La Notte dei Desideri 2020 illumina la riviera marchigiana

Venerdì 31 luglio 2020 la Riviera tornerà ad illuminarsi con luci, spettacoli ed eventi culturali che renderanno magica la serata più coinvolgente dell’estate

Per il quinto anno consecutivo la Regione Marche celebra la sua Notte dei Desideri: la serata che unisce 173 km di costa, da Gabicce Mare a San Benedetto del Tronto, 23 comuni coinvolti e un programma ricco di intrattenimenti e spettacoli condotti nel rispetto delle nuove regole di distanziamento.

L’evento, promosso dall’Assessorato al Turismo della Regione Marche per celebrare la  piacevolezza della vacanza al mare e nei territori dell’entroterra marchigiano, prevedrà iniziative che coinvolgeranno tutti i comuni costieri con cene a tema con il Menù dei Desideri, spettacoli e concerti gratuiti, animazione per adulti e bambini, gadget. Non mancherà inoltre la compagnia delle radio più ascoltate delle Marche che resteranno in collegamento tra loro dalle 21 a mezzanotte coinvolgendo il pubblico di tutta la regione nella festa più attesa e divertente dell’estate.

Come vuole la tradizione, anche quest’anno, la Notte dei Desideri avrà un unico denominatore comune: il DRESS CODE BIANCO.

La Notte dei Desideri anche online e alla radio

Sette radio marchigiane (Radio Arancia a Numana e a Porto Recanati, Radio Azzurra a Cupra Marittima, Radio Fano a Fano, Radio FM a Porto Sant’Elpidio, Radio Linea a Civitanova Marche e a Porto San Giorgio, Radio Velluto a Senigallia e Radio Veronica a Gabicce Mare) dislocate in 9 comuni saranno in diretta contemporanea e creeranno una vivace catena per accompagnare anche chi non può essere in spiaggia a festeggiare ed esprimere il suo desiderio.

Ampia diffusione a La Notte dei Desideri sarà data attraverso i canali social grazie all’hashtag #marchedeidesideri e ai canali Marche Tourism  tra cui Facebook, Twitter ed Instagram.  

Il punto dei desideri per scattare i selfie dell’estate

Il filo conduttore della serata, oltre al DESIDERIO, sarà il vostro SORRISO: un selfie per caricare di energia positiva tutta la costa!  

A tal proposito, in tutti i comuni della costa sarà allestito il “Punto dei Desideri” dove saranno presenti i Photobooth, cornici in stile Polaroid dove scattare i propri selfie dell’estate. Pubblicando le foto sui vostri canali social e inserendo l’hashtag #marchedeidesideri e #destinazionemarche potrete ricevere in regalo la “torcia dei desideri”, alimentata a dinamo, segno distintivo e riferimento alla particolare attenzione che la regione Marche riserva alla sostenibilità ambientale. Per creare un emozionante effetto stellare, alle ore 23, tutti accenderanno le luci dei propri smartphone e delle torce rivolgendole al cielo per esprimere il proprio desiderio

Scattate anche foto delle piazze illuminate, perché ci sarà una divertente gara simbolica tra i comuni (chi ne invierà il maggiore numero verrà proclamato il PhotoWinner).

Le 10 foto più emozionanti saranno inoltre pubblicate sui canali social del turismo della Regione Marche.

Il momento clou della Notte dei Desideri 2020: il flash mob luminoso

Alle ore 23:00 si accenderà la riviera marchigiana con un suggestivo flash mob luminoso. Tutto il pubblico presente accenderà le torce e le luci del proprio smartphone puntando verso il cielo , creando una sorta di “firmamento in spiaggia”.

Gli eventi della Notte dei Desideri 2020

1. Gabicce Mare: Festival Gabicce in Rosa

Recital di poesia “….nel barlume della sera” con Simona De Sanctis, voce recitante. Scelta delle liriche e introduzioni curate da Cristina Manzini. DIRETTA RADIO SU RADIO VERONICA

2. Pesaro

Dalle 19.30 Piazzale della Libertà sarà animato da laboratori e spettacoli dedicati alle famiglie e ai bambini.

–> 10 cose da fare e vedere a Pesaro

3. Fano: Live in the city – Fano Jazz by the sea

Orario 19.00 – 24.00 Centro Storico

Live in the City è la nuova sezione di Fano Jazz By The Sea. Piazze, vie e luoghi significativi del centro e del lungomare saranno invase e animate da quella musica nata proprio in mezzo alla gente; una musica popolare patrimonio dell’Umanità che ha sempre accompagnato le vicende sociali fin dal secolo scorso.

DIRETTA RADIO SU RADIO FANO

–> 10 cose da fare e vedere a Fano

4. Marotta Mondolfo: commemorazione del maestro Ennio Morricone

Diffusione delle colonne sonore del celebre compositore, proiezioni ed esposizione locandine dei film. L’evento si terrà a Mondolfo, in Piazza del Comune e a Marotta in Piazza dell’Unificazione e Viale Carducci

–> 10 cose da fare e vedere a Mondolfo e Marotta

5. Senigallia: “Fosforo” alle nostre menti

Per sostenere l’attività culturale e scientifica con una serie di attività sul tema della scienza, della filosofia e dell’arte, coinvolgendo scuole, famiglie e cittadini.  Alle dimostrazioni di piazza sono alternati incontri, installazioni multimediali e mostre interattive, con l’obiettivo di creare una nuova cultura scientifica per animare la città e proporre un diverso e più ricco modo di stare insieme.

  • In Piazza Garibaldi il 31 luglio sarà allestita la postazione per la diretta radiofonica “notte dei desideri” da Senigallia, distribuzione gadgets a chi indosserà un dress code di colore bianco. Alle ore 22:00 sarà operativo il PUNTO DEI DESIDERI dove scattare la foto e postarla sui canali social. Alle ore 23.30 scatto fotografico collettivo
  • DIRETTA RADIO SU RADIO VELLUTO in PIAZZA GARIBALDI dalle ore 18.00 alle ore 24.00
  • Rocca Roveresca aperta dalle 18.15 alle 23.45.
    Dalle ore 21:00 alle 23:00, La Cerqua dai frutti d’oro – Vita alla corte Roveresca: visite animate con i personaggi della Corte Roveresca, in collaborazione con l’associazione culturale L’Estetica dell’effimero (gradita la prenotazione). Per informazioni: telefono 071 63258 – www.roccasenigallia.it

–> Cosa fare e vedere a Senigallia

6. Montemarciano

L’evento si svolgerà venerdì 31 luglio a partire dalle ore 20.00 nel tratto di spiaggia libera di Marina di Montemarciano, tra l’ex Naomi e il Ristorante Da Nialtri, dove sarà possibile “prenotare” la postazione sulla spiaggia a lume di candela. Parole chiave della serata: il dress code bianco e il sorriso.

Gli spazi saranno allestiti con teli, candele e bancali rigorosamente bianchi. Qui i partecipanti potranno consumare cibo e bevande (che si porteranno da casa) o godersi semplicemente il rumore delle onde del mare. A causa delle disposizioni anticovid non sarà infatti possibile somministrare alimenti e bevande.
A coronare la serata, regalandole un’atmosfera magica, ci sarà il trio Cacciamani, Zacconi, Bellagamba che proporrà un viaggio tra le più belle canzoni mai scritte dal blues, jazz, soul e popular music.

La prenotazione è obbligatoria al numero 347 875 3756

www.montemarcianoturismo.it

7. Falconara Marittima: Notte(bianca) dei desideri…sulle onde del mare 

La spiaggia di Falconara si illumina di bianco sulle onde dei desideri estivi: ogni stabilimento balneare o ristorante, che aderisce all’iniziativa, metterà a disposizione dei partecipanti delle “onde” su cui lasciare i propri desideri. Alla fine della serata verrà scattata una foto ad ogni “onda” così da creare una vera e propria marea di desideri.  

ore 23,00 tutta la costa volgerà al cielo le torce dei propri cellulari per il passaggio del drone.

Spiaggia libera tra i bagni 10 e 11 dalle ore 18.00 alle ore 24.00

falconaraonline.it

8. Ancona

  • “Punto dei Desideri” allestito presso SpiaggiaBonetti a Portonovo
  • Museo Archeologico Nazionale delle Marche aperto dalle 14:00 alle 19:30. Per informazioni: telefono 071 202602 – www.musei.marche.beniculturali.it

Portale cultura e turismo del comune di Ancona

9. Sirolo: concorso Miss Italia selezione regionale Marche

L’evento si svolgerà al Parco della Repubblica dei Sirolo alle ore 21:30

www.turismosirolo.it

10. Numana: note di Venere con Marco Santini e Paola Saracini

  • Evento musicale e coreografie di sand art in Piazza del Santuario dalle ore 21:30 alle 23:30
  • Piazzetta dei sapori di Campagna Amica Piazza del Cavalluccio (dietro Palazzo Comunale) ore 21.30
  • MERCATINO ARTIGIANATO ARTISTICO  Via Morelli Numana ore 21.30
  • DIRETTA RADIO SU RADIO ARANCIA
  • Antiquarium statale di Numana aperto dalle 14:30 alle 19:30. Per informazioni: telefono 071 9331162 – www.musei.marche.beniculturali.it

www.turismonumana.it 

11. Porto Recanati: The Sound of Islands

Lungo Corso Matteotti, dalle 21.00 alle 24.00, esibizione dei musicisti della Civica Scuola di Musica di Porto Recanati

–> 10 cose da fare a Porto Recanati

12. Potenza Picena: Pop Sound 

Musica Live con la band Pop Sound – Piazza della Stazione ore 21.30
Possibilità di gustare gelati, cocktails ed altro presso i tavoli all’aperto dei bar e ristoranti della piazza. Negozi aperti per il centro di Porto Potenza.

13. Civitanova Marche

Sono previste cene a tema in cui gli stabilimenti balneari, per l’occasione, illumineranno gli spazi dedicati alla cena, da consumarsi a piedi nudi sulla spiaggia, allestendo in bianco, in linea con il “dress code” della serata.

Lo stabilimento “Shada” ospiterà Radio Linea, che racconterà in diretta l’evento e ne sarà colonna sonora, oltre ad accogliere e intervistare i protagonisti del turismo civitanovese.

turismo.comune.civitanova.mc.it

14. Porto Sant’Elpidio

  • Notte dei Desideri “Sulle Onde dei Desideri” Sulle Onde dei desideri: intrattenimento musicale con Radio FM – Piazza Garibaldi a partire dalle ore 21.00
  • Bubble on Circus: il Sognatore di bolle – due spettacoli di bolle di sapone animeranno la serata – Ore 21.30 ed ore 22.30 Piazza Garibaldi 
  • MENU’ DEI DESIDERI nei ristoranti della città
  • DIRETTA RADIO SU RADIO FM a partire dalle ore 20.00

www.elpinet.it 

15. Fermo: Teatro in giardino, pic-nic e spettacolo teatrale

Teatro in Giardino è una proposta per chi vuole concedersi una serata nel verde della natura, tra poltrone vintage, cibo e teatro in un luogo di ispirazione e scambio artistico, una evoluzione raffinata e glamour del pic-nic e uno spettacolo teatrale. 

Parco del Girfalco – ore 20.00

–> Cosa fare e vedere a Fermo

16. Porto San Giorgio

  • VIE DI FUGA: Mostra collettiva itinerante che si svolgerà il 31 luglio (e in altre 2 date il 7 e 14 agosto in modo itinerante) con estemporanee di artisti sul tema del mare (dal punto di vista fisico e metafisico) Lungomare Centro dalle ore 18.30 alle ore 24.00
  • ARTISTI ALL’OPERA: Concorso musicale: Trofeo “Nilla Pizzi” 
  • sul Lungomare Centro di Porto San Giorgio, anche il “Mercato di Campagna Amica – vendita diretta prodotti agricoli a Km zero” promossa da Coldiretti Ascoli Fermo/Campagna Amica
  • DIRETTA RADIO SU RADIO LINEA Piazza Matteotti

sangiorgioturismo.it

17. Altidona: Non perdiamoci di vista, la cultura non si ferma LIVE 

Musica dal vivo e spettacolo di danza di artisti locali, consueto mercatino settimanale, cena a tema su prenotazione organizzata dalle attività locali

