Luglio nelle Marche: tra musica, rievocazioni storiche e gusto

L’estate nelle Marche entra nel vivo a luglio tra giornate piene di sole e serate divertenti a ritmo di musica. Dalla lirica al teatro, dal rock’n’roll alle notti colorate di rosa, dal cinema alle rievocazioni storiche… Un mese ricco di eventi tutti da vivere. Che ne dite di scoprirli insieme? Riportiamo una selezione dei principali, rimandando al sito eventi.turismo.marche.it per un elenco completo e in continuo aggiornamento.

Da camera, antica, jazz e rock: musica per tutti i gusti!

  • Iniziamo da MU.N – music notes in Pesaro, una rassegna di musica classica curata da Eugenio Della Chiara, promossa dal Comune di Pesaro in collaborazione con AMAT, che attraversa un arco temporale dal Settecento ai nostri giorni. Cinque appuntamenti, con cadenza settimanale, nella suggestiva cornice della Chiesa dell’Annunziata, fino al 27 luglio: un modo per vivere la musica a 360°  immersi in un ambiente suggestivo.
  • Continuiamo sulle note ancestrali con il Festival di Urbino Musica Antica dal 17 al 27 luglio, con una serie di appuntamenti che ogni anno attraggono studenti e musicisti di chiara fama provenienti da ogni parte del mondo. Tanti concerti e lezioni che spaziano dalla musica sacra al virtuosismo vocale e strumentale, tutti eseguiti nelle location più suggestive della città del Rinascimento come Palazzo Ducale e l’ Oratorio di San Giuseppe per citarne alcuni. Clicca qui per info 
Festival di Musica Antica ad Urbino - Foto © Paolo Mini
Festival di Musica Antica ad Urbino – Foto © Paolo Mini
  • Dalla musica antica a quella da camera con il Festival Armonie della Sera, dal 20 luglio al 24 agosto. Questa iniziativa, che prevede una serie di serate con artisti da tutto il mondo, è nata nel piccolo borgo di Ponzano di Fermo (FM) e si estende ai luoghi più belli e rappresentativi delle Marche.
  • A Senigallia (AN), dal 31 luglio all’11 agosto, arriva il Summer Jamboree, per fare un tuffo nella storia e nella cultura dell’America degli anni ‘40 e ’50. Questo festival, che quest’anno compie vent’anni, accoglie migliaia di visitatori che arrivano nella città dalla “spiaggia di velluto” per ascoltare concerti dal vivo e dj set di swing rock and roll, jive, doo-wop, rhythim’n blues, hillbilly e western swing. Da non perdere, il mercato con oggetti di antiquariato attorno alla Rocca Roveresca e la sfilata di auto d’epoca.
Summer Jamboree- Foto © Fabio Medici e Libero Api
Summer Jamboree- Foto © Fabio Medici e Libero Api
  • Se amate la musica ispirata dalle canzioni celtiche popolari, non perdetevi la cantautrice canadese ma di origini irlandesi e scozzesi Loreena McKennitt, il 24 luglio presso lo Sferisterio di Macerata. McKennitt porta il suo ultimo album in giro per l’Europa, con un totale di 25 concerti attraverso dieci paesi tra cui Spagna, Germania e, appunto, Italia.
  • Il grande appuntamento con la lirica è per il Macerata Opera Festival, sempre allo Sferisterio, dal 19 luglio all’11 agosto. #rossodesiderio è il tema della 55ª stagione di questo prestigioso festival, che si apre con una nuova produzione del capolavoro di Georges Bizet Carmen, che andrà in scena il 19 e 28 luglio e il 3 e 10 agosto. Spazio poi a due allestimenti di grande successo per altrettanti titoli capitali del catalogo di Giuseppe Verdi: Macbeth con la regia di Emma Dante (20 e 26 luglio; 4 agosto) e l’acclamato Rigoletto, andato in scena a Macerata nel 2015 con la regia di Federico Grazzini (21 e 27 luglio, 2 e 9 agosto).
  • Concludiamo la parte riservata alla musica con una carrellata di festival dedicati al Jazz. Partiamo dal Fano Jazz by the Sea  dal 18 al 28 luglio, un viaggio nella musica jazz contemporanea d’innovazione, sperimentazione e contaminazione, con musicisti italiani ed internazionali.
  • Spostandoci di provincia troviamo Ancona Jazz Summer Festival, dal 1° al 18 luglio,  che da oltre quarant’anni propone un ricco cartellone con musicisti conosciuti a livello mondiale. 
  • Dal mare all’entroterra con Arcevia Jazz Feast, dal 28 luglio al 4 agosto, in uno scenario medievale tra castelli e colline, riecheggiano le note musicali di artisti giovani provenienti da ogni parete del mondo e dal College of Music di Cape Town, in Sud Africa. Durante il giorno ci sono lezioni, masterclass e laboratori con insegnanti di caratura e talento internazionale e la suonare in ogni zona del paese si può assistere a jam session e concerti.
Macerata Opera Festival
Macerata Opera Festival
  • RisorgiMarche: non ha bisogno di presentazioni! Il Festival di solidarietà per le comunità colpite dal sisma ideato da Neri Marcorè si aprirà l’11 luglio a Poggio S. Romualdo con Nek. Il secondo concerto, il 15 luglio a Dosso Valonica sarà “a sorpresa“ per arrivare al 18 luglio con Tosca che vanta nonni marchigiani e si esibirà a Piani di Monte Torroncello, quindi il 21 luglio con Pacifico e la partecipazione dello stesso Marcorè sui prati di Monte Fraitunno; il 28 luglio torna Edoardo Bennato alle Piane di Monte Gemmo. Il 30 luglio probabilmente “prati” esauriti per Marco Mengoni in località Fontanelle (Amandola , Bolognola, Sarnano); il 2 agosto a Spelonga (Arquata) di nuovo un concerto a sorpresa e il 7 agosto con Vinicio Capossela a Macereto (Pievetorina- Valfornace- Ussita – Visso). Ma – ha tenuto a precisare Marcorè – queste date sono quelle già programmate e non è detto che non possano aumentare come è già accaduto nelle scorse edizioni.  Scopri le novità di quest’anno di RisorgiMarche

