Offida, uno dei borghi più belli d’Italia, vanta una ricetta antichissima, quella del Chichí ripieno, una focaccia rustica farcita con tonno, olive, alici, carciofini e peperoni, ideale per gustosi picnic immersi nella natura o per accompagnare aperitivi ed antipasti tipici.
“Lu chichíripieno”, come viene comunemente detto, ha un sapore stuzzicante e una giusta combinazione di ingredienti, che lo rendono anche un gustoso e piacevole piatto unico.
Cosa significa la parola chichí? In dialetto locale, vuol dire pizza o massa ed è quel pezzetto di massa che un tempo, le donne, mentre attendevano alla panificazione, davano ai bambini da manipolare e stendere.
Sembra che proprio da questo pezzetto di pasta da pane, nasca il famoso chichí ripieno, protagonista di una della sagre più antiche della nostra regione che si svolge la prima domenica di agosto, nella piazza principale del borgo di Offida.
Se vi capita di visitare Offida, non ve lo fate sfuggire, accompagnato da un buon calice di rosso Piceno superiore.
Ingredienti per una pizza di circa 26 cm di diametro
Per la pasta
- 350 g di farina
- 12 g di lievito di birra fresco
- 30 g di olio evo
- 70 g di acqua tiepida
- 110 g di latte tiepido
- 1 cucchiaino raso di zucchero
- 5 g di sale
Per il ripieno
- 400 g di tonno sgocciolato
- 200 g di oliva Tenera ascolana
- 300 g di giardiniera con peperoni rossi e gialli
- 3 filetti di alici sottolio
- 1 cucchiaiata di capperi sotto sale
- 1 manciata di prezzemolo tritato
Preparazione del chichì ripieno
Preparare la pasta mescolando in una ciotola tutti gli ingredienti, per ultimo farina e sale. Lasciare riposare coperta fino a raddoppio.
Nel frattempo preparare il ripieno. In una ciotola versare il tonno sminuzzato grossolanamente, l’oliva privata del nocciolo e sminuzzata, i capperi, la giardiniera tritata e le alici sminuzzate. Per ultimo aggiungere il prezzemolo tritato. A piacere, se vi sembra troppo asciutto, potreste aggiustare con dell’olio d’oliva.
A questo punto, riprendiamo l’impasto lievitato e dividiamolo quasi a metà. Stendiamo la metà leggermente più grande e la usiamo come base della pizza, versiamo sopra il composto e ricopriamo con l’altra metà stesa.
Sigilliamo bene i bordi, spennellare con olio d’oliva mescolato ad acqua e punzecchiamo con le dita la superficie. Cuociamo in forno già caldo alla temperatura di 220° per circa 25 minuti
Il video della preparazione del chichì ripieno
Offida, uno dei borghi più belli d’Italia
Vi è venuta la curiosità di scoprire Offida? Offida è la patria del Merletto a Tombolo, del vino Pecorino e Passerina, del Carnevale più particolare che ci sia. Offida vuol dire tradizione, leggenda, tipicità, bellezza e unicità. Cliccando in questo link scoprirai 10 cose da fare a Offida, uno dei Borghi più belli d’Italia, in provincia di Ascoli Piceno.