Piazza Garibaldi – MARINA DI ALTIDONA –  ORE 21.30

www.altidona.net 

18. Campofilone

  • White Party – La notte dei desideri: Aperitivo sotto le stelle con intrattenimento musicale anni 70/80/90. L’aperitivo sarà composto da un piatto unico e un cocktail “bianco” (Baiacolada). Dress code bianco. Circolo velico “Baia Long Island  – Lungomare di Campifolone – loc. Ponte Nina  Orario dalle ore 19.30 alle ore 24.00
  • White Beach Party: Spettacolo di intrattenimento in spiaggia (musica e animazione) per tutti gli ospiti del Camping Fontana Marina e spettacolo pirotecnico finale. Dress code bianco. – Camping Village Fontana Marina – Lungomare di Campifolone – loc. Ponte Nina Orario dalle ore 19.30 alle ore 24.00
  • Tra anfore e filari al mare. Degustazione enogastronomica a tema romano: Degustazione enogastronomica in spiaggia a tema romano Stabilimento balneare “Lido Oltremare”  Orario dalle ore 19.30 alle ore 24.00
  • Cena & live music con Gio’ Vescovi: Cena & live music con Gio’ Vescovi (serata cover blues). Dopocena e dj set Ristorante “Casa De Mar”
  • La notte dei desideri. Cena degustazione sotto le stelle Cena degustazione sotto le stelle Stabilimento balneare “Nina” di Comparelli Alessandra e C. SAS

turismocampofilone.it

19. Pedaso

“Punto dei desideri” allestito nell’area pedonale di Viale della Repubblica

20. Cupra Marittima: teatro sotto le stelle

Presso il Parco San Benedetto Martire:

  • Dalle 21.00 alle 24.00 diretta radio con Radio Azzurra
  • Il “Punto Dei Desideri”, dove saranno distribuite le torce-gadget per il flash mob delle ore 23.00
  • Dalle 21.30, “Teatro Sotto le stelle”, a cura dell’Associazione culturale Rattattù (obbligatorio portare un plaid e la mascherina)
  • A seguire esibizione di ballo a cura della scuola “New Planet Dance 2000” e delle altre associazione locali

21. Grottammare

Il “Punto dei Desideri” è allestito presso Piazza Kursaal

22. San Benedetto del Tronto

  • NEL CUORE NELL’ANIMA – RITRATTI D’AUTORE IN MUSICA E PAROLE Filippi Graziani canta Ivan – Omaggio a Ivan Graziani in Piazza Bice Piacentini (Paese Alto) dalle ore 21:30 www.amatmarche.net
  • CRACKING ART EN PLEIN AIR: Istallazione di arte contemporanea di Cracking Art con invasione pacifica e silenziosa di animali colorati, di varia tipologia e dimensioni in vari luoghi della città
  • MOSTRA “INFINITE VIBRAZIONI” DI ISABELLA NURIGIANI: La selezione di circa venti opere vuole essere un racconto emozionale  ed interagente con il pubblico sul rapporto tra ciò che siamo e che potremmo scoprire di essere – PALAZZINA AZZURRA – dalle ore 18.00 alle ore 23.00
  • GIUSEPPE VENEZIANO VERSUS RAFFAELLO SANZIO: Itinerario “espositivo” su grandi tabelloni pubblicitari di opere selezionate di Giuseppe Veneziano ispirate al grande maestro Raffaello Sanzio, nell’anno del cinquecentenario della morte
  • TESORI IN CENTRO: Mercatini ed esposizione di prodotti artigianali VIALE MORETTI, PIAZZA MATTEOTTI – dalle ore 16.00 alle ore 02.00 

–> Cosa fare e vedere a San Benedetto del Tronto

Appuntamento il 31 luglio per una notte indimenticabile nelle Marche!

Info utili

Foto di copertina di Andrea Carnevalini

Ti potrebbe interessare anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.