Ci si può divertire e parlare di marketing all’ombra di un ombrellone fronte mare? Al Beach&Love sì!
Novità 2018: sbarca sulle coste marchigiane a Civitanova Marche il 19 Luglio 2018-
Un evento con i piedi nella sabbia e la testa nel futuro prossimo del digital e local marketing. Comunicare e coinvolgere il pubblico, nel mondo digital ma anche sotto l’ombrellone. Creare una strategia di comunicazione online per attrarre clienti offline che poi trasferiranno le loro emozioni online. Così, all’infinito, come il moto perpetuo delle onde del mare.
– Salvatore Russo, founder e direttore creativo –
Ciao Salvatore, parlaci delle tue attività, di Beach&Love e degli eventi del progetto &Love?
Il marketing può contribuire alla creazione di un brand, ma il brand è più grande di qualsiasi sforzo di marketing.
Ecco cosa faccio, sono un Brand Builder, aiuto le aziende a comunicare la propria identità, coinvolgere il pubblico in esperienze straordinariamente rilevanti e convertire ogni opportunità in business.
Ogni brand ha il suo Profumo, l’essenza dei valori aziendali, e ci sono due attività strategiche perfette per diffonderlo:
- Content Marketing
Ti permette di inebriare con ottimi contenuti i clienti già acquisiti e attirarne di nuovi grazie alla presenza nei risultati di Google oppure tramite la condivisione sui canali social. - Event Marketing
Un contenitore in cui contestualizzare gli argomenti che definiscono la brand identity. Un acceleratore di connessioni, opportunità di collaborazioni e business.
Il mio progetto &Love rappresenta l’unione di queste due attività: sviluppo di contenuti fruibili online e momenti di networking e confronto offline. Collaboriamo con brand e aziende per l’ideazione, gestione e realizzazione di piani editoriali, campagne marketing, eventi, workshop e academy.
Gli eventi &Love hanno format molto differenti tra loro con in comune l’enorme attenzione per l’esperienza dei partecipanti e la qualità degli ospiti e professionisti coinvolti. Il Beach&Love è un evento con i piedi nella sabbia e la testa nel futuro prossimo del digital e local marketing.
Abbiamo inteso la spiaggia come emblema del digital local marketing italiano.
L’idea è rendere la struttura che ci ospita un caso studio da analizzare e da cui trarre riflessioni utili per il proprio business. Anziché raccontare cosa dovresti fare e lasciartelo immaginare, lo mettiamo direttamente in pratica. Attività online per portare clienti offline che poi trasferiranno le loro emozioni online. Così, all’infinito, come il moto perpetuo delle onde del mare.
In questa edizione ci spingiamo oltre la riviera romagnola e approdiamo allo Shada Beach Club Food, una location bellissima in una città meravigliosa, Civitanova Marche che per l’occasione sarà ribattezzata Civitanova Marketing.
Un territorio capace di innovarsi e rinnovarsi può crescere e capire l’importanza di una giusta comunicazione della propria attività.
Credi che gli operatori marchigiani siano pronti? E cosa stai apprezzando delle Marche nelle tue incursioni pre evento?
Ormai sono due anni che frequento assiduamente le Marche, abbiamo iniziato a Jesi con il Brand Festival, ora il Beach&Love e sono in programma altri eventi in autunno. L’imprenditore marchigiano ne ha viste di ogni, conosce il successo e la crisi profonda e sa bene che l’unico modo di avere successo è la riqualificazione continua.
Le Marche sono un vero gioiello dal punto di vista paesaggistico ed enogastronomico, contesto perfetto per realizzare eventi che abbinano esperienza e formazione. Ho trovato aziende e imprenditori molto preparati e disponibili alla collaborazione, adoro profondamente la loro pragmaticità abbinata a una visione strategica e grande interesse per le opportunità offerte dall’innovazione digitale.
E quelli che dicono che nelle Marche sono tutti chiusi, attaccati alla terra e che non hanno voglia di aprirsi alle novità? Non so che dire, io ho visto solo tanto entusiasmo e ogni evento sold out. Il Beach&Love non fa eccezione, siamo già oltre l’obiettivo delle 200 iscrizioni.
Imprenditrice, ideatrice di LeROSA e event Coordinator degli eventi &Love.
Ciao Giulia, parlaci un po’ di te. Di cosa ti occupi?
Mi piace raccontare che la mia vita è cambiata più volte fino a quando non ho incontrato il mio grande amore, la SEO. La realtà è che dopo questo grande amore è arrivato l’amore per &Love e, non felice di essere così innamorata, ho fatto nascere LeROSA.
Sono 10 anni che vivo questo mondo web in diverse forme e credo, finalmente, di aver trovato la miglior formula: ho la mia azienda in erba, faccio SEO con clienti che adoro, posso raccontare questo mondo accanto a un direttore creativo veramente creativo, come Salvatore, e ho trovato il modo di aggiungere alla mia attività la mia voglia di crescere un business etico.