Un’estate a teatro e al cinema

  • Spazio all’archeologia e al teatro delle origini con TAU – Teatri Antichi Uniti dal 3 luglio al 10 agosto. La rassegna regionale di teatro classico che coniuga coniugazione i luoghi di interesse archeologico spettacolarizzandoli con pièce di elevato contenuto culturale con sorsi e passeggiate di storia, visite guidate gratuite alle aree archeologiche e ad altri luoghi di grande interesse culturale accompagnate da un brindisi.
  • Se siete appassionati di cinema di animazione non perdete Animavì Festival, dal 10 al 14 luglio: una vetrina sulla corrente più interessante del genere. Opere in cui ogni singolo fotogramma è già concepito come una piccola opera d’arte. I più grandi maestri dell’animazione mondiale ed i loro lavori sono i protagonisti di una kermesse che mette al centro anche storie di Resistenza che caratterizzano la nostra umanità.Programma dettagliato sul sito: www.animavi.org

Le notti colorate e i festival eclettici 

  • Torna anche quest’anno la Notte dei Desideri, la più emozionante e romantica dell’anno! Venerdì 26 luglio da non perdere la quarta edizione, da Gabicce Mare a San Benedetto del Tronto, l’evento promosso della Regione Marche,  impegnerà l’intera costa marchigiana! A breve nuovi aggiornamenti!
La Notte dei Desideri 2019
  • A Gradara, Pesaro e Tavullia arriva la Notte Rosa il 5 luglio con concerti ed eventi in tutte le città coinvolte che si tingeranno di rosa per fare festa fino all’alba! Info qui
  • Ad Ascoli Piceno la Notte Bianca si terrà il 26 luglio, con il concerto di Equipe 84 – La storia e tanti altri eventi collaterali.
  • Torna l’iniziativa multidisciplinare Demanio Marittimo.Km-278 che si svolgerà il 19 luglio, in riva al mare, al km.278 del litorale adriatico, a Marzocca di Senigallia. Dal tramonto all’alba, la spiaggia si trasformerà in un luogo di discussione e narrazione sulla progettazione, la cultura e l’innovazione, le storie e le geografie contemporanee. I vincitori di quest’anno sono gli studenti dell’Università di Zagabria: Ivana Marić, Rea Mihelko, Zrinka Perić, Nika Vojvoda.
Un momento dell’edizione 2018 di Demanio Marittimo.Km-278 (Foto dalla pagina fb Mappelab)
  • Dall’arte al pensiero con Popsophia Festival a Pesaro dal 4 al 6 luglio, che quest’anno ha come tema “E’ già ieri”: i fenomeni della cultura di massa contemporanea riproducono costantemente cose già viste e già sentite. L’immaginario pop – dai revival musicali ai remake cinematografici, dalle politiche reazionarie alle mode retrò – ci traghetta in un paradossale futuro-passato. Questo festival da sempre unisce cultura pop e filosofia, in un mix geniale e coinvolgente che attira un pubblico vasto e di ogni età!
  • Civitanova Alta (MC), dal 18 al 28 luglio diventa un’unica mostra urbana con Popsophia, verso l’infinito e oltre. L’ambizione di Popsophia è quella di trasformare la città tra le mura in borgo espositivo, costruendoci un contenitore indivisibile, il tutto con le installazioni che dialogheranno con i Philoshow, produzioni distintive del festival, con le rassegne e con tutti gli ospiti.
  • Sempre a Civitanova Marche (MC), nel mese di luglio, si tiene Rive Festival, il 6 al 7 luglio. Quest’anno Rive sarà legata al paesaggio ed ai suoi personaggi, con l’incontro tra la montagna ed il mare.
  • Questo paese ricco di mare e storia, ospita un altro evento importante, Civitanova Danza, fino al 10 agosto. Questa rassegna è una tra poche in Italia a proporre le diverse espressioni della danza moderna dei diversi paesi del mondo.
Un momento di una precedente edizione di Civitanova Danza (Foto Matteo Carratoni da www.civitanovadanza.com)
  • Spazio alle parole anche nel piccolo borgo medievale di Smerillo e sui Monti Sibillini, dal 14 al 21 luglio per “Le Parole della Montagna”. Il festival da voce alla montagna, quella che parla non solamente di naturismo, di imprese eroiche e di conquista di vette impervie, ma parla un linguaggio simbolico ricco di significati trascendenti. La parola che la montagna ha suggerito per la decima edizione del Festival, è “orizzonte”, linea immaginaria che separa il cielo dalla terra.

