Il giorno dell’Immacolata, l’8 Dicembre, in Italia per tradizione si dà il via al conto alla rovescia del Natale: in questo giorno festivo si addobba la casa con luminarie e decorazioni e si prepara l’albero di Natale, simbolo di convivialità e di famiglia. Decorarlo insieme alle persone care è un momento magico che va goduto appieno e che riempie di allegria e calore le nostre case.
Le decorazioni più utilizzate per vestire il simbolo di queste festività sono le palline, anche se sarà bellissimo arricchirlo fantasiosamente con rametti, fiocchi, fotografie, biscotti, caramelle, campanelle, personaggi in legno, addobbi fai da te e qualsiasi cosa vi venga in mente per personalizzare al massimo la vostra creazione unica! Date sfogo a tutta la vostra creatività e liberate il folletto natalizio che è in voi!
Per trovare le decorazioni più belle non perdete i mercatini natalizi che si svolgono in tutte le Marche, da nord a Sud in un tripudio di eventi per grandi e piccini in completa sicurezza. Cliccate nel link per scoprirli
Mentre per ammirare l’albero luminoso più grande delle Marche vi consigliamo di passare nei paraggi del borgo di Castelbellino! Disposto su tutta la superficie del lato nord della collina è realizzato con numeri da record: 73 neon perimetrali, un dislivello di quota dalla punta al fondo valle di 134 metri, lunghezza lungo il versante di 434 metri, una superficie di 21.360 metri quadri e 7.000 metri di cavi. Vi stupirà portando con sé la magia dell’atmosfera natalizia
Non cercarlo nel libro di scienza naturale:
l’albero di Natale è l’albero della magia.
Vi crescono in compagnia arance, mandarini, caramelle, cioccolatini, torroni, lumini…
Ma i frutti più buoni, sono i frutti a sorpresa,
che maturano a mezzanotte nei loro pacchetti,
mentre tu aspetti a letto, fingendo di dormire,
che ti vengano a chiamare per farteli scoprire.
(Gianni Rodari)
Info Utili
Il Calendario dell’Avvento in formato digitale creato da DestinazioneMarche declina il tradizionale conto alla rovescia fino al Natale in chiave innovativa e legata alla valorizzazione del territorio. 24 finestre numerate, che verranno svelate quotidianamente, permetteranno di “scartare” ben 24 regali virtuali dedicati alle peculiarità dell’artigianato, delle tradizioni e dei borghi marchigiani in questo speciale periodo dell’anno.