Il mese di agosto è sinonimo di vacanze da passare con la famiglia o con gli amici! Al mare, in collina, tra i borghi medievali, le feste e i numerosi eventi… le Marche sapranno rapirvi l’anima!
Se non avete ancora prenotato la vostra vacanza, vi consigliamo di organizzarvi al più presto! Come? Utilizzando uno strumento facile, veloce ed intuitivo: Marche Advisor per pianificare il vostro soggiorno e personalizzare il vostro itinerario.
Se siete in cerca di offerte last minute e attività specifiche, vi consigliamo di dare un’occhiata ai pacchetti turistici. Se amate il divertimento, non vi resta che scoprire quali sono gli eventi più importanti ad agosto nelle Marche visitando il sito Eventi Turismo Marche. Qui di seguito vi proponiamo una selezione.
Le rievocazioni storiche nelle Marche ad agosto
Fino al 4 agosto, La Quintana di Ascoli Piceno, una delle più belle rievocazioni storiche d’Italia vi farà piombare in un mondo senza tempo!. La Quintana ricalca il percorso rituale delle antiche celebrazioni cittadine, descritte negli Statuti e nei documenti medioevali: il giuramento, la lettura del bando; le gare degli sbandieratori e degli arcieri; le feste nelle taverne di sestiere, fino alla Giostra della quintana.
Sempre fino al 4 agosto, un’altra rievocazione storica da non perdere è la Disfida del pallone col Bracciale a Treia (MC), che mette in gara i quartieri cittadini. Treia, situata a nord della Valle del Potenza fu la patria di Carlo Didimi, il più grande giocatore di pallone al bracciale, cantato da Leopardi nella lirica “A un vincitore nel pallone”.
Musica celtica contemporanea, rievocazioni di battaglie, danze celtiche, giochi, fuochi e menhir animano lo spirito gallico del Montelago Celtic Festival a Serravalle di Chienti (MC) fino al 4 agosto, una manifestazione tutta dedicata alla musica e cultura celtica: è la festa fantastica della terra di mezzo e dell’altopiano di Colfiorito nell’Appennino Umbro-Marchigiano.
Ad Urbino tornano i fasti del Rinascimento con la Festa del Duca dal 12 al 14 Agosto e il PreFestival dal 10 agosto con il Teatro di Corte. Nella monumentale cornice tra il Duomo e il Palazzo Ducale, la città si anima di botteghe antiche: dal fabbro al lavoratore del cuoio, dai miniaturisti al battitore della moneta e per l’occasione verrà ribattuto il Picciolo, unica moneta mai battuta a Urbino. Il cuore della Festa è rappresentato, come ogni anno, da cortei di figuranti, musicisti con tamburi e arcieri, la fiera-mercato con spettacoli e locande con prodotti tipici locali.
Da non perdere è il Torneo Cavalleresco Castel Clementino a Servigliano (FM), dal 10 al 18 agosto. Questo borgo del fermano con una struttura illuministica, ospita sfilate, esibizioni di “Alfieri e Musici”, spettacoli di giocoleria e giochi storici fra le contrade. Dopo il sontuoso corteo con oltre 300 figuranti e lo spettacolo degli sbandieratori, la manifestazione propone la Giostra dell’anello fra i cavalieri rappresentanti dei rioni.
Si ripiomba nel periodo storico più affascinante e misterioso con il Palio del Serafino nel borgo medievale di Sarnano, dal 2 all’11 agosto. Si tratta della rievocazione dell’antica disputa tra le contrade di Abbadia, Brunforte, Castelvecchio e Poggio per la conquista del Palio del Serafino. Dal 12-14 agosto si continua con Castrum Sarnani. Il medioevo che… ritorna la rievocazione storica medievale per le vie del centro storico. In questa occasione avverrà la riapertura della Taverna della Luna dopo il terremoto. Si tratta di una taverna all’aperto con animazione a tema medievale e servizio in costume d’epoca.
Il fascino del Medioevo si rivive anche a Castignano (AP) dal 17 al 21 agosto con Templaria Festival: teatro, musica, mostre, convegni, ma anche banchetti, taverne con menù medievali, botteghe d’artigiani. Camminare per le vie del centro storico, nei giorni della manifestazione, significa ripercorrere la storia dei Templari che permea ogni pietra e si percepisce nelle tante suggestioni del luogo; significa riappropriarsi della propria memoria per rendere comprensibile e concreto un patrimonio culturale per troppo tempo rimasto nell’oblio.
