Abbiamo scelto di far parlare le immagini per presentarvi le Marche all’Expo Milano 2015.
La grande esposizione universale quest’anno si terrà in Italia dal primo maggio al 31 ottobre 2015, un evento mondiale incentrato sul tema dell’alimentazione e della nutrizione con 140 Paesi e Organizzazioni internazionali coinvolti e 1,1 milioni di metri quadri di esposizione. Ma quale sarà la presenza della nostra regione a questo evento che guarda al futuro? Scopriamola insieme!
PADIGLIONE ITALIA: la prospettiva di vita
All’Expo Milano 2015 il Padiglione Italia, considerato la “porta d’ingresso” per far conoscere al mondo il nostro Paese avrà come tema il “VIVAIO”, inteso come terreno fertile per la cultura, in grado di coniugare tradizione e innovazione, buone pratiche. Le Marche faranno parte di questo terreno fertile e presenteranno le loro eccellenze dal 29 maggio all’11 giugno 2015 all’interno del Padiglione Italia: uno spazio di 200mq costruito come un “percorso virtuale” per presentare la nostra regione secondo la prospettiva di vita, non soltanto legata alla longevità ma anche alla qualità. Questo spazio, reale e virtuale allo stesso tempo, è stato creato dallo scenografo marchigiano Giancarlo Basili e dal sociologo Aldo Bonomi che assieme hanno pensato ai contenuti e alla struttura, concepito per ottenere la massima interazione degli spettatori e per presentare la regione attraverso gli occhi di filmmakers marchigiani. Durante tutto il periodo di Expo la Regione Marche sarà protagonista di 5 giornate dedicate alle eccellenze regionali: lirica, poesia, musica, spettacoli e molto altro ancora. Ma l’anima della nostra regione sarà visibile anche sotto forma di video proiettati su maxischermo del Cardo, uno degli assi centrali delle vie dell’Expo, dove le immagini faranno emozionare i visitatori e daranno un assaggio visivo della nostra terra. Le Marche saranno presenti anche alla mostra L’Italia delle Regioni, un’esposizione permanente che saprà raccontare con emozione l’identità del nostro paese e di ogni singola regione.
PADIGLIONE VINO: “VINO – A TASTE OF ITALY”
Non poteva mancare all’Expo Milano 2015 il padiglione dedicato al vino: Vino a taste of Italy, qui non vi troverete soltanto con i calici in mano perché la scoperta del nettare degli dei sarà multisensoriale, interattiva, storica e ambientale. Provare per credere! Le Marche saranno presenti nel padiglione con l’Istituto Marchigiano di Tutela Vini e il Consorzio Vini Piceni, che avranno uno spazio dedicato alle presentazioni e degustazioni di 50 aziende marchigiane. Durante i sei mesi dell’Expo verranno degustate oltre 100 etichette di vino e le 20 denominazioni regionali: tutto il mondo assaggerà la qualità dei vini prodotti nelle Marche!
SHOWROOM ELICA: FUORI EXPO MARCHE
Brera è sicuramente una delle zone più attive ed energiche di Milano, anche qui ci sarà l’occasione di conoscere le Marche. Dove? Nello splendido showroom Elica, una delle aziende marchigiane proiettata verso la sperimentazione e il design: questo spazio sarà un vero e proprio punto di incontro per le Marche fuori dal circuito dei padiglioni dell’Expo. Questo luogo dal design accattivante e architettonicamente intrigante, sarà la vetrina delle imprese marchigiane per valorizzare tutte le eccellenze produttive del settore agroalimentare, industriale ed economico in generale.
PINACOTECA DI BRERA: LE “MARCHE DISPERSE”
Se si parla di Brera, non si può non parlare di arte. Lo sapevate che alla Pinacoteca di Brera sono conservate da circa due secoli tantissime opere che in origine si trovavano nelle Marche? Ma come hanno fatto tele, sculture e altri manufatti ad arrivare fino a Milano? Fu Napoleone Bonaparte, con un provvedimento del 1811, a voler costruire un unico museo con le più belle opere d’arte italiana, tra queste troviamo nomi illustri come Gentile da Fabriano, Carlo e Vittore Crivelli, Luca Signorelli, Piero della Francesca, Federico Barocci e tanti altri. Grazie all’opportunità dell’Expo, si crea un fil rouge reale tra le Marche e Milano con un percorso per ritrovare le “Marche disperse”.
