Spesso accade che gli adulti con bimbi al seguito, in visita ad una città, abbiano difficoltà a intrattenere i loro piccoli. Da questa esigenza, provata sulla pelle di una mamma guida turistica, nasce “Ascoli Piceno, alla scoperta della città dei bimbi”. Una guida turistica divertente e semplice nel linguaggio che i bambini possono consultare insieme ai propri genitori per scoprire la bellezza e le attrattive del territorio. Ora scoprire Ascoli Piceno e il territorio circostante in modo divertente in compagnia dei più piccoli sarà un gioco da ragazzi.
Ecco alcune cose imperdibili che troverete nella guida:
1. Caccia alle iscrizioni
Il centro storico di Ascoli Piceno è ricchissimo di edifici in travertino, con iscrizioni in latino o in volgare che si trovano sulle cornici delle porte e delle finestre. Sarà divertente ricercare queste iscrizioni in compagnia di mamma e papà consultando una mappa che trovate all’interno della guida. Per conoscere il loro significato potete consultare la pagina delle soluzioni in fondo alla guida. Un itinerario con il naso all’insù per scoprire pensieri, modi di dire e citazioni dell’epoca rinascimentale.
2. Il mare in città
Se siete accaldati, ad Ascoli Piceno avete la possibilità di bagnarvi nel fiume Castellano noto anche come fiume verde, citato dal grande poeta Dante. Sapete il perché di questo curioso nome? Nella guida trovate la sua storia e tanti consigli per trascorrere una giornata in una vera e propria oasi nel verde, a due passi dal centro storico, in cui i bambini possono giocare e bagnarsi in sicurezza. Potete approfittarne anche per le organizzare un picnic in famiglia!
3. Trova le torri!
Ascoli Piceno è famosa per le sue 100 torri, costruite in epoca medievale. Ancora oggi in città se ne possono trovare alcune ma…come le riconosciamo? Non tutte si sono conservate integre. Nella nostra guida vi sveliamo il segreto per riconoscerle. Ne saranno rimaste davvero 100?
4. Passeggiata alla Sentina
A pochi chilometri da Ascoli Piceno, a San Benedetto del Tronto, c’è un luogo magico che potete visitare in compagnia dei vostri bimbi: la riserva naturale Sentina, la più piccola area protetta della Regione Marche. Vi consigliamo di visitarla al tramonto, a piedi o in bicicletta, per scoprire degli scorci molto suggestivi impreziositi da vari tipi di uccelli come il fenicottero rosa, il cavaliere d’Italia e il falco di palude, gru, aironi, ma anche rettili, anfibi e mammiferi come i ricci e le nutrie.
5. Un castello rotondo
Vi accompagneremo a scoprire Castel di Luco, a poca distanza dal bellissimo borgo in travertino di Paggese. Per arrivarci dovete percorrere il tratto di strada coincidente con l’antica salaria, costruita dai Romani. Arriverete al castello di forma circolare, costruito sopra un masso di travertino, a difesa del piccolo borgo sottostante che ancora oggi si conserva. Se incontrati il proprietario del borgo e del castello fermatelo e vi racconterà delle storie fantastiche! Lungo il percorso che collega Paggese a a Castel Luco, i più piccoli hanno la possibilità di toccare e far suonare delle originali sculture in travertino che sono parte del progetto “Trame di Travertino 2021”, promosso dal Comune di Acquasanta Terme.
La guida “Ascoli Piceno, alla scoperta della città dei bimbi”
Questo libro nasce dall’esigenza di rendere più divertente e accattivante il soggiorno delle famiglie in visita al territorio di Ascoli che può, così, essere visitato in autonomia. Una guida pensata anche per i più piccoli, ricca di giochi, curiosità, piccole attività ludiche che i bimbi possono realizzare anche a casa. Lo strumento vuole essere semplice nei contenuti ma, al tempo stesso, coinvolgente nella scoperta di un territorio ricco di attrattive anche per famiglie con bambini. L’obiettivo è anche quello di meravigliare gli adulti con il racconto di piccoli dettagli che risultano sorprendenti agli occhi dei bambini, attraverso aneddoti e curiosità.
I testi sono di Valentina Carradori, Gianfranca Florio, Lella Palumbi, Valeria Zannoni, Valeria Nicu. Illustrazioni di Laura Martellini.
La guida è disponibile sul sito della GIACONI EDITORE
Info utili
- Il progetto realizzato con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, nasce su iniziativa di alcuni membri dell’Associazione Turistica no profit Le Marche Experience, innamorati della loro terra e animati dal desiderio di condividere le sue bellezze con visitatori e residenti.