Le rievocazioni storiche nelle Marche

Le Marche conservano le proprie tradizioni, ne sono un esempio le tante rievocazioni storiche sparse per tutta la regione. Queste manifestazioni rappresentano un’occasione per conoscere più da vicino il passato e capire le origini di usante e costumi.

  • Iniziamo da “La Quintana” di Ascoli Piceno, una delle più belle rievocazioni storiche d’Italia, il 6, 7, 12, 13 e 26 luglio, oltre a 3 e 4  agosto. La Quintana ricalca il percorso rituale delle antiche celebrazioni cittadine, descritte negli Statuti e nei documenti medioevali e Ascoli Piceno, città del travertino,  è il palcoscenico privilegiato per questo evento sempre molto atteso.
La Quintana di Ascoli Piceno
La Quintana di Ascoli Piceno
  • Altra grande rievocazione storica, nota in tutta Italia è la Disfida del pallone col Bracciale a Treia (MC). Questa rievocazione storica ottocentesca mette in gara i quartieri cittadini, ciascuno dei quali rappresenta un ceto sociale. L’edizione di quest’anno prevede con le qualificazioni il 6, 7, 20 e 21 luglio, per poi mandare in scena le semifinali il 27-28 luglio e gran finale il 4 agosto.
  • Si continua con le Feste Medievali ad Offagna dal 20 al 27 luglio, un borgo tipicamente medioevale che, con la sua splendida rocca quattrocentesca, domina la vallata e la costa marchigiana. Nell’ultima settimana di luglio, in occasione delle Feste Medioevali, Offagna torna a rivivere la magia di quell’età di mezzo.
  • Nel Borgo Medievale di Piandimeleto la nobile famiglia degli Oliva (XIV- XV secolo d.C.) era solita festeggiare i gloriosi cavalieri al ritorno da valorose battaglie con sontuosi banchetti, spettacoli di saltimbanchi e gare di abilità tra gli arcieri, i quali, dinnanzi al loro Signore si contendevano con fierezza l’ambitissimo Palio dei Conti Oliva . Quest’anno l’appuntamento con la storia è per il 27 e 28 luglio: al calar del sole le vie si popolano di maestri, artigiani, mercanti, musici, artisti e commedianti.
Il castello di Piandimeleto, durante il Palio Conti Oliva (foto da www.paliocontioliva.com)
  • Nella provincia di Macerata, da non perdere è il Palio dei Terzieri a Montecassiano, dal 10 al 14 luglio. La rievocazione storica, Palio dei Terzieri, deve il suo nome agli antichi borghi (o terzieri) nei quali era suddiviso Montecassiano durante il Medioevo. Per dieci giorni l’antico centro riacquista l’originaria dimensione medioevale con le vie e le piazze animate dai quattrocento figuranti dei cortei storici, dagli ospiti e dalle gare popolari.
  • A Montappone, in provincia di Fermo, esiste una tradizione antica della lavorazione della paglia di grano e dei cappelli che rivive per le vie del paese vecchio fra mestieri e giochi di campagna, musiche, stornelli, vino cotto e cucina di un tempo: è la Festa del Cappello di Paglia (date in via di definizione). Da non perdere il Museo del Cappello che, in un suggestivo viaggio nel quale c’è spazio anche per “la dolce vita” del maestro Federico Fellini, propone copricapi realizzati con i più disparati materiali.
  • Il 13 e 14 luglio Corinaldo (AN) ospiterà, come da tradizione, la gloriosa Contesa del Pozzo della Polenta, rievocazione storica in onore della vittoria dei corinaldesi, nel 1517, contro l’esercito di Francesco Maria I Della Rovere che aveva assediato a lungo il castello senza però riuscire ad espugnarlo. Il borgo in questi tre giorni di festeggiamenti si anima con figuranti, sbandieratori, musici, animazione, giochi tradizionali ed enogastronomia, offrendo ai numerosi visitatori l’occasione per tuffarsi nel passato medievale e per rivivere un’epoca affascinante ed avventurosa.
Il Palio della Contesa del Pozzo della Polenta di Corinaldo (Foto www.pozzodellapolenta.it)
  • Tuffatevi nell’atmosfera del Medioevo con le Giornate Medievali di Monte Cerignone, piccolo borgo  nelle nell’entroterra della provincia di Pesaro e Urbino. Dal 12 al 14 luglio rivivrete le storia, grazie a questa rievocazione storica, immersa in un paesaggio senza tempo!
  • Spazio ai canti e balli di una volta con il Festival Internazionale del Folclore a Cupramontana (AN), il 26, 27 e 28 luglio, organizzata dal Gruppo Folcloristico Massaccio. A questa manifestazione partecipano i gruppi folcloristici provenienti da ogni parte del mondo e, come da tradizione, anche quest’anno giovani di paesi diversi per storia, cultura e costumi si incontrano e comunicano attraverso la musica, i canti ed i balli tradizionali del popolo cui appartengono.