La corsa al galoppo lungo la via del mare tra le Contrade per la conquista del Palio faceva parte delle manifestazioni con le quali, fin dal 1182, si onorava a Fermo la patrona Maria Assunta in cielo, con lo storico corteo dell’Assunta che vede la partecipazione delle 10 contrade del paese. Anche quest’anno, si ripropone questo evento la Cavalcata e Palio dell’Assunta il 14 e 15 agosto un ricco corteggio di 650 figuranti delle Magistrature cittadine e delle dieci contrade fa da cornice alla spettacolare “Tratta dei “bàrberi”. Da non perdere, le degustazioni di piatti tipici fermani preparati dalle Contrade e tutti i soggetti che animeranno la città.
Un’antica festa popolare farà rivivere l’atmosfera storica nel comune di Filottrano (AN) con la Contesa dello Stivale, dall’1 al 4 agosto. Lo scopo della rievocazione è valorizzare gli aspetti delle vicende filottranesi, recuperando costumi, colori e nomi appartenuti al passato e facendo rivivere nel paese l’atmosfera delle antiche contrade.
Nella provincia di Pesaro e Urbino, immersi nella magica cornice della Rocca di Mondavio, torna dal 13 al 15 agosto agosto la tradizionale Caccia al cinghiale che rievoca l’arrivo nel borgo di Giovanni Rovere per la presa di possesso del Vicariato. Protagonisti assoluti della manifestazione saranno gli Arcieri ed i Balestrieri che ricordano la Brigata Feltria, compagnia militare al servizio dei condottieri Federico da Montefeltro e Giovanni della Rovere, oltre che le Ancelle – le quali propongono animazioni e giochi che si svolgevano di solito nelle Corti Rinascimentali – e i musici, i quali eseguono brani e squilli, rielaborazioni di componimenti rinascimentali.
Tra le feste religiose vi segnaliamo la Festa del Covo a Campocavallo di Osimo domenica 4 agosto. La Festa del Covo (in dialetto osimano la Festa del Cóu) è un avvenimento a sfondo religioso che si tiene ogni anno la prima domenica di agosto nella frazione di Campocavallo di Osimo. Il covo, espressione della cultura contadina che caratterizza tutto il territorio comunale di Osimo e dei comuni vicini, è un carro che presenta sempre una costruzione realizzata interamente con spighe di grano dai contadini del luogo. Ogni anno viene realizzato un covo differente, che rappresenta una nuova immagine religiosa (chiese, santuari, luoghi di culto).
Per gli amanti del tradizioni popolari, da non perdere è Terranostra Festival Internazionale del Folclore ad Apiro (MC), dal 9 al 15 agosto.Per una settimana il borgo medievale si prepara, come ormai da tradizione, ad accogliere gruppi folcloristici provenienti da ogni angolo del mondo. Dopo la presentazione che si svolge durante il primo giorno del Festival, i gruppi si esibiscono alternativamente nel comune e nei paesi limitrofi per allietare e divertire il folto pubblico composto da grandi e piccini.
Feste del Gusto nelle Marche ad agosto
Le Marche con le colline armoniose sono sinonimo di buon vino, nel mese di agosto in questa terra fertile si rende omaggio al nettare degli dei! Partiamo da Serrapetrona (MC) con la Sagra della Vernaccia, dall’8 al 11 agosto. L’evento di grande rilievo è rivolto a coloro che vogliono degustare deliziosi piatti tipici abbinati alla Vernaccia di DOCG di Serrapetrona.
Il centro storico di Staffolo (AN) sarà protagonista, come da tradizione, dell’evento che permetterà di valorizzare il vino tipico della zona con la celebre Festa del Verdicchio, dal 15 al 18 agosto. Il territorio di Staffolo si sviluppa fra il corso del Musone e quello dell’Esino ed è denominato il “Balcone della Vallesina”, data la posizione intermedia tra il Mare Adriatico e le montagne, in queste terre si coltiva l’uva pregiata per produrre il vino più premiato delle Marche.
A Loro Piceno (MC) da tanti anni si organizza l’evento che celebra il “Vino cotto”, un prodotto di antichissima tradizione che racconta la storia dei territori fermano, piceno e maceratese. Per tutto il borgo dal 22 al 25 agosto si diffonde un inebriante insieme di odori e sapori di questa nostra terra. La produzione di questa particolare varietà di vino consumato con il dessert, è ancora fortemente legata alla tradizione contadina, tramandata di padre in figlio nel corso dei secoli.