Con la mia azienda, SeoSpirito Società Benefit srl, mi occupo di posizionare il tuo sito il più in alto possibile in Google e, soprattutto, far crescere i tuoi affari grazie alla SEO. Sono contenta perché finalmente ho creato il network di imprese con cui lavorare al meglio e potermi concentrare solo sulla parte strategica.
Con Salvatore gestisco diversi progetti e coordino i suoi eventi, inoltre, stiamo scrivendo un libro, dedicato al giornalismo ed editoria online.
Lavoriamo insieme da ormai 4 anni, è un professionista particolarmente esigente e tendente al perfezionismo spinto (è da leggere assolutamente con espressione piccata mi raccomando) ma è, soprattutto, uno stimolo di crescita continua, un aggregatore di cervelli belli, un alimentatore delle tue skill migliori e uno smussatore di difetti. È, a tutti gli effetti il mio mentore, se sono diventata speaker, per esempio, è assolutamente merito suo: il mio primo palco è stato proprio SEO&Love.
LeROSA sono la mia ultima fatica, hanno compiuto da poco un anno e hanno modificato completamente il mio concetto di business. Ovviamente, non potevo non coinvolgere Salvatore, che ne è l’Event Manager e, diciamocelo, anche un immenso supporto quando è ora di decidere sulla parte business. Ma lascio raccontarlo alla nostra Francesca.
Cosa ti piace di Civitanova Marche e delle Marche?
Le Marche, invece, le conosco molto perché i miei genitori, hanno portato la mia piccola in spiaggia tutti gli anni in diverse zone e io ho sempre fatto qualche giorno godendomi questa Regione: Fano, Benedetto del Tronto, Senigallia. E poi, devo dire, che avendo lavorato nel Brand Festival di Jesi, ho imparato ad apprezzare tantissimo questa terra. Mi ha lasciato tanto, così tanto che uno dei miei più cari amici è proprio di questa zona e mi godo, attraverso le sue foto (me ne manda veramente di bellissime), questo territorio.
Sono felice di aver trovato in Civitanova Marche la necessità di aumentare le competenze digital e sono ancora più felice di vedere il Beach&Love, in questo contesto, sia il format giusto per trovare ispirazione e approfondire durante l’inverno.
Se il #beachandlove quest’anno sarà a Civitanova Marche è anche grazie alla passione di professionisti locali come Francesca.
Quanto è importante questo evento e cosa ci racconterai nel tuo speech?
Cara Silvia, il Beach&love è un evento che sa di estate e diciamoci la verità, a chi non piace l’estate?
Lo scorso anno sono partita per Milano Marittima con la voglia di capire cosa fosse il Beach&Love, un evento che ha la capacità di abbattere le distanze e mettere relatori e pubblico sullo stesso tavolo come un grande gruppo di amici.
Al Beach&Love ho incontrato Giulia Bezzi e Salvatore Russo, inutile dirti che subito è scattata tra noi una grande empatia.
Durante il pranzo Giulia mi ha raccontato la sua voglia di creare un gruppo dedicato alle donne per stimolare la collaborazione. Di lì a poco sono nate
Le Rosa, un progetto Benefit della società Seospirito Srl che ha come obbiettivo il benessere territoriale.
Il gruppo provinciale di Macerata è stato il terzo a nascere e pensa che ora ne siamo ben 17, con più di 7000 donne iscritte, una fanpage, un sito, un blog, un canale YouTube e altre tre nuove provincie sono pronte ad aprire i battenti.
Nei gruppi Facebook de LeROSA è un pullulare di informazioni, tante rubriche interessanti create dal nostro social media team e tante attività per coinvolgere online e offline le donne nella provincia. A noi sta a cuore la valorizzazione del territorio perché migliora la vita di tutti.
Quando le nostre Rosa lo chiedono, ci impegniamo a fare formazione trasversale e diamo grande spazio al business territoriale grazie alle aziende e ai liberi professionisti che scelgono di offrire i loro prodotti e servizi scontati per LeROSA.
Il mio speech sarà il racconto di questo primo anno di attività, con gli obbiettivi raggiunti e i progetti che abbiamo in programma per il prossimo futuro.
Allora che aspettate, non vi siete ancora iscritti?
Ci stavamo dimenticando, il 19 Luglio ci saremo anche noi di Marche Tourism a Civitanova Marche per raccontare chi siamo e cosa facciamo. Quindi:
PRENDI IL TUO BIGLIETTO GRATUITO PER IL BEACH&LOVE 2018 >>
Guarda che belle facce! 😉
Guarda questo breve video sulla partecipazione a Beach & Love: