Siete pronti per un goloso tour gastronomico alla scoperta delle fiere del tartufo nelle Marche? L’estate è finita ma non disperate! La prova costume è lontana e si può ricominciare a fare qualche strappo alla regola deliziando il proprio palato con le bontà che la stagione autunnale ci offre.
Ottobre e Novembre nelle Marche sono i mesi del tartufo, prelibato frutto della terra apprezzati internazionalmente per il suo fragrante aroma che dona a qualsiasi piatto un tocco inconfondibile.
Apecchio Tartufo & Birra
La storica fiera di Pergola è un viaggio tra gusti e profumi, una perfetta miscela tra arte, storia e sapori. La città dei Bronzi dorati ospita nel mese di ottobre una mostra mercato di specialità enogastronomiche in costante crescita che ha raggiunto ben due chilometri di espositori di prodotti tipici di altissima qualità, dove, tra tutte le eccellenze, regna il tartufo bianco pregiato, immancabile protagonista e sovrano autunnale della cucina italiana che torna a brillare nelle vie principali della città. La Fiera Nazionale del Tartufo è cresciuta in maniera esponenziale sino a diventare una fra le più importanti vetrine per la nostra Regione
Approfittate per visitare questa meravigliosa cittadina, conosciuta come la città dalle cento chiese, tutte ricche di preziose opere d’arte che testimoniano l’importante ruolo economico, politico e religioso svolto nel corso dei secoli.
A Pergola sono poi custoditi presso il Museo dei Bronzi Dorati i famosi Bronzi Dorati da Cartoceto, l’unico gruppo bronzeo-dorato esistente giunto a noi dall’Età romana. Si tratta di un gruppo scultoreo che non ha eguali al mondo, e che vale davvero la pena osservare almeno una volta nella vita.
Info : www.comune.pergola.pu.it – www.pergolainforma.it Ufficio IAT – Turismo Pergola 389.0014878 – turismo.pergola@gmail.com
Per restare aggiornati consultate la pagina Facebook: https://www.facebook.com/FieraDelTartufoPergola/
Leggi anche -> L’oro di Pergola
Sant’Angelo in Vado: Mostra Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato delle Marche
Sant’Angelo in Vado, incantevole borgo medievale nella provincia di Pesaro e Urbino, ospiterà il 7-8, 14-15, 21-22 e il 29 ottobre 2023 la 60 esima edizione della Mostra Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato delle Marche , un’edizione rinnovata sotto molti aspetti che è pronta ad accogliervi esaltando le qualità e la bontà del Tartufo Bianco, simbolo e orgoglio di questa terra che può vantare un antico patrimonio, non solo gastronomico, ma anche artistico, architettonico e archeologico.
Tra una degustazione di tartufo e l’altra, potrete camminare tra le viottole del centro storico dove saranno dislocati stand enogastronomici, artigiani e hobbisti. Non mancheranno poi gli spazi dedicati ai bambini con musica, animazione e laboratori didattici di vario genere. Tanti saranno anche gli appuntamenti culturali come mostre e visite a musei, chiese e palazzi ottocenteschi. Quest’anno arriveranno anche i “tartufai amici del bosco”, un’associazione che riunisce cercatori di tartufo e amanti della natura, per una più attenta vicinanza ai temi ambientali.
Dal trecentesco Palazzo della Ragione sovrastato dalla coeva Torre Civica (‘el Campanon’) alla settecentesca Cattedrale, dagli antichi palazzi Santinelli, Grifoni, Clavari e Mercuri al secentesco Palazzo Fagnani, da non perdere è la Domus del mito, il più importante ritrovamento archeologico venuto alla luce negli ultimi 50 anni.
Info evento: Segreteria Mostra del Tartufo Tel: 0722 810093 E-mail: info@mostratartufo.it; info@domusdelmito.com; info@guidaurbino.com Web: http://www.mostratartufo.it
Amandola: Diamanti a Tavola
Per gli amanti della montagna nelle Marche celebriamo il tartufo anche sui Sibillini ad Amandola, in provincia di Fermo, immersa in un contesto naturale mozzafiato, tra le rive del fiume Tenna e i boschi. Diamanti a Tavola, festival del tartufo e dei prodotti tipici dei Monti Sibillini, si svolgerà nelle seguenti date: 22-23 luglio 2023.
Assaggiare il prodotto principe di questa zona, il Tuber Magnatum, ovvero il Tartufo Bianco Pregiato dei Sibillini, è un’ottima occasione per una passeggiata in questo borgo immerso in un contesto meraviglioso. Dopo un giro tra gli antichi vicoli, tra Piazza Risorgimento, cuore del centro storico, e il santuario del Beato Antonio, da non perdere è Piazza Umberto I (anche detta Piazza Alta) che ospita un bellissimo belvedere a 360° con vista sul Parco Nazionale. Qui si potrà anche visitare il quattrocentesco Torrione del Podestà.
–> Scopri 10 cose da fare ad Amandola
Che ne dite vi abbiamo solleticato l’appetito? Vi aspettiamo nelle Marche!
- Visita il portale Marche terra di Tartufi realizzato per la valorizzazione dell’oro della terra.
- Visita il sito del turismo della Regione Marche
- Visita il sito degli eventi della Regione Marche
Si svolgeranno ugualmente? Non c’è l’emergenza covid?
Al momento è confermata soltanto la fiera di Sant’Angelo in Vado. Saluti