andolfi” vi accompagneranno fin sopra la battagliera della Torre Civica, che con i suoi 28 metri di altezza offre un suggestivo panorama che vi conquisterà. Per info sull’evento clicca qui.
- Fermo – Invasione a Villa Vitali (26 aprile alle ore 18:00): partecipa all’invasione dei Musei Scientifici di Villa Vitali con la visita al Museo polare Silvio Zavatti, la collezione ornitologica, la stanza della meteorite e molto altro! Per info sull’evento clicca qui.
- Amandola – Invasione del centro storico (2 maggio alle ore 10): divertiti a fotografare, tra i vicoli del centro storico di Amandola, le meraviglie nascoste nella “Perla dei Sibillini”. Tra i mille scorci, da Piazza Risorgimento alla più alta Umberto I, troverai spunto per la foto perfetta! Per info sull’evento clicca qui.
Provincia di Ascoli Piceno
- Cupra Marittima – Invasione a Villa Boccabianca (2 maggio alle ore 10): volete scoprire la storica villa immersa tra il mare e le colline di Cupra Marittima che per un giorno apre i suoi cancelli ai photo-invaders? Gli invasori, muniti di tablet, smart phone, videocamere potranno “catturare” le bellezze della meravigliosa Villa Boccabianca, attraverso fotografie e filmati che verranno quindi postati sui social network. La partecipazione è gratuita e la prenotazione è obbligatoria (millelire.lucav@gmail.com)
Info utili
Le invasioni possono essere organizzate da ognuno di noi, sul sito www.invasionidigitali.it potrete trovare le istruzioni per farlo. Una volta sul luogo si fotografa e si condividono le immagini e le esperienze sui social media (Facebook, Instagram, Twitter, Pinterest). Gli hashtag da utilizzare sono #invasionidigitali o #digitalinvasions se i contenuti sono in inglese. Ai tag ufficiali vanno associati quelli specifici dell’ invasione (es. #invasionesenigallia) così da permettere a chi segue online di non perdersi neanche un tweet/post/pin!