La Notte Verde dei Parchi delle Marche: 28-30 agosto

Siete pronti a lasciarvi sorprendere dal patrimonio naturalistico marchigiano? Dal 28 al 30 agosto arriva la Notte Verde – il I° Festival dei Parchi, un viaggio attraverso la natura protetta delle Marche, dai mondi sotterranei delle grotte alle cime d’alta quota dell’Appennino, passando per le dolci colline e acque cristalline. La Notte Verde è molto più di una notte, ma un vero e proprio week-end dedicato a tutta la famiglia, con l’obbiettivo di far vivere questi ambienti incontaminati, carichi di storia e meraviglie da scoprire, in maniera diversificata, attraverso un’esperienza intensa e giocosa. Vi aspetta un programma ricchissimo di escursioni, concerti, laboratori didattici, cicloturismo notturno, performance musicali e tante altre attività pensate per la vita a contatto con la natura.

Il primo Festival dei Parchi è un’iniziativa promossa da Regione Marche insieme a Federparchi Marche e nasce per valorizzare la straordinaria presenza nella nostra regione dei parchi certificati con la CETS, Carta Europea del Turismo Sostenibile. L’appuntamento intende valorizzare, attraverso eventi e attività per grandi e piccoli, di notte e di giorno, i luoghi, i sentieri, i musei, i prodotti tipici locali attraverso escursioni, concerti, laboratori didattici, cicloturismo notturno, performance musicali. Il Festival si articola in 5 ricchi programmi di iniziative organizzati da 5 parchi: il Parco regionale del Conero (Sirolo – AN); il Parco regionale della Gola della Rossa e di Frasassi (Serra San Quirico – AN); il Parco regionale del Monte San Bartolo (Gabicce – PU); Parco interregionale del Sasso Simone e Simoncello (Carpegna – PU); il Parco nazionale dei Monti Sibillini (Visso – MC).

Qui troverete informazioni su ogni Parco e i programmi dettagliati delle attività. Buona lettura!

Parco nazionale dei Monti Sibillini

Meta privilegiata di chi ama la ricchezza delle specie vegetali e animali che qui convivono in un paesaggio senza tempo, il Parco Nazionale dei Monti Sibillini, è un regno naturale che vi incanterà. Qui realtà e fantasia si fondono, bellezza e sortilegio si abbracciano, uomo e natura convivono. Borghi medievali, castelli e abbazie si confondono fra i boschi di carpino, roverella, castagno e faggio.

lago-pilato-sibillini-marche

Volete scoprire la storia della Sibilla e del suo regno sotterraneo? Volete conoscere la flora e la fauna che popola il parco? Per il Festival dei Parchi vi aspettano serate dedicate all’Osservazione del camoscio con passeggiate, serate dedicate al lupo e al cervo dei Monti Sibillini con proiezioni di foto e video, osservazioni di farfalle notturne, laboratori creativi e teatrali per bambini, escursioni notturne, concerti e degustazioni di prodotti locali. I centri visite e i musei saranno inoltre aperti dalle 21 alle 24.

Qui il programma completo del Parco Nazionale dei Monti Sibillini

programma-monti-sibillini

Parco Naturale del Monte San Bartolo

Il litorale marino tra Gabicce Mare e Pesaro è delimitato da una catena di colline dalle pareti rocciose ricoperte da una rigogliosa vegetazione a macchia e popolate da specie rare di uccelli migratori e rapaci. Questa zona, dal 1994 è stata dichiarata Parco Naturale Regionale del Monte San Bartolo (dal nome della sua altura più elevata) e offre una strada panoramica per auto e bici con meravigliosi affacci sul mare e una rete di sentieri.

monte-san-bartolo-marche

Per il Festival dei Parchi il Parco propone laboratori didattici sulla fauna marina della costa adriatica, escursioni notturne con osservazione dei rapaci e piccoli animali del Parco, serate dedicata alla scienza, alla poesia e alla musica antica. Non mancheranno passeggiate a Villa Caprile con lettura di poesie notturne e accompagnamento musicale, escursione sulla strada panoramica del San Bartolo e degustazione di prodotti locali.

