“La Befana vien di notte con le scarpe tutte rotte vien dai monti a notte fonda ed il buio la circonda neve, gelo e tramontana viene viene la Befana…”.
Dal 4 al 6 gennaio tante sono le feste dedicate alla famosa vecchina in tutte le Marche. Tra befane volanti, befane in piazza, in moto, torroni e canti di Pasquella il divertimento è assicurato per grandi e piccini! Scopriamo insieme gli eventi suddivisi per provincia.
Provincia di Pesaro Urbino
Festa Nazionale della Befana ad Urbania
La più conosciuta ed uno degli appuntamenti più attesi da ogni bambino! Dal 4 al 6 gennaio l’incantevole cittadina di Urbania si trasformerà nella città della Befana con 1.000 calze cucite a mano che coloreranno le viuzze del borgo, 300 aiutanti della vecchina che incontreranno i piccini, la calza da record lunga più di 50 metri.
Urbania ospiterà inoltre la Casa della Befana, dove vive la dolce vecchina, tra giochi d’epoca, il calderone in cui prepara le sue pozioni e riserve di dolciumi per i bravi bambini. Qui c’è anche il suo curioso Ufficio Postale, il luogo in cui la Befana riceve le lettere di tutti i bambini del mondo e dove è possibile scrivere la propria letterina.
Tra i momenti più divertenti la sfilata della Calza più lunga del Mondo (ore 18.00); tra quelli più emozionanti la spettacolare discesa della Befana (tutti i giorni di festa, alle ore 17.30 e 18.30) che planerà sulla folla, a bordo della sua scopa, con un acrobatico volo di 36 metri durante il quale la vecchina lancia caramelle e dolciumi. Un appuntamento che quest’anno si arricchirà con uno spettacolo di luci e musica.
Ingresso a pagamento ( € 5), bambini fino a 10 anni e residenti gratuito
Info e programma Festa della Befana di Urbania
Epifania a Pesaro
A Pesaro due eventi culturali da non perdere allieteranno il weekend dedicato alla vecchina più amata dai bambini.
Giovedì 5 gennaio, dalle 16.00 alle 19.00, l’Ente Olivieri – Biblioteca e Musei Oliveriani e Pesaro Segreta, in collaborazione con Comune di Pesaro e Fondazione Pescheria, organizzano un pomeriggio all’insegna della cultura e del divertimento rivolto a grandi e piccini.
Fra le attività in programma di “Aspettando la Befana a Palazzo Almerici, visite guidate al Museo Archeologico accompagnati dalla direttrice Brunella Paolini, dalle 16.00 alle 19.00 laboratori didattici Laboratori per bambini dai 6 ai 10 anni, proiezioni sulle meraviglie di Pesaro alla Sala dello Zodiaco, visite guidate ai depositi della Biblioteca.
Venerdì 6 gennaio alle 17.00 il Museo Nazionale Rossini, nell’ambito del Grand Tour Cultura Marche 2022, propone “Storie di Uomo e Natura: gli affreschi di Palazzo Montani Antaldi”, una visita guidata alla scoperta di simbologie e significati nascosti nelle decorazioni dei magnifici soffitti del palazzo, che svelano connessioni e legami dell’uomo con il suo ambiente.
Epifania a Gradara
Tre giorni a tutta Befana anche a Gradara che ha in programma percorsi e animazioni per grandi e bambini per scoprire – divertendosi – la Rocca più romantica d’Italia. Gli eventi del Castello di Natale continuano per tutto il weekend della Befana, dal 6 all’8 gennaio, con una passeggiata nel borgo fra artisti itineranti, spettacoli in teatro e l’arrivo della befana. Solo il 6 gennaio dalle 15:00 la befana sui trampoli, con le sue aiutanti salterine e la Compagnia del Cactus, dirigerà una grande parata per le vie del borgo. Lo stesso giorno si terrà il Concerto presso la chiesa di San Giovanni Battista.
Info programma Epifania a Gradara
Weekend dell’Epifania a Fano
La Befana arriverà in paracadute all’aeroporto Enzo e Walter Omiccioli. Il ristorante “Barone Rosso” offrirà cioccolata calda a tutti, Fly Fano Team e Yak Italia si esibiranno con alcuni passaggi in formazione e Kung Fu ASD di Fano ha promesso di fare una dimostrazione di combattimento in maschera utilizzando la scopa della Befana (un bastone) durante gli intervalli.
Epifania a Gabicce
All’interno del Borgo si terrà il consueto appuntamento con la rievocazione del Presepe Vivente a cura dell’Associazione il Borgo dei Grilli Parlanti. Si potrà assistere all’arrivo dei Re Magi che porteranno i doni al bambin Gesù, oltre alla scoperta degli antichi mestieri e alla sacralità della Nativita’.
Alle 16.00 arriverà la Befana e alle 18.00 si terrà la premiazione “Presepi in Famiglia” concorso organizzato dal circolo MCL e pesca di beneficenza a cura della CARITAS di Gabicce Monte.