Eventi e attività per i bambini

Non è estate senza gli eventi spensierati dedicati ai bambini: serate sotto le stelle per grandi e piccini da trascorrere in famiglia nelle piazze, nei giardini e sulla spiaggia, per un tuffo nell’antica arte del teatro di animazione, tra storie magiche e surreali. Noi ne abbiamo selezionati alcuni dei festival più importanti in giro per le Marche dedicati ai più piccoli.

  • Partiamo dal Paese dei Balocchi, un evento ludico interamente dedicato all’infanzia che coinvolge l’intero paese di Serra San Quirico (AN), storico borgo medievale immerso nel Parco Regionale delle Gola della Rossa e Frasassi. Dal 19 al 21 luglio la cittadina sarà coinvolta in giochi, animazioni, burattini, cantastorie ad uso esclusivo dei bambini e delle famiglie. Il Paese dei Balocchi è anche una rassegna teatrale per i ragazzi alla quale partecipano ogni anno compagnie provenienti da tutto il territorio nazionale.
  • Dall’entroterra alla costa con I Teatri del Mondo – Festival Internazionale del Teatro per Ragazzi, dal 14 al 20 luglio a Porto Sant’Elpidio (FM): la più grande manifestazione italiana dedicata al teatro per ragazzi saprà, con i suoi spettacoli, laboratori, mostre, incontri e progetti speciali, far divertire folle di bambini e i loro genitori!
I Teatri del Mondo, a Porto Sant’elpidio
  • Dal 29 giugno al 9 agosto è di scena, nella zona della provincia di Ancona, Ambarabà, il festival di burattini, marionette e teatro di figura con tantissimi spettacoli per ridere, riflettere, divertirsi e stupirsi: gli artisti e le compagnie sono rappresentativi delle più antiche tradizioni burattinesche italiane e delle nuove tendenze del teatro di figura. Info qui
  • Burattini Opera Festival, è uno degli eventi più attesi a Pesaro che, come ogni anno, torna ad allietare il 9, 10, 11, 16, 18 e 18 luglio, l’estate della cittadina marchigiana. Si tratta di una rassegna di Teatro della Figura – burattini, marionette, pupazzi, ombre, oggetti inanimati – che attraverso la combinazione con la musica classica, popolare, jazz e contemporanea, coniugano tecniche espressive e artistiche multiformi, proponendole in un format consolidato che coinvolge un vasto pubblico facendo divertire tutti!
Il BOF, Burattini Opera Festival, a Pesaro

Gli appuntamenti dedicati al gusto

L’estate è sinonimo di divertimento, mare e pesce!

  • “Festival Internazionale del Brodetto e delle Zuppe di Pesce” a Fano: la manifestazione più golosa dell’Adriatico, si svolgerà dal 4 al 7 luglio, sul Lungomare Simonetti di Fano per celebrare, con la XVII edizione (a ingresso gratuito) il più famoso dei piatti tradizionali di pesce della costa Adriatica. Vi aspettano presentazioni di libri dedicati al food; cooking show con i più importanti chef d’Italia; sfide internazionali dedicate alle zuppe di pesce del Mediterraneo giudicate dalle grandi firme dell’enogastronomia; degustazioni e spettacoli. 
  • Se siete amanti della buona cucina non potete perdere Anghiò Festival del Pesce Azzurro a San Benedetto del Tronto (date da definire). L’attesissimo evento, dove i protagonisti d’eccezione saranno le alici, le sarde, gli sgombri, le ricciole e i tonni. La città viene invasa ogni anno da mostre a tema, convegni, incontri, seminari informativi, a cui vanno ad aggiungersi degustazioni, show cooking e piatti proposti da grandi chef: tutto ciò permetterà ai numerosi partecipanti di apprezzare al meglio il gusto del pesce azzurro nostrano.
Il vino delle Marche - Foto © Maurizio Paradisi
Il vino delle Marche – Foto © Maurizio Paradisi
  • Festival del tartufo nero pregiato e del gelato artigianale ad Amandola: dal 13 al 21 luglio 2019 la città di Amandola presenta una serie di appuntamenti all’insegna del gusto con l’esposizione dedicata al Tartufo nero pregiato ed ai prodotti tipici dei Monti Sibillini a cui si aggiunge la Festa del Gelato Artigianale, giunta oramai alla sua sesta edizione. Siete tutti invitati a gustare le prelibatezze del tartufo nero e i prodotti tipici dei Sibillini,  nonchè i fantastici gelati preparati dai mastri gelatai amandolesi…in un luogo dove vi ritroverete immersi nelle bellezze storico-naturali di Amandola e del Parco Nazionale dei Monti Sibillini! Info sull’evento
  • Se venite nelle Marche a trascorrere le vacanze e se siete amanti del buon vino, non potete perdervi “Verdicchio in festa” – Mostra Mercato dei vini marchigiani a Montecarotto (AN) dal 4 al 7 luglio. Montecarotto torna ad essere protagonista dell’estate marchigiana e del gusto a km 0, grazie a quella che ormai viene considerata una fra le migliori manifestazioni sul vino nostrano. Un evento di grande portata che coinvolge tutta la zona della Vallesina e permette di degustare un vino pregiato ed apprezzato a livello nazionale come il Verdicchio.
  • Torna l’appuntamento con Ciborghi d’Italia in programma ad Offida (AP) dal 10 al 15 luglio. Si tratta del Festival delle cucine regionali dei borghi più belli d’Italia, che si pone come obiettivo principale quello di far conoscere l’Italia nascosta, a partire dalla tradizione enogastronomica, vero e proprio giacimento delle cucine regionali italiane. La manifestazione può essere un’ottima occasione per godere dello spettacolo offerto dallo splendido borgo di Offida, centro marchigiano fra le valli del Tesino e del Tronto, in cui meritano la visita la Chiesa di Santa Maria della Rocca, il santuario di Sant’Agostino, la Collegiata, il Palazzo Comunale e il monumento alle merlettaie.
Festa del Prosciutto DOP di Carpegna - Foto © Roberto Mezzano
Festa del Prosciutto DOP di Carpegna – Foto © Roberto Mezzano
  • Se si parla di specialità nostrane, è doveroso citare la Festa del Prosciutto di Carpegna DOP (date da definire), un evento consolidato ormai da oltre un decennio, una fra le eccellenze della nostra Regione. Nel mese di luglio la cittadina pesarese si animerà per tre giorni all’insegna di musica, spettacoli ed eventi per tutti i gusti e tutte le età. La manifestazione gastronomica celebra questo prelibato prodotto con numerosi stands realizzati per degustare un menù dedicato solo ed esclusivamente al Carpegna DOP.
  • Dalle montagne al mare con Vongolopolis – La città della vongola a Porto San Giorgio (FM) (date in via di definizione). La manifestazione, dedicata al  prezioso mollusco, è un pretesto per degustare le prelibatezze dell’Adriatico, scoprire ricette e curiosità grazie a guidate, laboratori di cucina e tanto altro. Sono previste anche gite in peschereccio e assaggi di pesce azzurro direttamente all’interno del porto. L’evento mira alla tutela del pescato e alla promozione di tipicità, storia cittadina e tradizioni rinnovate, con uno sguardo particolare rivolto agli aspetti culturali, educativi, storici, economici ed enogastronomici dello splendido Mare Adriatico.

Info utili

Ti potrebbe interessare anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.