Siete curiosi di scoprire i vincitori del challenge fotografico più fresco dell’estate?
#marchesummer15 lanciato dal Social Media Team Marche della Fondazione Marche Cinema Multimedia insieme all’Associazione Riviera del Conero, Piceno DMO, Associazione Marca Fermana, Consorzio Turistico Esino e Frasassi e Consorzio Turistico Urbino e il Montefeltro si è concluso lo scorso 15 settembre con un incredibile successo e la partecipazione di tantissimi che hanno condiviso i migliori momenti della loro vacanza marchigiana attraverso i principali canali social della rete.
In soli 45 giorni di challenge sono state raccolte e selezionate più di 5.000 immagini e video postate con l’hashtag #marchesummer15, una vera soddisfazione per un territorio che si dimostra sempre più social!
L’evento di premiazione
Qui di seguito la selezione delle 10 foto vincitrici, 2 per ogni territorio aderente all’iniziativa, e le motivazioni che hanno influenzato la scelta. Ogni vincitore si aggiudicherà un weekend per due persone offerto dai consorzi organizzatori del challenge, da passare in una splendida struttura selezionata del territorio in cui è stata scattata la foto.
La premiazione avverrà giovedì 1 Ottobre alle ore 17.45 presso l’Auditorium della Mole Vanvitelliana ad Ancona nel corso di Like Tourism, l’evento di formazione e business nelle Marche per gli operatori del settore turistico. I vincitori sono pregati di confermare la loro presenza scrivendo una email a socialmediateammarche@gmail.com
I vincitori del challenge #marchesummer15
Associazione Riviera del Conero
Questa fotografia lascia con il fiato sospeso. In un attimo si è immersi nella scenografia perfetta delle Due Sorelle, nella Riviera del Conero. Ci immedesimiamo nel ragazzo che guarda l’alba e pensa al suo futuro: il sole piano piano rischiara la notte, un nuovo giorno sta nascendo.
Questo scatto coinvolge l’osservatore: l’azione dinamica di un uomo solo che getta una rete nel mare, diventa rappresentativo di una vita spesa tra il lavoro e la natura. La spiaggia di Porto Recanati è illuminata dall’alba che lascia intravedere la figura solitaria che si staglia contro l’orizzonte.
Questa fotografia rappresenta l’esperienza di un esploratore che sta per raggiungere la sua meta: il Lago di Pilato a quasi due mila metri sopra il livello del mare. Ci sembra quasi di sentire la sensazione di appagamento e serenità che un paesaggio come questo trasmette agli occhi di chi lo guarda.
Questa fotografia coglie l’instante di una festa paesana, in un attimo ci troviamo immersi in un’atmosfera gioiosa di una sera estiva passata con gli amici. Dall’immagine emerge la vitalità e la convivialità dell’antico borgo medievale di Offida, che conserva intatte le sue tradizioni.
Questa fotografia racchiude l’essenza del paese di Petritoli, dove la tradizione contadina è radicata negli abitanti. Tutte le generazioni, anziani e bambini assieme, ogni anno organizzano “La festa delle cove” che ebbe origine dalla volontà di offrire alla Vergine un tributo di grano come ringraziamento per il raccolto ottenuto.
Questo scatto svela molteplici sensazioni: l’attesa di una ricorrenza cittadina, l’atmosfera rarefatta dell’imponente Duomo di Fermo sullo sfondo e la tranquillità di una strada che di lì a poco si popolerà di abitanti in festa.
Consorzio Turistico Esino e Frasassi
Questa fotografia racchiude un momento di riflessione. Il ragazzo guarda le montagne del Parco Naturale della Gola della Rossa e di Frasassi. Non vediamo il suo viso ma possiamo soltanto immaginare il suo stupore nel contemplare questo spettacolo della natura.
Questo scatto dinamico immortala un istante di sport e azione al Parco Avventura di Frasassi. L’impavida si getta fra i saliscendi, tra le scalette sospese, tra le carrucole e gli alberi sfidando l’altezza con divertimento e un pizzico di ironia.
Consorzio Turistico Urbino e il Montefeltro
Uno scatto dinamico, divertente e ironico. In equilibrio sulla natura, tra il lavoro nei campi e l’orizzonte tracciato dalle assolate e colorate colline della provincia di Pesaro e Urbino.
Questa foto rappresenta un momento spensierato durante una giornata dinamica passata con gli amici. Il Fiume Burano è la cornice ideale per rinfrescarsi e godersi il relax immersi nella natura.
Menzione speciale video
In aggiunta alle foto vincitrici abbiamo deciso di premiare anche un video girato a Marcelli di Numana da @argiacomucci e pubblicato su Instagram che riceverà dei simpatici gadget messi a disposizione dall’Associazione Riviera del Conero. Il video comunica la spensieratezza dei bambini che si divertono fra le onde, riportando ognuno di noi indietro nel tempo e facendoci rivivere i momenti più belli della nostra infanzia.
Vi aspettiamo all’evento di premiazione… Non perdetevi le prossime iniziative!