Informazioni sulla Befana a Gabicce Monte
Provincia di Ancona
Epifania ad Ancona
Ancona festeggia l’Epifania con esibizioni itineranti della Pasquella (che si terranno il 4 gennaio 2023 per le vie del centro e il 5 a Tavernelle) e l’arrivo della Befana sotto l’albero di Natale in Piazza Roma venerdì 6 gennaio 2023 con Babydance, giochi dal palco e intrattenimento con distribuzione di dolcetti e gadget ai bambini. Dalle 16,00 alle 19,00 nel BOSCO DEGLI ELFI in Piazza Pertini ci sarà l’animazione di Elfi e con la Befana, mentre nel BOSCO DELLE MERAVIGLIE si troveranno gli Elfi con personaggi delle Favole e i Super Eroi in animazione. In Piazza Cavour attive fino all’8 la pista di pattinaggio (dalle 10,30 alle 13,00 e dalle 15,30 alle 24,00) e la ruota panoramica (tutti i giorni dalle 10,00 alle 24,00, fino al 16 gennaio), mentre il Mercatino natalizio si snoda lungo Corso Garibaldi fino all’8 gennaio. Sabaro 7 gennaio 2023, infine, alle ore 17,00, in piazza Roma, l’evento “A Natale la Cruciani fa 40”.
Epifania a Loreto
Venerdì 6 gennaio 2023 si terrà a Loreto il concerto dell’Epifania che andrà in scena alla Sala “Pasquale Macchi” in piazza della Madonna alle ore 21,00. Appuntamento clou delle festività natalizie dal punto di vista degli spettacoli dal vivo: dirige il M° Stefano Crucianelli; tenore Pierluca Trucchia, soprano Eleonora Cervellini.
Epifania a Corinaldo
Venerdì 6 gennaio 2023 dalle ore 9,00 al Piazzale Gioco del Pallone, con l’Associazione Ge.St.O e PerTerra torna la camminata intitolata “SEMO VENUTI PE’ L’ALLEGRIA…” ispirata alle tradizioni della Pasquella. Un percorso di circa 4 chilometri nel borgo, con canti, balli e racconti, per ricordare e, per quanto possibile, attualizzare un’atmosfera comunitaria che caratterizzava il passaggio dal vecchio al nuovo anno. C’erano canti rituali nelle campagne e c’era anche la classica palma natalizia. Saranno presenti i cantori-stornellatori, Silvano Staffolani e Lorenzo Cantori del Duo Acefalo, animatori musicali dell’evento. La camminata terminerà presso il Convento dei Frati Cappuccini di Corinaldo.
Sempre venerdì 6 alle ore 16,30 al Circolo ACLI Madonna del Piano, si terrà la Festa della Befana, tradizionale dono della calza ed estrazione di premi.
Domenica 8 gennaio 2023, ore 17.00 Teatro Carlo Goldoni, Filippo Brunetti presenta “L’ONIRONAUTA – Un clown che viaggia nei sogni”, spettacolo di clownerie
Provincia di Ascoli Piceno
Befane folli a Grottammare
Anche per il 2023 l’attesa dell’Epifania è affidata agli attori acrobati della Compagnia dei Folli. Il tradizionale spettacolo della “Discesa delle Befane” in piazza San Pio V si terrà giovedì 5 gennaio a partire dalle ore 17.
Nell’attesa dell’arrivo della vecchina, la Compagnai dei Folli intratterrà il pubblico con spettacoli di trampolieri, mangiafuoco, acrobati e danzatori sospesi nelle suggestive atmosfere dei fuochi d’artificio La Befana si calerà come sempre dal campanile per consegnare piccoli omaggi ai bambini presenti. La partecipazione è gratuita.
Epifania ad Ascoli Piceno
Uno degli appuntamenti più emozionanti ed attesi dai bambini e non solo. Location dell’iniziativa è il cuore della città di Ascoli: lo stupendo salotto cittadino di Piazza del Popolo. Il 6 gennaio i bambini accompagnati da genitori, nonni, zii ed amici, tutti con i nasi all’insù, attenderanno l’arrivo della vecchietta che a cavalcioni della sua scopa, passando sopra i campanili e i tetti della città, scenderà nella Piazza con il suo tradizionale sacco stracolmo di doni per distribuirli a tutti i piccini presenti.
L’evento, che riscuote ogni anno un crescente successo di pubblico, facendo registrare una presenza di oltre 10.000 persone tra bambini ed adulti, vuol essere un’occasione per regalare a tutti tanta allegria e tanto divertimento anche grazie all’immancabile animazione pronta ad offrire musica e spettacoli per tutti i gusti.
La Befana a San Benedetto del Tronto
Il 6 gennaio a piazza Matteotti arriva la Befana con un evento gratuito di animazione dedicato ai più piccoli.
