Nelle Marche, ma non in tutte, esiste un dolce tipico, sconosciuto ai più, ma molto apprezzato: si chiama crescia fogliata (da non confondere con la crescia sfogliata, che è invece salata e diffusa a Urbino e dintorni).
Ha un aspetto solitamente attorcigliato, a spirale o a ferro di cavallo, come una sorta di “serpentone” dolce ma non è uno strudel. La crescia fogliata, specialità di Fiuminata, nell’interno della provincia di Macerata, consiste in una pasta sottile sottile, molto friabile, ripiena di mele, uvetta, frutta secca, zucchero, ma anche sapa e cacao o marmellata e, secondo alcuni, anice.
La vera crescia fogliata (in dialetto crescia fojata o Lu Rocciu o torciglione) viene attualmente prodotta nelle frazioni di Pontile e Castello di Fiuminata a livello casalingo e nelle pasticcerie del capoluogo a livello artigianale, ma si trova anche a Laverino di Fiuminata, grazie all’operosità di alcune anziane signore. Il dolce viene prodotto tutto l’anno a Fiuminata. E’ conosciuto anche nelle vicine città di Matelica, Cerreto d’Esi e Fabriano dove, solitamente, è preparato in agosto e durante le festività dei Santi e dei Defunti o, più in generale, in autunno.
Le origini della crescia
Le origini della crescia fogliata possono essere fatte risalire all’Alto Medioevo. Secondo alcuni autori, infatti, era già conosciuta e molto apprezzata dalla famiglia dei Da Varano (la più celebre del patriziato locale dell’epoca). Il dolce, però, veniva preparato e consumato dai ceti più bassi della popolazione in quanto costituito da ingredienti semplici, facilmente reperibili e naturali. Una caratteristica della ricetta è che veniva tramandata di generazione in generazione ed ogni famiglia custodiva gelosamente il proprio modo di prepararlo.
Dal 1970 e fino al 1998 a Fiuminata si è tenuta una sagra unicamente dedicata alla crescia fogliata; sagra ripresa nel 2008 con il nome Festa della Crescia Fogliata dall’Associazione “Per Pontile” e che si tiene il primo fine settimana di agosto di ogni anno.
Ricetta e procedimento
Ingredienti
Per l’impasto:
- farina
- acqua
- zucchero
- olio
Per il ripieno:
- uvetta
- noci o nocciole
- zucchero
- cacao
- vaniglia
- cannella
- buccia di limone grattugiata
- anice o rum
- alchermes
Preparazione
- La sfoglia si ottiene mescolando la farina, con zucchero, olio e acqua bollente.
- Si mescolano tutti gli altri ingredienti del ripieno fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Si stende la sfoglia ad asciugare facendo attenzione che sia molto sottile.
- Il ripieno si dispone al centro della sfoglia stessa e si arrotola fino ad ottenere una forma semicircolare.
- Cuocere nel forno pre-riscaldato a 180° per 45 minuti.
Info utili
- Si ringrazia Sebastiano Grandoni per la preziosa ricetta tipica e per l’utilizzo di alcune immagini
- Si ringrazia per l’immagine di copertina Donatella Bartolomei e il blog L’ingrediente perduto
- Da vedere nei dintorni di Fiuminata: I parchi avventura nelle Marche. Dove divertirsi in mezzo alla natura
- Cicloturismo nelle Marche: due ruote e un pizzico di volontà
Buonissima questa ricetta! Peccato sia di difficile realizzazione visto che non ci sono le quantità degli ingredienti….
Se mi comunica la sua email Le posso inviare le dosi
Bonjour
Je suis très heureuse de retrouver la recette de la crèche feuillade ,.
Mon père était né a Matelica en 1901 vous serait il possible de m’envoyer la recette pour mes enfants, petits enfants et arrières petits enfants,,
Merci d’avance
A bientôt
Rosetta
Buongiorno,
avrei altre ricette da pubblicare, posso inviarvele??
Grazie
Buongiorno, posso cortesemente avere anch’io le dosi per la ricetta della crescia fogliata? La ringrazio.
Claudia
Buona sera, bisogna rettificare il ripieno della Crescita Fogliata, la ricotta non ci va. Grazie
Grazie, modifica effettuata!
Come potrei ordinarla e a chi per farla arrivare a Roma…..da bambina e poi da adolescente,era mio nonno che me la portava da Fiuminata quando veniva a Roma per trascorrere l invernata da noi…poi quando avevo 20 anni mio nonno è morto,ed io avevo trovato una pasticceria vicino alla stazione Termini a Roma,che la faceva,poi la pasticceria ha chiuso ed io,qui a Roma non ho mai più potuto trovare la crescita foiata …Ci sarà qualche pasticceria a Fiuminata che le può spedire a Roma…….
Domattina Le comunico il forno che puo’ inviarla
Buondi,
Cara Elisabetta devi sentire Pompei Giorgia , 3347504722 ha già dei contatti per la rivendita a Roma, oppure te la può spedire.
Auguri Sebastiano
Gentile Stefano, mi manda cortesemente la ricetta per la crescita fojiata. Ho un libro “Antologia della cucina marchigiana”, anche lì le indicazioni per i quantitativi sono piuttosto vaghe. Mi piacciono le ricette di una volta e, essendo mio marito marchigiano “verace”, mi piace preparargli qualche volta una sorpresa. Grazie in anticipo. Lucia