Care mamme e cari papà questo post è per voi e per chi non rinuncia durante le vacanze a conoscere, sperimentare ed osservare con gli occhi di grandi e piccoli esploratori! Ecco a voi una selezione, fra i 400 musei marchigiani, di quelli particolarmente adatti a bambini e ragazzi.
I musei adatti per bambini nella provincia di Pesaro Urbino
Nella provincia di Pesaro e Urbino non si può non iniziare con il Museo del Balì, se avete bambini appassionati di scienza o volete far loro scoprire la chimica di tutti i giorni attraverso il gioco, dovete raggiungere la grande villa del Balì a Saltara, circondata da un grande parco con la possibilità di assistere allo spettacolo più naturale del mondo: il viaggio delle stelle all’interno del grande planetario.
Leggi –> Un itinerario nei dintorni di Urbino fra cultura, scienza e gusto
Ad Urbino c’è invece la famosa Galleria Nazionale delle Marche, uno di quei musei da non perdere, anche se molto grande per i più piccoli: dato il suo allestimento all’interno del grande Palazzo Ducale gli ambienti da visitare sono molti e regaleranno ai più piccoli la magia dei grandi castelli e dei suoi loro antichi abitanti.
Nella piccola Casa Rossini di Pesaro, non proprio un museo, bensì una vera e propria casa in cui nacque Gioacchino Rossini, intatta nei suoi interni con ancora la cucina e le scomode e strette scale, si possono unire il racconto della vita del grande compositore e la storia della sua infanzia.
Il Museo Nazionale Rossini, inaugurato nel 2019, è dedicato al grande
compositore Gioachino Rossini il quale nacque a Pesaro: il museo è
interattivo e il percorso coinvolgente, potrete ascoltare musica e
scoprire tutto sul grande artista grazie a schermi, proiezioni e audio.
Leggi anche –> Cosa fare e vedere a Pesaro, la città di Rossini
Infine non lasciate Pesaro Urbino senza un salto alla Rocca di Gradara dove museo e rocca son un tutt’uno ed infatti, senza accorgervene, visiterete uno dei luoghi più romantici della provincia attraverso le stanze arredate e le opere esposte, in un percorso quasi labirintico e molto suggestivo.
I musei adatti per bambini nella provincia di Ancona
Scendiamo giù per le Marche in provincia di Ancona, al Museo Tattile Statale Omero dove l’imperativo è “toccare”, qui i bambini ma anche gli adulti torneranno a scoprire uno dei cinque sensi forse più sottovalutato, nella bellissima cornice della Mole Vanvitelliana di Ancona. Il museo ospita riproduzioni di grandi opere a rilievo che ripercorrono la storia dell’arte, attraverso un percorso ad “occhi chiusi”.
Leggi –> Cosa fare e vedere ad Ancona
Non si possono toccare i reperti del Museo Archeologico Nazionale delle Marche, invece, ma si tratta di un museo molto grande dove, anche se i bimbi più piccoli potrebbero stancarsi presto, sono raccolti moltissimi reperti di varie epoche che, se selezionati nel percorso, possono raccontare a tutti la storia dei nostri antenati senza fatica.
–> Ascolta la storia del Museo archeologico delle Marche
Ora girate verso l’interno per raggiungere Fabriano, un paese bellissimo che ospita il Museo della carta e della filigrana, qui è nata la seconda cartiera più antica d’Italia: qui cominciarono a produrre i primi fogli fatti di stracci, qui ancora oggi è possibile prendere parte a questo antico processo manovrando grandi telai per raccogliere le “fibrille” che, schiacciate nel torchio, si trasformeranno in un foglio di carta.
I musei adatti per bambini nella provincia di Macerata
Ancora verso l’interno della regione andiamo a Macerata al Museo della Carrozza. Se avete figlie femmine saranno soprattutto loro a vivere la magia delle carrozze un tempo appartenute a dame e principesse: più di 20 modelli in perfette condizioni ed un viaggio virtuale in una carrozza riprodotta in dimensioni reali.
Nella stessa città il Museo di Scienze naturali, un piccolo museo molto ricco proprio nel centro di Macerata: tra tartarughe vere e animali ricostruiti come gli scheletri di piccoli dinosauri, si possono osservare decine di farfalle, pesci e pappagalli.
Ti potrebbe interessare –> Cosa fare e vedere a Macerata
E chi non conosce invece la città di Recanati? Qui, nel Museo dell’emigrazione marchigiana tutto interattivo potrete ascoltare le voci dei migranti e seguire il viaggio del treno e dei suoi passeggeri, attraverso un allestimento modernissimo.
Infine non potete mancare al Museo Casa Leopardi dove i ragazzi più grandi potranno rivivere in queste stanze lo studio “matto e disperatissimo” del poeta Leopardi, affacciarsi dalle sue finestre e visitare i luoghi in cui ha trascorso la sua vita, osservare oggetti unici come i tavolini in cui ha scritto e studiato in compagnia del padre.