Altri eventi da segnalare: Cara Befana, venerdì 6 gennaio, ore 10:30 a Palazzo Piacentini e la Befana a Museo del Mare (Costo € 6,00 cad.) Per info e prenotazione obbligatoria a tutti gli eventi: 353 4109069.
Provincia di Macerata
La Befana scende dalla Torre del Borgo a Recanati
Venerdì 6 gennaio la Befana scenderà dalla Torre del Borgo e ci saranno spettacoli vari di animazione.
Miss Befana a Macerata
Venerdì 6 gennaio, danze, canti e una platea di bambini e bambine accoglieranno Miss Befana 2023 in piazza della Libertà.
L’evento prenderà il via alle 16:30 con l’arrivo in piazza delle Befane a cavallo di Passione Equestre. Poi lo spettacolo si trasferirà sul palco con la sfilata delle aspiranti Miss Befana. Si esibiranno i ballerini e le ballerine del corpo di danza della OltAkademi guidati dall’insegnante Olta Shehu. Sul palco ci sarà anche Nicole Marzaroli, giovanissima di San Severino, che si è fatta valere nel 2017 allo Zecchino d’Oro con il suo “Asinello Nunù”.
La serata si concluderà con l’immancabile e sempre scenografica discesa della Befana dalla Torre dei tempi, curata dai vigili del fuoco del Comando di Macerata.
La Festa del Torrone a Camerino
A Camerino l’associazione turistica Pro Camerino organizza la tradizionale Festa del Torrone presso Sottocorte Village. A partire dalle 15.00 “Gara di Torroni fatti in casa” e animazioni, a seguire esibizione delle giovani danzatrici di Danza Aerea 21 con premiazione del Torneo della Befana, tradizionale cerimonia del taglio del torrone arrivo della Befana. La giornata si concluderà con il concerto della Banda della Città di Camerino all’Auditorium Benedetto XIII.
Arriva la Befana a Civitanova Marche
L’evento avrà inizio alle 15.30 in piazza XX settembre con animazioni di danza aerea e acrobatica, gioco e danza con hula hoop e macchine fantastiche. Alle 17:30 dalle finestre del Palazzo comunale scenderà una Befana, a cura dei Vigili del Fuoco della città, e poi partirà il callo allegorico che sfilerà in mezzo al pubblico con tanto di Befana sospesa in aria.
Epifania a Tolentino
A Tolentino si terrà il corteo delle Befane dal Ponte del Diavolo che si raduneranno in Piazza della Libertà per distribuire i dolciumi ai bimbi e alle 17:30 la Befana scenderà dalla torre dell’Orologio.
Befana in piazza a San Severino Marche
Piazza del Popolo è pronta ad accogliere l’arrivo della Befana venerdì 6 gennaio dalle ore 16.45. Multiradio curerà l’animazione del pomeriggio e i più piccoli potranno divertirsi con giostrina e dolciumi a volontà.
Provincia di Fermo
Congresso Internazionale delle Befane a Fermo
Venerdì 6 gennaio 2023 Fermo sarà teatro del Congresso Internazionale delle Befane, giunto alla 25° edizione.
Sara possibile incontrare la dolce vecchina in Piazza del Popolo dalle 15:30 alle 19:30 mentre passeggia, mentre pattina sulla pista di ghiaccio o fa il gioco del “tiro alla befana”, senza contare l’immancabile e sempre spettacolare discesa dal Palazzo Comunale a cura del CAI (Club Alpino Italiano); per la gioia di bambini e non solo. Insomma, il Congresso delle Befane di Fermo è un appuntamento assolutamente da non perdere.
Epifania a Porto San Giorgio
La Befana non mancherà di portare il suo saluto anche a Porto San Giorgio. Nella città rivierasca l’appuntamento è per le 16:00 in centro città con “I colori della Befana” a cura della Compagnia dei Folli di Ascoli Piceno. Tra viale Buozzi e viale Don Minzoni si snoderà il tradizionale corteo che proporrà una serie di spettacoli tra mimo, giocoleria, visual comedy, magia e moltissimo altro ancora.
Epifania a Porto Sant’Elpidio
Arrivano le trampofebane in Piazza Garibaldi dalle ore 16.00 con animazioni e dolci sorprese per i bambini e sarà aperta la casa della Befana fino alle 18.30
I presepi viventi nelle Marche anche per l’Epifania
Il presepe è il simbolo natalizio per eccellenza e i borghi marchigiani sono cornici perfette per la rappresentazione del suggestivo momento della Natività.
I presepi viventi e artistici nelle Marche
L’Epifania a tavola
Per l’ Epifania, un tempo, ogni famiglia preparava un dolce in onore della Befana. Tanti sono i nomi buffi e caratteristici per i biscotti della befana: le pecorelle di Genga, i favoriti di Matelica, i “Santi Re Magi” di Fabriano o le pastarelle. Vi proponiamo la ricette delle pastarelle dal blog “L’ingrediente perduto”.