Volete rivivere insieme a noi la bellissima esperienza del #monsampolophotowalk, la passeggiata fotografica organizzata dal Social Media Team Marche e dal Comune di Monsampolo del Tronto, alla scoperta della Monsampolo segreta? Oscuri percorsi ipogei, camminamenti e cunicoli sotto le mura, il tenebroso museo della cripta che conserva corpi mummificati, l’arco della morte e il mistero della formella templare; senza dimenticare la degustazione degli gnocchi e della birra al vino. Godetevi questo breve video e poi vi sveleremo i vincitori del contest fotografico che riceveranno biglietti omaggio ad Expo 2015, un weekend nel borgo e prodotti enogastronomici tipici.
[embedplusvideo height=”480″ width=”853″ editlink=”http://bit.ly/1dE2Ghx” standard=”http://www.youtube.com/v/u3ZfodU7XZo?fs=1″ vars=”ytid=u3ZfodU7XZo&width=853&height=480&start=&stop=&rs=w&hd=0&autoplay=1&react=1&chapters=¬es=” id=”ep7536″ /]
Come avete potuto vedere dal video-racconto, in tanti hanno partecipato al PhotoWalk di Monsampolo del Tronto: oltre 120 sono stati gli appassionati di fotografia, blogger e instagramer che si sono divertiti a catturare le bellezze e i misteri di questo antico borgo piceno. I numeri testimoniano il grande successo ottenuto: oltre 6 milioni di impressions sui social network (dato Keyhole) a dimostrazione di quanto sia importante scoprire e far raccontare direttamente al turista la bellezza del territorio marchigiano.
I vincitori del challenge fotografico
I 120 partecipanti, contestualmente all’evento hanno avuto la possibilità di partecipare ad un contest fotografico con in palio ricchi premi: dai biglietti per Expo, a weekend a Monsampolo del Tronto ai cartoni della tipica birra al vino. La giuria composta dal SMT Marche, Comune di Monsampolo del Tronto e Terre del Piceno ha decretato i vincitori. Ecco a voi la classifica delle foto vincitrici in questa gallery. Di seguito i nomi e le motivazioni della scelta per i primi 3 classificati.
1° classificato: Roberto Ronca (@muchapaz_rob su Instagram)
Questo scatto si è aggiudicato il primo premio per la capacità di cogliere un magico momento di condivisione dove passato e futuro si intrecciano. La fotografia contiene molti elementi narrativi: l’amicizia, la curiosità, la scoperta, e il borgo antico che fa da cornice.
Premio: biglietto per Expo + weekend a Monsampolo del Tronto
2° classificato: Antonio Cadei (@antocadei su Instagram)
In questa foto le antiche mura ci vengono restituite attraverso l’obiettivo digitale di un’ipad. Secondo la giuria rappresenta una sintesi originale dell’esperienza vissuta e in essa si condensano la scoperta, l’uso delle nuove tecnologie e la bellezza senza tempo del borgo antico.
Premio: biglietto per Expo + cartone di birra al vino
3° classificato: Stefano Grilli (foto da Facebook)
L’immagine, scattata sotto l’arco della morte di Monsampolo, è riuscita a catturare il filo conduttore della passeggiata fotografica: il mistero, smorzato dal passaggio veloce di una giovane donna e dalle dolci colline picene che si intravedono sullo sfondo.
Premio: biglietto per Expo + bottiglia di birra al vino
Premiati altri 7 scatti che, ognuno a suo modo, ci raccontano la bellezza, le peculiarità, il fascino misterioso del borgo piceno. Gli autori di questi 7 scatti si aggiudicano una bottiglia di birra al vino
4° classificato: @monticelli.giorgio (da Instagram)
5° classificato: Katia Saltarelli (da Facebook)
6° classificato: Simonetta Capecci (da Facebook)
7° classificato: @veronica.spanu (da Instagram)
8° classificato: @milena755 (da Instagram)
9° classificato: @tania_cesarini (da Instagram)
10° classificato: @lavispat (da Instagram)
Qui tutte le foto postate su Instagram taggate #monsampolophotowalk
Evento di premiazione
Le foto verranno premiate in data 11 luglio, a Monsampolo del Tronto presso il Convento di San Francesco, alle ore 17. Contestualmente si terranno: l’inaugurazione dello IAT e la mostra delle 50 migliori fotografie del #MonsampoloPhotowalk. Quindi per coloro che non sono stati selezionati fra i vincitori ci sarà ancora la possibilità di vedere esposta la propria foto!
Virtual tour di Monsampolo del Tronto
E per i più tecnologici, ecco la novità presentata in occasione del photowalk: il virtual tour di Monsampolo del Tronto realizzato da Stefano Ciocchetti. Un viaggio che permette di esplorare virtualmente a 360° il borgo, i suoi sotterranei e i suoi musei. Partendo dalla panoramica del centro abitato, si può fare tappa in piazza Roma, al borgo rinascimentale, la Terra Vecchia, in piazza Castello o nell’Abbazia dei santi Benedetto e Mauro sul Tronto, fuori dal paese. Il tour virtuale prosegue nello spazio espositivo sotto la chiesa di Maria SS. Assunta, una visita completa e puntuale che lascia interagire con le opere d’arte, e dà la sensazione di essere lì, di avere davanti agli occhi le mummie. Ma non finisce qui: il tour continua sotto terra percorrendo 120 metri di camminamenti ipogei, prima di risalire con la panoramica del Torrione sulla valle del Tronto.
Info utili
- Scarica l’app gratuita di Monsampolo del Tronto “My Monsampolo” (disponibile su iOS e Android)
- Scopri Monsampolo del Tronto sul portale “Terre del Piceno”
- Il virtual tour di Monsampolo del Tronto
- L’iniziativa sarà ripetuta in altri Comuni, con un calendario che verrà diffuso nei prossimi giorni su questo blog e sui canali social del turismo della Regione Marche
Congratulazioni!! E’ veramente un bel video-racconto. Bellissima idea per publicizzare il nostro paese.