Un sentiero di circa 80 chilometri, dalla foce alla sorgente del Tenna, da percorrere a piedi, in bici ma soprattutto a cavallo: ti presentiamo l’Ippovia del Tenna. Un percorso che unisce il mare alla montagna a stretto contatto con la natura, attraversando i meravigliosi scenari della Terra di Marca, assaporando il dolce gusto della lentezza e passando per due importanti santuari: quello di Santa Maria a Mare in territorio di Fermo e quello della Madonna dell’Ambro a Montefortino. Il turismo green e sostenibile incontra così quello religioso formando un connubio di inestimabile valore e bellezza.
Abbandona il traffico, parcheggia l’auto, dimentica la velocità e goditi l’Ippovia del Tenna, fatta di strade sterrate e campagne, in compagnia del tuo amico cavallo. Resterai affascinato dalla suggestiva Valle del Tenna e da quel senso di libertà che si conquista chilometro dopo chilometro. Un’avventura fatta di momenti unici che porterai per sempre nel cuore.
Le tappe del percorso dell’Ippovia del Tenna
L’Ippovia del Tenna si percorre in circa 4/5 giorni a piedi e in 3 giorni a cavallo o in bici. Un percorso di 80 chilometri che collega la costa adriatica con il Parco Nazionale dei Monti Sibillini, dal mare ai monti passando per affascinanti campagne dai colori preziosi e autentici in ogni stagione, patria della Dieta Mediterranea, intesa come eco-sistema e stile di vita di una comunità territoriale, Patrimonio Immateriale Unesco e del suo Laboratorio Piceno.
I comuni attraversati sono Montegiorgio, Belmonte Piceno, Servigliano, Falerone, Monte San Martino, Smerillo, Amandola e Montefortino, Porto Sant’ Elpidio, Sant’Elpidio a Mare, Monte Urano, Fermo, Magliano di Tenna, Rapagnano e Grottazzolina.
Lungo il percorso sono previste stazioni di posta mobili e fisse. Luoghi dove far riposare i cavalli e i cavalieri dando loro ristoro e ospitalità. In questa avventura non sarai solo. Un personaggio d’eccezione, un narratore dei luoghi, ti allieterà con racconti e aneddoti legati ai posti che attraverserai. Una guida naturalistica ti accompagnerà lungo il sentiero per farti conoscere da vicino la flora e la fauna che incontrerai lungo l’Ippovia.
Ippovia del Tenna: un nuovo modo di viaggiare
L’Ippovia del Tenna è un progetto che, grazie alla sua trasversalità, attira turisti sostenibili e chi ama viaggiare con lentezza.
Un sentiero che possono percorrere tutti quelli che amano andare a cavallo. Scoprendo la Terra di Marca, ammirando i suoi panorami verdi, a contatto con la natura, rispettando l’ambiente circostante.
Il fiume, protagonista dell’ippovia, scrigno di storie e leggende, luogo di pescatori e filo conduttore di vicende d’amore. Una cultura che va ripresa e tramandata di generazione in generazione. Perché noi siamo fatti di storia.
Scoprire i borghi dove il tempo sembra essersi fermato. Mentre il tuo cavallo si riposa, avrai la possibilità di esplorare a piedi le stradine e le viuzze dei luoghi dove passerai lasciandoti incantare dalla loro bellezza.
Infine l’Ippovia del Tenna richiama a sé anche coloro che mirano a un turismo religioso. Si parte infatti da un santuario, quello Santa Maria a Mare nella piana di Fermo a due passi da Porto San Giorgio, e si raggiunge, passando per l’Abbazia di San Ruffino di Amandola, il Santuario della Madonna dell’Ambro superbamente restaurato.
Le comunità locali: la forza della rete
Essendo l’Ippovia del Tenna un percorso di più giorni, avrai la possibilità anche di conoscere le varie comunità locali che, mosse dalla voglia di fare rete, si sono rese disponibili per soste, pranzi e cene e pernottamenti per cavalieri, ciclisti e escursionisti.
Ma chi sono queste realtà? Nascendo l’Ippovia del Tenna come costola del Laboratorio Piceno della Dieta Mediterranea, queste sono rappresentate da: agriturismi della Terra di Marca, uomini e donne che puntano a un’ospitalità genuina e autentica, punti di incontro per chi ama il mangiare ed il vivere sano, coloro che hanno sposato il manifesto del Laboratorio Piceno.
Dal turismo sostenibile a quello responsabile che vede come protagoniste le realtà che credono nel territorio e in un nuovo modo di fare accoglienza.
Ippovia del Tenna: il progetto
Un team formato da persone che amano la propria Terra.
L’Associazione “Antichi sentieri – Nuovi cammini”.
Un anno di studio dei vari sentieri.
Tante prove sul campo.
E così nel 2018 si apre la sezione ippica e nel 2019 prende il via l’Ippovia del Tenna, la prima nelle Marche. Quella che sarà sicuramente fonte di ispirazione per la nascita di tante altre ippovie per un nuovo modo di fare turismo e offrire un’alternativa turistica che miri al viaggiare sostenibile e all’ecoturismo.
Protagonisti del progetto pilota, che ha lanciato questo nuovo percorso, sono stati 15 cavalieri che, accompagnati da ciclisti, escursionisti, un veterinario e un maniscalco, hanno risalito il fiume Tenna da Piane di Montegiorgio a Montefortino.
Ippovia del Tenna: tour organizzati
Dalla Primavera verranno affittati direttamente in loco, presso la stazione di posta centrale di Falerone, cavalli per equitazione e passeggiate. L’Ippovia del Tenna aprirà così le sue porte anche ai turisti che giungeranno in loco senza un cavallo di proprietà.
Sul portale online Travu puoi conoscere le proposte di pacchetti turistici e il calendario dei tour organizzati:
– Cavalcando tra gli ulivi, per una giornata a contatto con la natura,
– dall’Adriatico ai Sibillini a cavallo, un tour di 3 giorni alla scoperta delle bellezze marchigiane,
– a cavallo da San Ruffino a l’Ambro e ritorno, un giorno nell’ultimo tratto della Valle del Tenna.
Potendo percorrere poi il sentiero in completa autonomia potrai optare anche per un tour senza guida equestre. Ma, per conoscere davvero il territorio e viverlo like a local, ti suggerisco di affidarti sempre a un esperto locale! Ti regalerà quel surplus che non va sottovalutato quando si tratta di esperienze indimenticabili.
Attualmente l’Ippovia del Tenna è anche convenzionata con alcuni comuni, posti lungo il percorso, per attività come: il battesimo della sella e l’avviamento all’attività equestre per studenti e scolari!
L’Ippovia del Tenna è percorribile durante tutto l’anno a cavallo. Se decidi invece di intraprendere il sentiero a piedi o in bici, durante l’inverno potresti trovare qualche zona un pochino fangosa. Parti sempre ben equipaggiato e con un minimo di allenamento.
«Un fuoco, un cavallo vicino, comincia il cammino», Lindo Ferretti.
Info utili
- Visita il sito dell’Ippovia del Tenna
- Visita il sito del Turismo della Regione Marche
Photo credits: Ippovia del Tenna