Con la primavera torna uno degli appuntamenti più importanti del panorama culturale italiano, le Giornate del FAI (Fondo Ambiente Italiano) dedicate alla sensibilizzazione per la riscoperta del nostro patrimonio e alla raccolta pubblica di fondi. Sabato 25 e domenica 26 marzo le Marche vi aspettano con ben 64 beni aperti, 3.500 apprendisti ciceroni e 600 volontari che vi condurranno alla scoperta di tesori di arte e natura spesso sconosciuti, inaccessibili ed eccezionalmente visitabili con un contributo facoltativo.
Partecipare è semplicissimo! Date un’occhiata alla lista dei luoghi visitabili nelle Marche suddivisa per province (che potete scaricare qui), scegliete ciò che più vi incuriosisce e partite alla scoperta di questi tesori che vi verranno raccontati da “apprendisti ciceroni” giovani studenti che dopo essersi preparati con l’aiuto dei loro insegnanti e dei Delegati FAI, illustreranno ai visitatori gli aspetti storici ed artistici dei beni aperti.
Cosa vedere nelle Marche
Quest’anno nella lista dei luoghi visitabili c’è una grande eterogeneità di beni che segnano profondamente il paesaggio marchigiano e lo rendono unico, come pievi, palazzi, giardini, collezioni private, teatri, torri, archivi storici di aziende, aree protette. “La scelta è stata fortemente condizionata dai tragici avvenimenti subiti dalla regione, ma questo ha favorito un grande eclettismo nelle aperture dei beni – dichiara Alessandra Stipa, presidente FAI Marche -. Mai forse l’elenco dei beni da visitare nella nostra regione è stato tanto ricco ed articolato”. A seguire potrete sfogliare la gallery fotografica dei luoghi visitabili suddivisi per provincia e scaricare le informazioni dettagliate di ciascuno. Non ci resta che augurarvi un buon weekend di scoperta con il FAI!
Provincia di Ancona
Sono 20 i luoghi visitabili nella provincia di Ancona per le Giornate di Primavera del FAI. Sfogliate lo slide show per scoprirli tutti. Scarica il pdf di tutti i luoghi visitabili nella Provincia di Ancona.
Provincia di Pesaro Urbino Pesaro e Urbino
Sono 16 i luoghi visitabili nella provincia di Pesaro Urbino per le Giornate di Primavera del FAI. Sfogliate lo slide show per scoprirli tutti. Scarica il pdf di tutti i luoghi visitabili nella Provincia di Pesaro Urbino
Provincia di Fermo
Sono 11 i luoghi visitabili nella provincia di Fermo per le Giornate di Primavera del FAI. Sfogliate lo slide show per scoprirli tutti. Scarica il pdf di tutti i luoghi visitabili nella Provincia di Fermo
Provincia di Macerata
Sono 2 i luoghi visitabili nella provincia di Macerata per le Giornate di Primavera del FAI. Sfogliate lo slide show per scoprirli tutti. Scarica il pdf di tutti i luoghi visitabili nella Provincia di Macerata
Provincia di Ascoli Piceno
Sono 14 i luoghi visitabili nella provincia di Ascoli Piceno per le Giornate di Primavera del FAI. Sfogliate lo slide show per scoprirli tutti. Scarica il pdf di tutti i luoghi visitabili nella Provincia di Ascoli Piceno
Le Giornate sono aperte a tutti, ma un trattamento di favore viene riservato agli iscritti FAI – e a chi si iscrive durante l’evento – a chi sostiene la Fondazione con partecipazione e concretezza. A loro saranno dedicate visite esclusive, corsie preferenziali ed eventi speciali, perché iscriversi al FAI è un gesto civile e al tempo stesso un beneficio: conviene a se stessi e fa bene all’Italia.
Cos’è il FAI, Fondo Ambiente Italiano? È una fondazione culturale senza scopo di lucro che si occupa della tutela e valorizzazione del patrimonio artistico e naturale dell’Italia attraverso il restauro e l’apertura al pubblico dei beni storico-naturalistici ricevuti per donazione, in eredità o comodato. Queste due giornate vi permetteranno di visitare luoghi spesso inaccessibili e di contribuire, nel vostro piccolo, attraverso l’iscrizione annuale o un’ offerta libera, a salvaguardare l’arte e il paesaggio italiano. Fino al 27 marzo è possibile anche donare 2 euro attraverso un sms al numero 45599.
Come ci si iscrive al FAI? La partecipazione alle giornate di Primavera è a offerta libera, ma che per chi volesse iscriversi al FAI il costo è di 39 euro l’anno. Con essa contribuirai alla salvaguardia dell’arte e del paesaggio italiano. Inoltre, per te un anno di sconti e vantaggi in tutta Italia grazie all’ingresso gratuito nei Beni FAI e a oltre 900 convenzioni attive con la tessera FAI, per vivere un anno speciale all’insegna della cultura. L’iscrizione al FAI è per un’idea: quella di un’Italia vincente! Tutte le info sull’iscrizione: qui.
Info utili
- Sostieni la Fondazione con l’iscrizione, con un contributo facoltativo o, dal 13 marzo al 3 aprile, invia un sms o chiama il 45517 per la campagna di raccolta fondi “Insieme cambiamo l’Italia”
- Le versioni i-Os e Android dell’APP FAI saranno scaricabili gratuitamente dagli store di Apple e Google. Facile e intuitiva, l’app geolocalizzata riconoscerà la posizione dell’utente e indicherà la mappa dei luoghi più vicini da visitare
- Invitiamo tutti a diffondere in rete la notizia di questo evento utilizzando gli hashtag #giornatefai e #faicambiarelitalia.