L’EXPO NELLE MARCHE
Dal primo maggio al 31 ottobre 2015 è valida l’equazione: le Marche stanno all’Expo Milano 2015, come l’Expo sta alle Marche. Si perché nella nostra regione sono previsti eventi, convegni e iniziative collegate al tema principale della grande esposizione universale. Info e calendario qui. Se all’Expo la porta d’accesso del mondo è il Padiglione Italia, nella nostra regione ci saranno ben due possibilità di ingresso con due differenti vocazioni: la porta d’accesso alle Marche è l’aeroporto a Falconara Marittima (AN), mentre il Diamond Palace Loriblu a Porto S. Elpido (FM) è la porta d’ingresso al distretto della Moda e Calzature. L’expo nelle marche significa anche: “Presidi”, ovvero centri di interesse per far conoscere le tante sfaccettature delle Marche: si parte dalla “Data” di Urbino (PU) edificio storico nella città ducale recentemente restaurato che rappresenterà la cultura, l’agroalimentare, il biologico e il distretto del mobile. Si prosegue con la natura, l’ambiente e la spiritualità che ha come quartier generale l’Abbadia di Fiastra a Tolentino (MC). Sempre in provincia di Macerata, a Civitanova Marche, lo showroom Simonetti sarà il punto focale del presidio dell’edilizia e del design dell’abitare. Nella zona di Ascoli Piceno, il Centro Agroalimentare Piceno sarà il collegamento con tutto ciò che riguarda l’enogastronomia, l’agricoltura e l’agroindustriale.
I TESTIMONIAL
In ogni grande evento c’è chi ci mette la faccia e tra gli ambasciatori dell’Expo nel mondo ci sono anche tre marchigiani: Moreno Cedroni chef stellato, Elisa Di Francisca campionessa olimpionica di scherma e il cantautore Raphael Gualazzi. Un onore per le Marche che saranno rappresentate a livello mondiale dalla cucina, dallo sport e dalla musica!
Oltre a questi tre illustri ambasciatori, ci sono i testimonial che faranno parlare della nostra terra all’Expo, scelti direttamente tra i maggiori casi di eccellenza del sistema produttivo marchigiano. Siete pronti per conoscere i 17 nomi? Eccoli: Moreno Cedroni chef stellato, Diego Della Valle per la moda, Roberta Fileni per la produzione di carne; Piero Guidi per le borse e pelletterie; Adolfo Guzzini per l’illuminazione; Silvano Lattanzi per lecalzature e pelletterie; Vittorio Livi per l’arredo design; Enrico Loccioni per high tech; Paolo Marzialetti per il design del cappello; Francesca Petrini per la produzione di olio; Gennaro Pieralisi per l’agroindustria; Vincenzo Spinosi per la pasta; Igino Straffi per i cartoons; Orietta Varnelli per la distilleria e liquori; Angela Velenosi per il vino. Eccoli tutti insieme nella nostra foto ufficiale!
In questa rubrica dedicata all’Expo di Milano vi racconteremo gli appuntamenti principali che vedranno protagoniste le Marche a Milano e gli eventi che porteranno l’esposizione universale nella nostra terra! Se volete essere aggiornati in tempo reale su tutto quello che succede e sulle news, visitate il sito (clicca qui) , la fanpage di Facebook (clicca qui). Se invece volete approfondire, basta scaricare qui la brochure ufficiale. Se a breve sarete a Milano per godervi l’esposizione universale, ricordatevi di utilizzare l’hashtag #expomarche per condividere con noi la presenza della nostra regione all’Expo2015!
Info utili
- Visita il sito di Marche Expo
- vuoi conoscere tutti i pacchetti e le offerte per l’Expo? Visita il sito del turismo