Capodanno last minute nelle Marche: ce n’è per tutti i gusti!

C’è chi prenota con una stagione di anticipo, chi decide di migrare verso temperature più miti, chi preferisce chiudersi in casa per non pensare al tempo che passa e chi invece ama fare le stesse cose insieme alla famiglia o agli amici di sempre. Quando si tratta di Capodanno ciascuno di noi ha una sua personale versione della “festa perfetta”.
Se siete fra gli indecisi dell’ultimo momento e non avete ancora pensato cosa fare, leggete qui i nostri suggerimenti, siamo sicuri che troverete tanti spunti per trascorrere il Capodanno ideale nelle Marche!

ciaspola notturna 800400

Ciaspolata sui Monti Sibillini. © Dal sito www.passamontagna.org

Per chi cerca l’avventura 

Chi ha mai provato l’emozione di salutare il nuovo anno dalla vetta di una montagna innevata? Quelli che l’hanno vissuta parlano di un’esperienza indimenticabile, per questo vi consigliamo di sperimentare un Capodanno all’insegna dell’avventura con le ciaspole ai piedi e un cielo stellato, che più stellato non si può, sopra la testa. Sono tantissime le associazioni che organizzano degli itinerari a piedi verso le vette dei nostri bellissimi Monti Sibillini per una notte indimenticabile, fuori dal comune, immersi nel silenzio delle montagne, piacevolmente avvolti da uno scenario fiabesco. Vi abbiamo convinto? Leggete le info su questa pagina dedicata

ascoli rino fazzini flickr 800 400

Piazza del Popolo di Ascoli Piceno illuminata a festa per il periodo natalizio © Rino Fazzini

Per gli amanti del divertimento tradizionale 

Fra le offerte di fine anno non può mancare il tradizionale Capodanno in piazza. Tavolate infinite, lenticchie e cotechino a volontà, fiumi di spumante e la magia sempre nuova di sentirsi parte della città, anche se si viene da fuori. Spalla a spalla con nuovi amici, vi invitiamo a passare la notte del 31 dicembre in alcune fra le piazze più belle delle Marche. Per il sesto anno consecutivo l’associazione “Ascoli da Vivere”, in collaborazione con il Comune di Ascoli Piceno, organizzerà l’evento del 31 Dicembre 2014, nella bellissima cornice della Piazza del Popolo. Se volete unire alla festa in piazza anche una visita ad uno dei castelli più belli d’Italia vi consigliamo di godere di un aperitivo con musica dal vivo e animazione in piazza a Pesaro per poi passare i primi giorni dell’anno all’insegna dell’allegria grazie ai numerosi eventi organizzati al Castello di Gradara

bal-galop

Al teatro Gentile da Fabriano vi sembrerà di prendere parte ad una vera festa ottocentesca.

Per un Capodanno all’insegna dell’arte e della cultura

Sentite una dolce melodia nell’aria? Il teatro di Osimo alza il sipario per il tradizionale concerto al Teatro la Nuova Fenice dove ascoltare musicisti di grande talento. A dare il benvenuto al 2015 sarà la Mannheimer Ensemble. Altro irrinunciabile evento per gli amanti della musica classica e del pianoforte storico, il Gran Galà di fine anno al Teatro Gentile da Fabriano vi farà immergere nelle atmosfere delle kermesse ottocentesche, a cominciare da una “Cena Spettacolo”, con banchetto e coreografie d’epoca con scene evocative della società dell’800.” Vi sembra una proposta interessante?

processione 2 800400

La “Processione dell’Anno Vecchio”, tradizionale festa popolare di Appignano del Tronto.

Per gli appassionati di folklore
In cerca di un capodanno pittoresco e in bilico fra sacro e profano, Appignano del Tronto, in provincia di Ascoli Piceno, presenta come ogni anno la “Precessiò de l’anne viecchie”, una tradizionale due giorni di celebrazioni per la fine del defunto anno e la nascita del nuovo. Il culmine della festa, fra pseudo veglie funebri e percorsi goliardici attraverso i sette vizi capitali, è rappresentato dalla parata attraverso il paese: grotteschi figuranti che rappresentano i mesi dell’anno e una banda che suona una buffa marcia funebre, con tanto di “vescovo” officiante e guardie romane che, allo scoccare della mezzanotte danno fuoco alla bara del defunto e festeggiano con la folla la nascita del nuovo anno fra litri di vino e fuochi pirotecnici. Assolutamente da non perdere!

Allora, che ne dite, ci vediamo nelle Marche per Capodanno? Come?!? Ancora non vi abbiamo convinto? Allora date un’occhiata al sito degli eventi della Regione Marche, sono tantissime le iniziative per organizzare la vostra “festa perfetta”. Buon anno!

Ti potrebbe interessare anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.