Il 28 giugno 2015 per la prima volta nella storia delle Grotte di Frasassi, il più grande complesso ipogeo in Europa, è stato possibile per 300 fortunati photowalker scattare fotografie all’interno di una delle attrazioni più belle di tutta Italia. Volete rivivere con noi questo viaggio al centro della terra? Gustatevi questo breve video che racconta un’esperienza indimenticabile: una passeggiata fotografica alla scoperta delle Grotte di Frasassi, il Castello di Genga, il Tempio del Valadier, San Vittore delle Chiuse e il nuovo Parco Avventura Frasassi, organizzata dal Social Media Team Marche, Comune di Genga e Consorzio Frasassi. Una proposta itinerario da cui prendere spunto per vivere questo meraviglioso angolo di Marche: il Parco Gola della Rossa e Frasassi che conserva tesori unici.
Dopo il video vi sveleremo i vincitori del contest fotografico #frasassiphotowalk che riceveranno percorsi speleologici, ingressi Spa e una notte di charme. Continuate a leggere perché le sorprese non finiscono qui!
[embedplusvideo height=”480″ width=”800″ editlink=”http://bit.ly/1HUX2Aa” standard=”http://www.youtube.com/v/12348d9giGw?fs=1″ vars=”ytid=12348d9giGw&width=800&height=480&start=&stop=&rs=w&hd=0&autoplay=0&react=1&chapters=¬es=” id=”ep8106″ /]
Photo-tour delle Grotte di Frasassi
Volete ripetere l’esperienza unica di fotografare questo spettacolo della natura senza eguali fatto di stalattiti, stalagmiti e laghetti cristallizzati? Dal 1° agosto sarà possibile per tutti grazie alla nuova proposta photo-tour delle Grotte di Frasassi. Prenotate la vostra visita fotografica alla Grotte in questo link e anche voi potrete immortalare la grande bellezza che solo la natura può offrirci. Il photo-tour si potrà effettuare con macchinette fotografiche, smartphone e videocamere senza cavalletto o flash. Gli orari dei photo-tour sono: dal 1 agosto al 31 agosto: 18,30 – 19,00. Dal 1 Settembre: 18,30 tutti i giorni. Per le prenotazioni inviare una mail a: booking@frasassi.com
I vincitori del challenge fotografico
I 300 partecipanti, contestualmente all’evento hanno avuto la possibilità di partecipare ad un contest fotografico con in palio ricchi premi: percorsi speleologici, ingressi Spa e una notte di charme. La giuria composta dal SMT Marche, Comune di Genga e Consorzio Frasassi ha decretato i vincitori. La scelta è stata molto ardua e visto il grande numero di fotografie pubblicate sui vari social network abbiamo deciso di premiarne una quarta come menzione speciale. Ecco le foto vincitrici e le motivazioni.
1° classificato: Cristiana Loccioni (foto pubblicata su Facebook e Instagram)
L’immagine è riuscita a catturare una concrezione dalla forma mai vista prima all’interno delle Grotte di Frasassi: un angelo raccolto in preghiera circondato da un fantastico gioco di stalattiti e stalagmiti. Qui natura e spiritualità si uniscono dando vita a una meraviglia unica che rimane impressa nel cuore.
Premio: 2 biglietti percorso speleologico + 1 notte in mezza pensione con ingresso Spa presso Hotel 4*
2° classificato: Adriano Ciclosi (@mactarini su Instagram)
In questa immagine natura e architettura si incontrano creando una prospettiva unica del bellissimo Tempietto del Valadier incastonato tra le rocce della Gola della Rossa e Frasassi. Sembra di essere appena emersi dalle viscere della terra e la luce illumina la maestosa architettura che appare come una visione.
Premio: 2 biglietti per il percorso speleologico + 1 percorso Spa per due persone
3° classificato: Alberto Simoncini (@albertosimoncini su Instagram)
In questa foto, scattata a San Vittore delle Chiuse, ci viene restituita la magia dell’accompagnarsi nella scoperta mano nella mano. Sullo sfondo, fra un anfiteatro di montagne la bellissima Abbazia di San Vittore delle Chiuse fondata alla fine del X secolo.
Premio: 2 biglietti per il percorso speleologico + 1 pranzo degustazione
4° classificato (Menzione Speciale): Wissam Ahmad ( foto pubblicata su Facebook)
Secondo la giuria rappresenta una sintesi originale dell’esperienza vissuta e in essa si condensano la scoperta, la bellezza senza eguali delle Grotte di Frasassi e la figura dell’esploratore moderno: fotografo/photowalker.
Premio: 1 biglietto per il percorso speleologico
Qui tutte le foto postate su Instagram taggate #frasassiphotowalk
Evento di premiazione
Le foto verranno premiate in data 31 luglio nel corso del programma Buonasera Marche Show in onda da San Vittore di Genga alle ore 21. Ma non finisce qui! Nel box informativo delle Grotte di Frasassi potrete vedere una vetrofania delle 30 migliori fotografie del #FrasassiPhotowalk. Quindi per coloro che non sono stati selezionati fra i vincitori ci sarà ancora la possibilità di vedere esposta la propria foto!
Info utili
- Visita il sito delle Grotte di Frasassi
- Scopri le Grotte di Frasassi sul sito del turismo della Regione Marche
- Virtual tour Grotte di Frasassi: un viaggio a 360° dentro una meraviglia infinita
- Il video delle Grotte di Frasassi
E’ stata una bellissima manifestazione a cui non ho potuto partecipare. Non sarei stato in gara in quanto dipendente del Consorzio Frasassi. Sono contento che la gente ha risposto positivamente all’iniziativa e spero che si possa fare qualche altra manifestazione similare per far conoscere il nostro bellissimo comprensorio.