Le Bandiere Blu delle Marche

Cresce il palmarès delle Marche che si collano tra le top five delle regioni italiane con i 18 riconoscimenti che certificano la qualità ambientale delle località balneari e lacustri. La nuova entrata è Porto San Giorgio in provincia di Fermo. 

Anche quest’anno è arrivato il riconoscimento delle 18 Bandiere Blu, ai comuni di Gabicce Mare, Pesaro, Fano, Mondolfo-Marotta, Senigallia, Ancona-Portonovo, Sirolo, Numana, Porto Recanati, Potenza Picena, Civitanova Marche, Fermo, Porto San Giorgio, Altidona, Pedaso, Cupra Marittima, Grottammare e San Benedetto del Tronto, a dimostrazione della bellezza della costa delle Marche.

Uno dei mari più belli e puliti si trova proprio nella nostra regione, per numero di Bandiere Blu, assegnate in base a parametri molto severi di eccellenza che vanno dalla qualità ambientale delle acque, alla cura della spiaggia e delle aree circostanti, fino ai servizi per una balneazione sicura

La più importante certificazione internazionale per una costa di qualità che rende ancora più competitiva l’offerta turistica e sempre più esclusive le vacanze per tutti coloro che scelgono questa regione. Ecco allora alcuni suggerimenti che toccano le 18 mete premiate dal prestigioso riconoscimento.

Provincia di Pesaro e Urbino

Le Bandiere Blu della Provincia Pesaro e Urbino

Le Bandiere Blu della Provincia Pesaro e Urbino

Partendo da Gabicce si arriva al delizioso borgo Casteldimezzo, accoccolato sul Monte San Bartolo, dove nelle giornate terse il blu del mare è così immenso che  lo sguardo si ritrova a volteggiare sulla placida superficie in uno stato di serenità totale (scopri i misteri del mare Gabicce, leggi qui ).

Continuiamo per i sette i chilometri di spiaggia sabbiosa tra litorale attrezzato e libero che rappresentano la costa di Pesaro, dove passare dal mare all’offerta culturale è quasi naturale; prendiamo magari una bici e attraverso la lunga pista ciclabile della costa adriatica raggiungiamo Fano con l’importante porto peschereccio e porto turistico di Marina dei Cesari, una darsena moderna e funzionale adatta anche agli amanti del turismo nautico  e spostiamoci al moletto di Mondolfo, un punto di attrazione primaria che è contornato da una serie di stabilimenti balneari moderni e ben attrezzati.

Ti potrebbe interessate anche: Le spiagge dog-friendly delle Marche 

Provincia di Ancona

Le bandiere Blu della Provincia di Ancona

Le bandiere Blu della Provincia di Ancona

Sulla Spiaggia di Velluto di Senigallia “la sabbia sembra così morbida e delicata, il mare di un celeste intenso, la voglia di tuffarsi a bomba è tantissima”, come ha scritto uno dei tanti blogger che l’hanno visitata (clicca qui), mentre a Portonovo di Ancona, Sirolo e Numana il difficile sta solo nello scegliere tra le tante spiagge da visitare, ognuna mozzafiato.

Provincia di Macerata 

Arriviamo nella provincia di Macerata dove si passa dalla spiaggia di Porto Recanati situata in prossimità del Monte Conero, alla popolosa Porto Potenza Picena con le sue spiagge sabbiose e con ghiaia ideali anche per gli amanti della vela e degli sport acquatici. Fino ad arrivare alla città a colori Civitanova Marche, con il suo arenile nord ampio e sabbioso con acqua poco profonda, ideale per il bagno dei bambini e il litorale sud con sabbia e ghiaia ed acque più profonde.

Itinerario consigliato: Dal mare di Civitanova Marche ai borghi dell’entroterra

Provincia di Fermo

Le bandiere blu della provincia di Fermo

Poco più in giù e si arriva a Lido di Fermo, Porto San Giorgio, Marina di Altidona e Pedaso dove si trovano offerte turistiche adatte a tutta la famiglia grazie alle attrezzature turistiche con impianti sportivi, bar, ristoranti e discoteche direttamente sul mare, circondate da verdeggianti e rigogliose colline.

Provincia di Ascoli Piceno 

Le Bandiere Blu della Provincia di Ascoli Piceno

Le Bandiere Blu della Provincia di Ascoli Piceno

Cupra Marittima, Grottammare e infine San Benedetto del Tronto rappresentano la Riviera delle Palme, dove, se volete, potrete seguire un itinerario a base di mare da bandiera blu, musei a cielo aperto e brodetto (leggi il post sul blog, clicca qui).

Fin qui abbiamo provato a descrivervi, con parole, immagini e suggerimenti, la bellezza di questi territori, unici nel suo genere e facili da raggiungere, ma quello che non riusciremo a trasmettervi sono di certo gli odori, le storie e soprattutto le emozioni che potrete vivere immergendovi, ad esempio al mattino presto, in un mare trasparente, contornati da un silenzio che è fatto di fruscio delle onde e di grida di gabbiani, a volte interrotti dalle cicale di una vicina pineta.

Non riusciremo a raccontarvi le emozioni che stare a bagno nell’acqua, sospesi dal mondo, potranno riuscire a suscitarvi perché solo provando, solo vivendo queste esperienze saprete davvero di cosa parliamo.

Perché – scriveva Giovanni Verga – “il mare non ha paese nemmen lui” e se è vero che di mare ce n’è uno solo è vero anche che ogni mare è diverso, da costa a costa… E quello che troverete scegliendo #destinazionemarche sarà davvero “più Blu”!

Ed ora godetevi questa bella galleria di immagini dedicata alle nostre 18 Bandiere Blu!

Info utili

6 thoughts on “Le Bandiere Blu delle Marche

  1. Fabuloso todo este vídeo . Me gustaría recibir información puntual sobre las playas y ciudades para turistas

    • Hola Daniel,
      gracias por tu comentario. Puedes encontrar todas las informaciones sobre las playas de las Marcas cliqueando este enlace: http://bit.ly/1R3A8tS
      Adentro de unos dias vamos a publicar otro articulo sobre las Banderas Azul de 2016.
      Saludos

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.