Nella provincia di Ascoli Piceno, nel periodo di Carnevale, si usa preparare i ravioli fritti ripieni di castagne, cacao e liquori. Ogni famiglia li realizza con giorni di anticipo e vengono consumati per tutto il periodo del Carnevale. La ricetta, che si tramanda di generazione in generazione, le donne di un tempo la realizzavano senza dosare gli ingredienti, ma facendo “ad occhio”.
Nel vicino Monte Ascensione sono presenti molti castagneti e questo spiega l’utilizzo delle castagne come ingrediente per il ripieno dei ravioli. In molte famiglie si usa ancora friggere con lo strutto, anche questo di facile reperibilità per le faccende del maiale che si fanno tra gennaio e febbraio.
Il 17 gennaio, il giorno di Sant’Antonio, si entra ufficialmente nel periodo di Carnevale e il giovedì grasso è il giorno in cui si arriva a mangiare anche 14 volte, forse come ultimo sfogo prima dell’avvento della Quaresima. Ecco a voi una nuova deliziosa ricetta Made in Marche da seguire passo passo!
La ricetta dei ravioli fritti di castagne
Per la pasta:
- 500 g di farina tipo 00
- 1 uovo
- 3 cucchiai di olio evo
- 2 cucchiai di zucchero
- 1 cucchiaio di anisetta
- 1 buccia di limone grattugiato
- Un pizzico di lievito
- Circa 200 g di vino bianco
Per il ripieno
- 500 g di castagne secche
- 50 g di cacao in polvere amaro
- 200 g circa di zucchero
- 2 cucchiaiate di cannella macinata
- 2 tazzine di caffè
- liquori a piacere (io uso mistrà, rhum per dolci, maraschino e qualcosa che trovo in dispensa) fino a quando l’impasto risulta compatto e morbido.
Come potete vedere molti ingredienti non sono dosabili, questo perché in base al gusto di ognuno di noi e quindi all’assaggio durante la preparazione si aggiunge cosa ci piace di più.
Preparazione
Per il ripieno: tenere in ammollo le castagne per almeno 12 ore. Sciacquare bene e lessare coperte d’acqua con un pugno di sale finché risultano morbide. Scolare e lasciar freddare. Macinare ed aggiungere tutti gli altri ingredienti. L’impasto deve risultare cremoso e può essere preparato anche giorni prima, importante la conservazione in frigo.
Per la pasta: in una ciotola versare la farina, al centro l’uovo e mano a mano tutti gli altri ingredienti. Impastare con il vino fino e massaggiare la pasta con le mani. L’impasto deve risultare liscio e sodo.
Per il seguito e la formazione del raviolo consiglio la visione del video.
La frittura viene realizzata con abbondante olio di semi di arachide.
Spolverare a piacere i ravioli ottenuti con zucchero a velo.
Video-ricetta dei ravioli di castagne
Buon Carnevale a tutti!
Info utili
Sono davvero molti i dolci e i piatti che si usano preparare per il periodo di Carnevale nelle Marche. Ogni paese, ogni provincia ha il suo particolare patrimonio culinario da raccontare, mostrare e far assaporare al visitatore. Clicca qui -> Le ricette di Carnevale nelle Marche
Se non riesco a trovare le castagne secche per il ripieno, posso usare la farina di castagne?
Buongiorno signora Genevina, le consiglio di utilizzare quelle surgelate, la farina credo renderebbe l’impasto troppo gommoso