Leggi anche –> Cosa fare e vedere a Recanati, la città di Giacomo Leopardi
I musei adatti per bambini nella provincia di Fermo
In centro storico, nel bellissimo palazzo storico della famiglia
Paccaroni situato in Via Cavour, è possibile visitare un museo davvero
speciale: il Museo Polare “Silvio Zavatti” dedicato al Polo Nord ed alla
cultura Inuit. Lungo il percorso troverete manufatti molto particolari
in osso, pietra e legno che vi racconteranno le affascinanti tradizioni
di questo antico popolo. Nello stesso edificio potrete visitare anche la
storica collezione ornitologica di Tommaso Salvadori.
Sempre a Fermo il Museo MITI dell’Innovazione e Tecnica Industrialeun museo interattivo nelle officine storiche dell’Istituto Montani, che unisce passato e futuro, con i grandi macchinari usati 150 anni fa per piegare le lamiere raccontati da video su grandi touch screen e schermi giganti.
Leggi anche –> Cosa fare e vedere a Fermo
Nella grande area famosa per il suo distretto calzaturiero dovete visitare il Museo della calzatura di Sant’Elpidio a Mare: calcei romani, scarpine da contessa, scarpe per andare a castagne e le scarpe dei famosi calciatori, questo è un museo davvero carino che ospita decine e decine di scarpe oltre alla ricostruzione della bottega di un ciabattino.
Ora andiamo in montagna, nel bellissimo Museo dei fossili e dei minerali di Montefalcone Appennino: in questo bellissimo paese si possono ancora trovare conchiglie fossili nei sentieri, ma questo museo ne raccoglie tantissimi anche da tutto il mondo: qui potete vedere la zanna fossile di un grande mammuth e un uovo di Aepyornis, il più grande uovo mai deposto nella storia della terra.
I musei adatti per bambini nella provincia di Ascoli Piceno
Si chiude il nostro giro della regione per musei con Ascoli Piceno e il Museo della civiltà marinara delle Marche di San Benedetto del Tronto, in un allestimento coinvolgente e tanti oggetti che raccontano il mare ed i suoi abitanti: dai pesci ai pescatori alle paranze, le tipiche barche dalle grandi vele per affrontare un viaggio dove la pesca è protagonista del racconto.
Ti potrebbe interessare –> Cosa fare e vedere a San Benedetto del Tronto
Per bambini appassionati di conchiglie non può mancare il Museo Malacologico di Cupra Marittima che vi riempirà gli occhi di colori e stupore. Un museo molto grande, una collezione unica con migliaia di pezzi esposti di ogni forma e dimensione.
Tra i Monti Sibillini si cela il mito e a Montemonaco ce lo racconta il Museo della Sibilla, dove storia e leggenda si intrecciano per raccontare le leggende delle sue montagne, attraverso foto e oggetti che testimoniano l’enigma legato a questo personaggio. Infine, sarà possibile fare un vero e proprio “salto nel buio” nell’antro della Sibilla grazie ad uno scivolo molto particolare!
Infine nella bellissima Montefiore dell’Aso è allestito il Polo museale di San Francesco, dove è possibile fare un viaggio attraverso le grandi scenografie cinematografiche più famose, per poi passare al museo della civiltà contadina ed i suoi strumenti quotidiani attraverso un allestimento moderno e divertente.
Info utili
- Per visitare i musei delle Marche, visita il sito ufficiale Marche Musei con itinerari, mostre ed eventi.
- Leggi il blog Marche for kids, nato dall’idea di Vissia Lucarelli, mamma, guida e blogger, che ha deciso di mettere in rete tutti i luoghi d’interesse della regione, come musei e centri culturali visitabili in compagnia di bambini e ragazzi. Il sito è tradotto in inglese per agevolare nella visita anche le molte famiglie straniere che scelgono le Marche per le loro vacanze.
Foto di copertina: La Città Ideale a Palazzo Ducale di Urbino di di @monicamaurino (da Instagram)
Davvero la regione Marche non si finisce mai di scoprire. Sono marchigiano doc (anche dal cognome) e di tutte queste meraviglie non ne ero a conoscenza.
ciao hai avuto una bella idea, ma ti consiglio di aggiungere anche la ROCCA di MONDAVIO (PU) dove ci sono stanze con statue di cera che rendono bene l’idea di come si viveva nel Medioevo e le scolaresche possono vivere anche l’esperienza di vestirsi in tal modo così da essere messeri e dame!
ciao
Buonasera,complimenti per l’iniziativa.Le segnalo che ad Ancona al centro storico è presente un Museo dove la parola bambino è messa in primo piano,il Museo del giocattolo e del bambino. Info su facebook Museo del giocattolo e del bambino. Cordiali saluti
Gabriele
Vi consiglio anche il museo contadino, che é sempre in divenire, di Mombaroccio di Pesaro, vicino a Saltara… Il museo è in centro ed è collocato nelle grotte sotterranee della vecchia chiesa sconsacrata.
Ciao Cinzia, ti ringraziamo per la tua segnalazione!