Clicca qui per il programma completo del Parco Naturale del Monte San Bartolo

programma-monte-san-bartolo-marche

Parco Gola della Rossa e Frasassi

Questo Parco Naturale regionale, istituito nel 1997, è la più grande area protetta regionale, non a caso viene definito il “Cuore verde delle Marche”. Il Parco ingloba le gole rocciose da cui prende il nome, la Gola della Rossa e la Gola di Frasassi con le sue incantevoli grotte calcaree. La zona è un gioiello di biodiversità con le sue 105 specie di uccelli nidificati, 39 specie di mammiferi e oltre 1300 specie vegetali.

san-vittore-delle-chiuse-marche

Le proposte del Parco per la Notte Verde dei Parchi si svolgeranno negli splendidi borghi di Serra San Quirico e di Castelletta (frazione di Fabriano) fra una caccia al tesoro, concerti in notturna, laboratori ed escurisoni in notturna. Tutte le attività sono gratuite (ad esclusione pedalata notturna MTB) previa prenotazione; alcune sono a numero chiuso. Durante il week-end nel Castello di Precicchie si svolgerà anche la XIV edizione del Palio dei Campanari.

Clicca qui per il programma completo del Parco della Gola della Rossa e Frasassi

programma-gola-rossa-frasassi

Parco Sasso Simone e Simoncello

L’incantevole paesaggio montano a perdita d’occhio si svela nel Parco Naturale Regionale Sasso Simone e Simoncello costellato di borghi e centri storici nella zona del Montefeltro. Il Parco racchiude rilievi montuosi dall’inconfondibile profilo, visibili dal mare e dalle alture circostanti: il Monte Carpegna, il Sasso Simone e il Sasso simoncello. I due Sassi, colossi di roccia dalle cime piatte, sono lì, uno di fronte all’altro, da milioni di anni.

sasso simone e simoncello-marche

Natura, esperienze e vibrazioni musicali caratterizzerano la Notte Verde in questo bellissimo parco che prevedrà un’escursione notturna dedicata agli appassionati della camminata, con un finale dedicato al recupero dell’armonia attraverso il dolce ed equilibrato suono delle campane tibetane. La Domenica la proposta della Notte Verde prosegue coinvolgendo tutta la famiglia, al mattino nei prati sommitali dell’Eremo del Monte Carpegna sarà possibile costruire e far volare degli aquiloni dedicati alla natura. Dopo un picnic con prodotti a chilometri 0 si potrà concludere la giornata con una piacevole passeggiata dolce nella frescura del bosco di Pianacquadio e costeggiando il laghetto di Pietracandella.

Clicca qui per il programma completo del Parco Sasso Simone e Simoncello

programma-sasso-simone-simoncello

Parco del Conero

Da Trieste al Gargano troverete solo un monte che si getta nel mare e si trova proprio sotto la città di Ancona. Si tratta del promontorio del Conero: un massiccio roccioso che domina la costa e nasconde sulle sue pendici grotte, scogliere e faraglioni che si specchiano in un mare cristallino. Questa è una delle aree costiere più belle delle Marche, un angolo spettacolare e unico che spicca fra le coste sabbiose e basse della riviera adriatica. Il Parco abbraccia le dolci colline interne, bordate da vigneti, ricche di scorci panoramici e storia.

conero-marche

Per la Notte Verde il Parco propone visite alle misteriose grotte di Camerano, un’escursione lungo i sentieri del Parco del Conero alla scoperta dei punti panoramici più suggestivi dal Monte alle sottostanti falesie, enotrekking al tramonto, un’escursione subacquea in notturna a Numana, una serata dedicata alla fotografia con proiezioni di immagini naturalistiche, un family trekking, mostre d’arte, una passeggiata notturna alla scoperta dei sentieri meno conosciuti del Parco fino a raggiungere uno dei luoghi più magici del Conero per assistere ad un insolito concerto di musica Celtica. E inoltre: passeggiate notturne a cavallo, spettacoli teatrali, performance di Stone Balancing, performance di bodypainting, una Gran Fondo di nuoto e una corsa podistica per le vie del centro storico di Camerano, presentazione e liberazione di un esemplare di tartaruga marina alla Baia di Portonovo.

Clicca qui per il programma completo del Parco del Conero

programma-parco-conero

Info utili

 

Ti potrebbe interessare anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.