Dove sciare nelle Marche?

Avete mai visitato le Marche in inverno? I piccoli borghi diventano paesi presepe, la montagna innevata, è pronta ad ospitare grandi e piccini nelle piste da sci, negli snow park e al caldo nei rifugi.

Valle del Foglia (Foto © Cristian Ruboni Photography by Instagram)

Valle del Foglia (Foto © Cristian Ruboni Photography by Instagram)

Facciamo un excursus su alcune delle località sciistiche con impianti di risalita, provincia per provincia. Per l’elenco completo cliccate qui.

Provincia di Macerata

Sarnano, Sassotetto e Santa Maria Maddalena

Sarnano è una delle più importanti stazioni sciistiche dell’Appennino Umbro-Marchigiano, sulla catena dei Monti Sibillini, che permette di percorrere le piste anche dopo il tramonto. La zona di Sassotetto-La Maddalena offre impianti di risalita e piste di media difficoltà. Lo snow park Sassotetto-Maddalena, pensato per gli amanti dello snow board, è suddiviso in aree di diversa difficoltà per dare la possibilità di divertirsi sia a principianti che ai più esperti.

Gli impianti sciistici sono: Snow park Maddalena; 5 piste da discesa (di cui 1 pista nera, 3 piste rosse ed una blu) per un totale di 11,5 km di piste. Le piste si estendono dalla quota minima di 1.300 m slm a quella massima di 1.680 m slm; 9 impianti di risalita, skilift, piste-baby e annessi campi scuola, oltre a ben due Scuole di sci.

Visita il sito di Sarnano Neve

Saranano (foto © sarnanoneve.it by Fb)

Saranano (foto © sarnanoneve.it by Fb)


A sinitra: Sassotetto (foto © mactarini by Ig) - a destra: Sarnano (foto © sarnanoneve.it by Fb)

A sinitra: Sassotetto (foto © mactarini by Ig) – a destra: Sarnano (foto © sarnanoneve.it by Fb)

Acquacanina, Piani di Ragnolo

Ben quattro piste blu di sci di fondo per un totale di 25 km, che si estendono da 1.450 a  1.520 m slm. Acquacanina, unica pista da fondo permanente dell’Appennino Umbro-Marchigiano, è un rinomato centro turistico di sport invernali per lo sci di fondo sul Monte Ragnolo che dispone di cinque anelli di piste da fondo, di cui uno panoramico di km 7-9 chilometri. P

Per la particolare esposizione al vento è il posto ideale per gli appassionati di snowkite e per cani da slitta. Le piste sono sempre battute, sia per la tecnica classica sia per la tecnica moderna. Grazie alla sua posizione è una località piacevole e tranquilla da apprezzare durante l’anno da parte degli amanti delle passeggiate e delle escursioni.

Visita la pagina Facebook Centro Fondo e Snowkite Monte Ragnolo

Piani di Ragnolo (foto © Centro Fondo e Snowkite Monte Ragnolo by Fb)

Piani di Ragnolo (foto © Centro Fondo e Snowkite Monte Ragnolo by Fb)

Pintura di Bolognola

Bolognola è uno dei più piccoli e più elevati comuni delle Marche (m 1.070), di origine medievale. Sotto la vetta più alta nel suo territorio, il Monte Rotondo, troviamo la cascata naturale dell’Acquasanta. È una meta importante per gli sport invernali e molto attrezzata grazie alle tante sciovie, dotatata di piste di varia difficoltà. Qui si possono praticare numerose attività invernali e escursioni. Otto gli impianti sciistici con 6,5 km di piste (3 blu, 3 rosse e 2 nere). L’altezza varia da 1.050 m a 1.590 m.

Per i più piccoli un Campo Scuola, ski lift e area dedicata per bob dei bambini. A Bolognola è possibile noleggiare sci e snow-board, mentre i professionisti possono ‘esibirsi’ nelle piste omologate Fisi per gare di gigante, super G e slalom.

Visita il sito di Bolognola Ski

Bolognola Ski

Bolognola Ski – Foto dalla pagina FB Bolognola Ski

Frontignano di Ussita

Frontignano è una delle principali località sciistiche marchigiane, immersa nei boschi dei Monti Sibillini al cospetto del Monte Bove, sul quale si trovano le 8 piste di medio-facile difficoltà. Il comprensorio è attrezzato di campo scuola, area slittini e snowpark  e al centro si trova il grande rifugio Saliere.

