#photowalk2016: i dati di un grande successo

La stagione dei photowalk 2016 è terminata da poche settimane ed ora è giunto il momento di condividere con voi i risultati di questo progetto, che amiamo definire una fantastica ed unica avventura.

Oggi, presso la sede della Regione Marche, sono stati presentati alla stampa i dati delle sette passeggiate fotografiche alla presenza dell’Assessore al Turismo Moreno Pieroni, del direttore della Fondazione Marche Cultura Stefania Benatti e del responsabile del Social Media Team Marche Sandro Giorgetti. I photowalk  della stagione 2016 che hanno interessato sette comuni della regione (Pesaro, Castignano, Numana, Cingoli, San Benedetto del Tronto, Macerata, Fossombrone)  sono stati organizzati da Regione Marche, Social Media Team Marche, con la partnership di Vodafone Italia ed in collaborazione con le amministrazioni comunali coinvolte, registrando un incredibile numero di partecipanti e tanto entusiasmo online, quantificato nei dati raccolti da Extreme s.r.l. , altro partner del progetto e prima società italiana specializzata nella raccolta e analisi delle conversazioni web e social.

conferenza stampa

Conferenza stampa di presentazione dati Photowalk 2016. Moreno Pieroni, Assessore al turismo, Stefania Benatti, direttore della Fondazione Marche Cultura, Sandro Giorgetti, responsabile SMT Marche.

I dati di un grande successo

Per quanto riguarda la partecipazione diretta, sono stati ben 1000 gli utenti che hanno preso parte complessivamente alle sette tappe del 2016, durante le quali sono stati consegnati 34 premi ai vincitori dei contest fotografici indetti per ogni singola tappa. Due sono state le premiazioni pubbliche: i comuni di Pesaro e Cingoli hanno voluto creare un vero e proprio evento nell’evento, chiamando a raccolta i vincitori e i partecipanti per la consegna dei premi. La città di Cingoli inoltre ha allestito una mostra con gli scatti più belli della passeggiata.

photowalkers foto scatti

Photowalkers intenti a scattare foto durante una delle sette tappe del 2016.

Sono i dati online quelli che destano sicuramente più interesse: 3.810 mention, 3.493 foto caricate su Instagram, 104 siti e testate giornalistiche coinvolte a livello nazionale, ben 34.680.000 utenti unici coinvolti online dalle attività provocate dai photowalk e infine, il dato più sensazionale, 147.720.000 visualizzazioni totali (impression) raggiunte dall’attività. Questo dato, in comparazione con quello di circa 38 milioni dell’anno passato, mostra il grande incremento della visibilità in rete del progetto e sottolinea l’importanza del partenariato con Vodafone Italia.

 

dati-photowalk-2016

I sorprendenti dati complessivi delle attività photowalk 2016

Extreme ha inoltre calcolato che il valore economico prodotto dall’intera operazione #photowalk2016  possa essere equiparato ad un valore di € 920.640 euro (calcolato in costo equivalente pubblicitario per raggiungere lo stesso numero di utenti unici raggiunti dalle mention).

dati-photowalk-2016-2

La quantificazione economica dell’attività photowalk 2016.

Importante testimonianza è stata quella della community Yaller’s Marche, il cui rappresentante Giorgio Monticelli ha ribadito la positività di questa iniziativa che molti stanno prendendo a modello come strumento di promozione del territorio dalle enormi potenzialità.

I Photowalk non sono solo passeggiate fotografiche, ma un vero piano editoriale complesso che tende a valorizzare i territori coinvolti molto prima e molto dopo la data della tappa decisa, attraverso una raffinata strategia che tende ad indicizzare e posizionare le attività digitali di ogni destinazione ed aumentare la brand reputation in base alle keywords di riferimento. Abbiamo sempre pensato alle nostre iniziative come ad un progetto che non si esaurisce con l’evento in sé ma che lascia qualcosa di importante nei territori per sempre.

Cosa aggiungere di più… ci vediamo il prossimo anno con #photowalk2017!

photowalk 2016 foto gruppo

Foto di gruppo durante una delle sette tappe dei photowalk 2016.

 

Ti potrebbe interessare anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.