Dolce, bellissima e soprattutto forte! Elisa Di Francisca, campionessa mondiale di fioretto (tute le vittorie qui), è nata a Jesi, in provincia di Ancona. Dalla città che ha dato i natali a Federico II provengono i più grandi talenti nazionali della scherma, Giovanna Trillini e Valentina Vezzali e, naturalmente Elisa ambasciatrice di Expo nel mondo e del verdicchio, il vino famoso tipico di questa zona della provincia di Ancona. La nostra campionessa è legata profondamente alle Marche e da questa intervista esce fuori tutto l’amore per la sua terra! Buona lettura
Dalla città di Jesi ai podi olimpici, fino a diventare ambasciatrice dell’Expo. Quando hai iniziato la tua carriera e quali sono stati i tuoi primi passi?
Ho iniziato a tirare di fioretto alla tenera età di 7 anni, accompagnata dal mio babbo nella famosa scuola jesina del maestro Triccoli, fucina di tanti campioni come Cerioni, Trillini e Vezzali. Prima della scherma avevo provato la danza ma è solo nel fioretto che ho trovato la mia vera passione sportiva.
Non solo ambasciatrice ad Expo 2015, ma anche testimonial del verdicchio nel mondo. Quanto è forte il legame con la tua terra?
Direi fortissimo…ho anche aperto il mio profilo Twitter con il nome @elisalovesjesi! A parte gli scherzi, mi sento legatissima alla mia terra; viaggio tanto ma ogni volta non vedo l’ora di tornare a casa mia dove ritrovo veramente la pace.
Le Marche sono una delle regioni più longeve d’Italia con un’elevata qualità della vita. Quanto conta avere una cultura del “buon vivere” per diventare una campionessa?
Conta moltissimo. Scherzo sempre dicendo che sono cresciuta a bicchieri di verdicchio ma la realtà è che il buon mangiare e il buon bere aiutano sicuramente la preparazione di una campionessa che, oltre all’allenamento fisico, deve mettere a posto anche l’alimentazione. Io in cucina utilizzo prodotti freschi della mia terra e seguo la dieta Zona, supportata dall’equipe Enervit e dal dottor Luca Belli.
Cosa ami di più delle Marche e che cosa ti manca quando sei in giro per il mondo?
Amo i panorami che passano dal mare al verde delle campagne e dei vigneti. Amo appunto il cibo e la mia gente. Ogni paese è fatto soprattutto dalle persone che la abitano e devo dire che noi marchigiani siamo davvero “muntobè”!
Info utili
- Visita il sito ufficiale di Elisa Di Francisca
- Scopri i borghi e il made in Marche sul sito del turismo
- Jesi nel blog #destinazionemarche: 10 cose da fare a Jesi e Le doglie di Costanza
Grazie per questo articolo interessante sulla campionessa Elisa Di Francisca. Dimostra che la passione, grinta e dedicazione portano successo. Elisa è un’ottima scelta come ambasciatrice della città d’arte di Jesi.