Passiamo dal vino alla buona cucina con la Sagra Nazionale delle Cozze e spaghetti alla marinara a Pedaso (FM), dal 12 al 15 agosto. Come da tradizione la manifestazione presenta stand gastronomici presso cui i mitili, ovviamente, sono protagonisti indiscussi, ma anche tanta musica e spettacoli dal vivo.
La “città di travertino” si trasforma nella capitale dell’oliva tenera ascolana del piceno DOP con Ascoliva Festival, dal 9 al 19 agosto. Nella suggestiva cornice di piazza Arringo ad Ascoli Piceno, il Villaggio dell’oliva ospita i produttori locali di oliva all’ascolana, con eventi culturali-gastronomici, musica ed incontri formativi sulle peculiarità di uno dei prodotti italiani più conosciuti al mondo. Oltre alle rinomate “Olive all’ascolana”, gli stand propongono piatti tipici del territorio, offrendo un’immersione a 360° nell’autentica cucina picena.
Sempre dedicata a questa prelibatezza a Monteprandone è prevista la Sagra delle Olive all’ascolana dall’8 al 12 agosto. Oltre alle olive, i visitatori potranno degustare i vini tipici delle cantine prandonesi o la birra cruda a caduta, il tutto allietato da musica dal vivo, spettacoli, intrattenimento e da animazioni per i più piccoli.
Concludiamo la carrellata di eventi e sapori a Montelupone (MC), uno dei “Borghi più belli d’Italia”, dove viene organizzato Apimarche il 24 e 25 agosto, l’evento più dolce dell’estate che permette di conoscere il mondo delle api e degustare le tante varietà di miele prodotte con le fioriture primaverili ed estive. I visitatori a potranno gustare i piatti della tradizione preparati con le eccellenze agroalimentari locali e regionali.
Musica per tutti i gusti nelle Marche
Continua fino all’11 agosto il grande appuntamento con la lirica grazie al Macerata Opera Festival quest’anno dedicato al #rossodesiderio. Lo Sferisterio di Macerata e il centro storico diventano protagonisti di eventi culturali che coinvolgeranno grandi e piccini, facendovi appassionare al mondo dell’opera.
Un appuntamento da non perdere, dall’11 al 23 agosto, è il Rossini Opera Festival a Pesaro tutto dedicato alla grande produzione del compositore italiano Gioachino Rossini, nato proprio in questa città marchigiana. Il Teatro Rossini, l’Adriatic Arena, il Teatro Sperimentale,l’ Auditorium Pedrotti e Rocca Costanza sono tra i luoghi che ospitano questo importante evento culturale di fama mondiale.
Per chi ama la musica classica da non perdere è il Festival Listz a Grottammare (AP), l’evento ha come location la storica e suggestiva chiesa di Santa Lucia e celebra il soggiorno del grande compositore e pianista ungherese Franz Liszt nella Perla dell’Adriatico. Il Festival, dal 21 luglio al 27 agosto, è un’occasione per conoscere questo borgo medievale con scorci mozzafiato ed ascoltare tanta buona musica!
Le onde nel mare portano le note soavi della XLII Accademia Organistica Elpidiense a Sant’Elpidio a Mare, nel contesto della meravigliosa basilica di Maria SS della Misericordia, un evento da non perdere per chi ama la musica sperimentale e ricercata composta da organo e corno e tantissimi altri strumenti che rappresentano la tradizione musicale europea. Dal 2 al 23 agosto. Clicca nel link per conoscere il programma dei concerti.
Avete ancora bisogno di musica? Arcevia Jazz Feast fino al 4 agosto fa per voi! Il borgo medievale si popola di musicisti internazionali che eseguono concerti e tengono masterclass e laboratori.
Eleganza e note anche per il Festival Armonie della Sera, nella zona di Fermo e vari comuni limitrofi, fino al 24 agosto potrete gustarvi un po’ di musica da camera.
Ad Ancona da non perdere è il Festival Adriatico Mediterraneo dal 28 al 31 agosto 2019. Questo evento internazionale, giunto alla XIII edizione, coniuga musica, teatro, danza, incontri, esposizioni, cinema e gastronomia, ospitando numerosissimi artisti provenienti dai Paesi del bacino dell’Adriatico e del Mediterraneo.