Gli amanti del freeride trovano moltissime varianti alle piste battute che riportano agli impianti di risalita come le pendici del Monte Bicco con il relativo piccolo canalone, la discesa dal Cornaccione verso il Canalone o la bella Val di Bove mentre gli sci alpinisti hanno a disposizione un’ampia scelta tra cui il Monte Cornaccione (1769 m), il Monte Bove Nord (2113 m) ed il Monte Bicco (2052 m). Infine c’è la possibilità di divertirsi con il nordic walking e le ciaspolate nei boschi.

Visita il sito Frontignano360

Provincia di Pesaro Urbino

Frontone, Monte Catria 

Sciare in questa provincia significa scegliere il Monte Catria, a Frontone, un piccolo comprensorio sciistico, con neve garantita per buona parte dell’anno, nel cuore dell’Appennino Umbro-Marchigiano e ad una manciata di chilometri dalle cittadine di Cagli e Pergola. La stazione è in posizione tranquilla a 1.400 metri di altitudine, si sale in funivia dalla località Caprile di Frontone. Alla partenza della funivia troverete un comodo parcheggio ed il noleggio sci. Per allietare le giornate “in bianco” è consigliabile una visita al rifugio La Cupa delle Cotaline, dove si potranno degustare le migliori specialità locali oltre che pernottare.

Il comprensorio sciistico del Monte Catria è ideale per le famiglie e gli appassionati di ogni età, grazie ad un’area sciabile di circa 9 km servita da un skilifit, manovia e nastri trasportatori per il Campo Scuola. Per gli amanti dei fuoripista tante possibilità sia in quota che lungo i 6 km del fondovalle che interseca tanti sentieri percorribili con gli sci larghi ai piedi.

Tra i servizi troviamo la funivia, la cabinovia chiusa biposto che parte dalla località Caprile di Frontone e raggiunge il Rifugio Monte Catria Cotaline e, per gli amanti della bicicletta, il Catria Bike Park è molto attrezzato, oltre allo snow park e, nei festivi, ciaspolate per tutti.

Visita il sito della stazione sciistica del Monte Catria

Funivia del Monte Catria

Funivia del Monte Catria – Foto dalla pagian FB Funivie Monte Catria

Piobbico, Monte Nerone

Piobbico è situata sull’area del Monte Nerone (1525 m slm), tra le più alte vette dell’Appennino Umbro-Marchigiano. L’omonima stazione sciistica, è costituita dalla Sciovia del Mandrione. Gli impianti sciistici sono dislocati su 5 piste per un totale di oltre 6 km, di cui 2 piste blu e 3 rosse. E’ presente una sciovia, uno skilift, uno snowpark per gli appassionati dello snowboard nell’area adiacente le piste da sci, un campo scuola nelle vicinanze del Rifugio Corsini, una pista da bob, uno snow park e diversi impianti di innevamento artificiale.

Visita il sito delle Sciovie del Monte Nerone 

Monte Nerone (foto a sinistra: © Mattia Bartoccetti by Fb - foto a destra: © Sciovie Monte Nerone by Fb)

Monte Nerone (foto a sinistra: © Mattia Bartoccetti by Fb – foto a destra: © Sciovie Monte Nerone by Fb)

Provincia di Ascoli Piceno

Ascoli Piceno, Monte Piselli

Gli impianti sciistici del Monte Piselli, situati sul versante settentrionale della Montagna dei Fiori, inserita nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, sono localizzati geograficamente fra le Province di Ascoli Piceno e Teramo e distano circa 20 km dalla città di Ascoli Piceno. La stazione sciistica dispone di due impianti di risalita e di cinque piste di discesa, oltre ad una seggiovia, due tapis roulant e, a  S. Giacomo, un nuovo campo scuola dotato anch’esso di tapis roulant.

Visita il sito del Monte Piselli 

Info utili

Foto di copertina: nel collage le foto sopra sono dell’archivio fotografico della Regione Marche, le foto sotto sono di Active Tourism (a sinistra) e di @lucry_caps da Instagram (a destra)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.