Spalancate gli occhi e iniziate a leccarvi i baffi perché oggi parliamo delle ricette più golose in circolazione sul web!
Ebbene sì, abbiamo intervistato proprio lei, l’unico ed inimitabile fenomeno marchigiano che ha fatto furore online con le sue ricette facili, veloci e soprattutto 100% “fatte in casa”.
Non avete ancora capito di chi stiamo parlando? Impossibile! Con i suoi centinaia di migliaia di fan su facebook e youtube, il blog “Fatto in casa da Benedetta” è diventato ben presto il punto di riferimento per gli appassionati di cucina genuina e semplice, perché le sue video ricette oltre a essere buonissime, sono anche velocissime e adatte anche ai meno esperti.
Non ci credete? Ecco la ricetta marchigiana delle uova al pomodoro dette “Uova in Trippa” direttamente dal canale Youtube “Fatto in casa da Benedetta”:
Il suo grande successo l’ha portata nelle case di tanti italiani che ora la considerano come un’amica alla quale chiedere consigli in cucina perché il suo modo di comunicare è diretto e sincero e sprigiona simpatia e fiducia in maniera del tutto naturale.
Caratteristiche queste che hanno premiato ancora di più il suo talento e che l’hanno portata in breve tempo alla pubblicazione di un libro, in vendita in tutta Italia dal 25 ottobre 2016.
Ecco a voi, direttamente da Altidona, le Marche, la storia di un successo tutto nostrano, la storia di “Fatto in casa da Benedetta”.
Pronti, accendete i fornelli… via!
Ciao Benedetta, ti va di raccontarci come hai iniziato ad appassionarti alla cucina?
Fin da piccolissima amavo mettere le mani in pasta e mia nonna e mia mamma hanno sempre incoraggiato la mia passione coinvolgendomi nella preparazione dei piatti. Durante gli studi, per mantenermi, ho spesso lavorato nella ristorazione facendo la cameriera e l’aiuto cuoca, imparando qualcosa anche da questa esperienza. Poi, circa 20 anni fa, i miei genitori hanno aperto un agriturismo e lì, nel ristorante di famiglia, ho imparato come si cucina…sul campo… Ho lavorato insieme alla mia famiglia fino a qualche anno fa, quando con mio marito abbiamo deciso di aprire un altro piccolo agriturismo che è anche casa nostra.
Come ti è venuta in mente l’idea di condividere le tue ricette?
La mia avventura sul web è iniziata quasi per caso, tanti anni fa, quando lavoravo nell’ agriturismo di famiglia. Gli ospiti spesso mi chiedevano le ricette dei piatti che servivamo loro, allora io, oltre a scrivere la ricetta sulla carta, per essere più chiara nella preparazione del piatto, giravo un piccolo filmato e lo caricavo su YouTube, in un canale che avevo creato per l’agriturismo, e mandavo loro il link del procedimento via mail.
Erano anni in cui YouTube era nato da poco e non si sapeva bene quali opportunità potesse riservare per il futuro. Senza che me ne accorgessi, molti dei video che avevo caricato avevano superato le 100.000 visualizzazioni in breve tempo.
Allora, anche con la collaborazione di mio marito, abbiamo deciso di creare un nuovo canale, dedicato al “fatto in casa” che abbiamo chiamato proprio “Fatto in casa da Benedetta” e ci siamo detti “vediamo…non si sa mai!!!”
Come nasce un progetto video?
Innanzitutto mi rapporto al periodo e alla stagionalità degli ingredienti, poi abbozzo delle ricette che provo e riprovo.
Quando sono soddisfatta del risultato, con mio marito iniziamo a girare.
Capita spesso che una video ricetta la giriamo più di una volta perché gli imprevisti durante la registrazione possono essere diversi (la fotocamera non è a fuoco in una scena importante nella preparazione del piatto, cambia la luce durante le riprese, ecc), dopo le riprese c’è tutta la parte dell’editing, che cura completamente mio marito e che richiede diverse ore di lavoro.
Come vivi il rapporto fra la cucina e la tua terra?
La varietà e la bontà delle materie prime della nostra regione di sicuro stimolano la mia fantasia per la realizzazione di piatti semplici, ma gustosi. A casa mia non mancano mai i prodotti della valle dove abito, l’olio che produciamo con la mia famiglia, la frutta e la verdura del mio orto e il pesce del nostro mare. Sono molto legata alla mia terra e a tutto quello che produce. Io sono una buongustaia e le ricette della tradizione mi piacciono tutte, di sicuro tra i mie piatti preferiti ci sono i “Vincisgrassi” e le “Ciambelle di Pasqua”.
Vi è venuta voglia di cucinare qualche bel piatto della tradizione marchigiana? Nessun problema!
Sul blog di Benedetta potrete trovare molte ricette tipiche delle Marche fra le quali: Pizza di Formaggio, Ciambelle di Mosto, Maritozzi, Ciambelle all’anice, Calcioni ricotta e cioccolato e tanto altro ancora!
Info utili:
- Qui trovate il blog Fatto in casa da Benedetta
- Cliccate sull pagina facebook Fatto in casa da Benedetta per le ricette lampo
- Iscrivetevi al canale youtube Fatto in casa da Benedetta
- I prodotti enogastronomici della tradizione marchigiana sul sito del turismo della Regione Marche