A Senigallia (AN), fino all’11 agosto, arriva il Summer Jamboree, per fare un tuffo nella storia e nella cultura dell’America degli anni ‘40 e ’50. Questo festival, che quest’anno compie vent’anni, accoglie migliaia di visitatori che arrivano nella città dalla “spiaggia di velluto” per ascoltare concerti dal vivo e dj set di swing rock and roll, jive, doo-wop, rhythim’n blues, hillbilly e western swing. Da non perdere, il mercato con oggetti di antiquariato attorno alla Rocca Roveresca e la sfilata di auto d’epoca.
Divertimento per famiglie e non solo
Non perdevi l’occasione di entrare con i vostri piccoli in un mondo fatato: il Paese dei Balocchi a Bellocchi di Fano (PU), un evento che dal 16 al 19 agosto è dedicato ai bambini e alle loro famiglie con laboratori, spettacoli e animazioni di ogni genere che coinvolgono tutti tra risate e tematiche importante come l’ecologia e la solidarietà.
Se desiderate passare una notte diversa dal solito, il 24 agosto vi consigliamo Nottenera a Serra de’ Conti: dal tramonto all’alba, il borgo medievale spegne l’illuminazione pubblica e attraverso il buio, inteso come elemento di relazione e di scoperta dell’altro e dell’altrove, sperimenta l’incontro tra i linguaggi creativi contemporanei con teatro, installazioni e molto altro.
Mostre nelle Marche
Dall’11 luglio al 10 ottobre 2019, una mostra a Fano racconterà al pubblico la storia di Leonardo e Vitruvio: con disegni autografi, apparati multimediali interattivi e spazi immersivi hi-tech.
Dopo quasi 400 anni dalla sua partenza verso Firenze, torna ad Urbania Francesco Maria I Della Rovere ritratto in una tela dall’artista Tiziano. La mostra al Complesso Monumentale di Sant’Agostino di Mondolfo permette di ammirare fino al 6 ottobre 2019 gli affreschi e i frammenti che testimoniano i danni causati dal terremoto del 2016.
Fino al 3 novembre 2019 è aperta al pubblico a Camerino la mostra “Dalla polvere alla luce: l’arte recuperata”.
A Senigallia fino al 29 settembre 2019 sarà possibile visitare la mostra immersiva che celebra il ventennale del “SUMMER JAMBOREE” .
Il Museo dell’Arte Ceramica di Ascoli Piceno ospita fino al 3 novembre 2019 la mostra che celebra la produzione ceramica ascolana da fine Trecento ai giorni nostri.
La Casa della Memoria a Santa Vittoria in Matenano (FM) ospita la mostra intitolata “Le foto ritrovate”. 150 negativi ritrovano la luce dopo più di 70 anni. Nessuno sembra sapere chi abbia scattato quelle foto, pochi riconoscono le persone ritratte. La mostra cercherà di svelare questi misteri.
A Fabriano dal 1^ agosto sarà aperta al pubblico la prestigiosa mostra che celebra la figura e l’attività di Orazio Gentileschi.
Dal 20 luglio al 15 settebre 2019, Civitanova Marche ospita la mostra dedicata al Futurismo “La bellezza della velocità”.
Il Comune di San Benedetto del Tronto, in collaborazione con l’Associazione Culturale Verticale D’Arte e Stefano Papetti, presenta la mostra “Vedo nudo. Arte tra seduzione e censura”.
Senigallia Città della Fotografia omaggia Maurizio Galimberti con una mostra antologica allestita presso la rocca Roveresca dal 1^ al 31 agosto 2019.
Ricordiamo che è visitabile il Deposito e Centro di Restauro del “patrimonio ferito” di Amandola che custodisce una ricca collezione di opere pittoriche e scultoree, mentre a Serrapetrona è possibile ammirare 26 opere d’arte provenienti dal territorio comunale grazie al progetto di allestimento di un deposito attrezzato per le opere d’arte.
Volete conoscere tutti gli eventi, città per città e giorno per giorno? Visitate il sito Eventi Turismo Marche
Info utili
- Scopri i pacchetti vacanza nelle Marche
- Costruisci la tua vacanza con Marche Advisor
A Sassoferrato (An) dal 12al17 agosto Vintagevent