Le Marche con gli occhi degli instagramer. Intervista a Mactarini

Le Marche impazzano su Instagram! Quasi 90mila sono, ad oggi, le foto taggate #destinazionemarche che ritraggono la bellezza della nostra regione affacciata sul mare e circondata dalla catena Appenninica che dolcemente scivola verso il mare in un abbraccio infinito di colline.

Volete scoprire le Marche attraverso gli occhi di un fotografo/instagramer appassionato? Oggi vi facciamo conoscere Adriano Ciclosi, alias @mactarini su Instagram che ci racconterà la sua passione e ci darà tanti suggerimenti per itinerari fotografici nelle Marche. Adriano ama definirsi fotografo per passione e non per mestiere. Nelle sue foto ammiriamo colori forti, inquadrature mozzafiato, cieli stellati e tanta natura. Il suo account Instagram è molto seguito e le sue foto incuriosiscono persone sparse per tutto il pianeta che, catturate dalla bellezza che lui riesce a cogliere, commentano e interagiscono con lui con passione.

sibillini-mactarini

Monti Sibillini

Abbiamo conosciuto Adriano, dapprima su Instagram, ammaliati dai suoi scatti eccezionali, e poi dal vivo nel corso dei photowalk organizzati dal Social Media Team Marche questa estate. @mactarini si è aggiudicato il secondo premio al Photowalk di Frassassi con uno scatto suggestivo del Tempietto del Valadier (che potete vedere qua sotto). Leggete la sua intervista e gustatevi alcuni suoi scatti e poi partite anche voi, zaino in spalla, macchinetta o smartphone alla mano, alla scoperta degli angoli più fotografati delle Marche!

Tempietto del Valadier- 2° classificata #frasassiphotowalk

Tempietto del Valadier- 2° classificata #frasassiphotowalk

Parlaci un po’ di te: chi sei, cosa fai nella vita? La fotografia è solo un hobby o anche un lavoro?

mactarini-instagram-profiloSono un  ragazzo di 31 anni nato nella Marche, con la passione per la terra in cui vive e, da 6 anni, con la passione per la fotografia. Svolgo due lavori: sono un programmatore di macchine utensili durante la settimana e la domenica aiuto la mia famiglia nel nostro locale alla Chiusa di Agugliano, attività svolta da i miei nonni fin da quando ero ancora un bambino. Al momento, la fotografia per me è un hobby, una passione… vorrei diventasse anche un lavoro, per cui sto pensando di aprire un blog personale dove mettere  i miei scatti e le mie impressioni.

Come e perché hai iniziato a raccontare le Marche su Instagram?

La regione in cui vivo offre tantissimi spunti interessanti sotto molti punti di vista. Come si evince dai miei scatti, adoro la fotografia naturale e paesaggistica ed ho cominciato a raccontare tramite immagini la “mia” terra per accrescere la curiosità di chi non la conosce o di chi, superficialmente, non riesce a guardare la nostra regione con i giusti occhi. E’ stata anche una piccola sfida con me stesso… vedevo su instagram tantissimi paesaggi italiani o stranieri che mi hanno affascinato molto, per cui ho deciso di raccontare ciò che ho qua, a due passi da dove vivo. Ed ho anche scoperto che abbiamo tanti punti da migliorare ma allo stesso tempo non dobbiamo invidiare nessuno.

Perché ti piace Instagram?

Sinceramente vedo Instagram come un buon social network fotografico dove poter ammirare qualsiasi cosa, dagli autoscatti fino alla fotografia d’autore. Ho aperto il mio account su instagram per “gioco”, pensando che fosse uno di tantissimi social in circolazione. E’ da li che ho visto l’apprezzamento del mio lavoro e i consensi mi hanno fatto “crescere” dal punto di vista fotografico ed anche dal punto di vista personale.

Riviera del Conero

Riviera del Conero

Come scatti: smartphone o macchina fotografica?

Per la maggior parte delle volte, uso la mia fotocamera reflex, che porto sempre con me durante i miei itinerari e le mie uscite fotografiche. A volte capita di avere una situazione particolare, fotograficamente affascinante, ma non avere la fotocamera con te… in quel caso gli smartphone di ultima generazione fanno bene il loro compito.

riserva-monte-san-vicino-mactarini

Riserva Naturale del Monte San Vicino e Canfaito

Cosa non ti stancheresti mai di fotografare delle Marche?

Non mi stancherei mai di fotografare le bellezze della mia terra. Abbiamo paesaggi davvero suggestivi, siamo una regione che si affaccia sul mare ed allo stesso tempo, ci voltiamo verso ovest e troviamo la catena Appenninica e le nostre dolci colline, invidiate da molti. Abbiamo diversi Borghi tra i più belli d’Italia, abbiamo l’esclusività di un promontorio a ridosso del mare, Il Conero, siamo l’unica regione affacciata sull’ Adriatico che riesce a vedere l’alba ed il tramonto sul mare, grazie alla particolare forma a “gomito” di Ancona. Gli scenari suggestivi del nostro Appennino e del Parco Nazionale dei Monti Sibillini offrono panorami mozzafiato e riprese notturne ideali, grazie al basso inquinamento luminoso. Insomma, c’è pane per tutti i denti…!

Sibillini

Sibillini

Quali itinerari consiglieresti, ad appassionati di fotografia come te, che vogliono immortalare la nostra regione?

Osservando le mie foto, credo si noti la mia passione per i paesaggi e la fotografia landscape. Per chi, come me, ama questo genere di foto, consiglio assolutamente di visitare i nostri numerosi parchi regionali, le riserve statali, il nostro Parco Nazionale dei Monti Sibillini e tutta la nostra costa. I soli parchi del Conero e dei Sibillini impegneranno già tantissime ore fotografiche, ad ogni angolo troveremo scorci sempre nuovi da immortalare… il paesaggio, la flora e la biodiversità distinguono questi luoghi misteriosi e incantati. Queste sono le mie mete preferite e quelle in cui fotografo più spesso.

Ci racconti una tua giornata tipo da fotografo/escursionista?

Un’uscita fotografica può rivelarsi affascinante o meno, a seconda di mille fattori (condizioni meteo, conoscenza del luogo, orari etc.) . Non sono mai soddisfatto dei risultati che ottengo quando riguardo le mie foto… infatti ritorno spesso nei luoghi visitati in precedenza per cercar nuovi inquadrature e nuova “luce”. Credo che sia proprio questo che mi aiuta a crescere e mi spinge a fare sempre “meglio”.

Spiaggia delle Due Sorelle - Conero

Spiaggia delle Due Sorelle – Conero

Sei un appassionato di cieli stellati e natura. A che ora scatti le tue foto e quando tempo rimani lì per catturare la luce più bella?

Sono un fotografo per passione, non lo faccio per mestiere. Per mantenermi ho due lavori, che ovviamente occupano la maggior parte del mio tempo. Mi sono appassionato alla fotografia notturna per due motivi. il primo, per il fascino dei cieli stellati, il fascino dell’immortalare qualcosa non visibile ad occhio nudo… il secondo sembrerà superficiale, ma fondamentale per me. Non avendo molto tempo libero durante il giorno, trovo nella sera e nella notte le condizioni ideali per “stare con me”, per fare ciò che mi piace, trovo il tempo necessario per comporre, scattare e crescere, fotograficamente parlando. Di solito scatto le mie foto a seconda del periodo dell‘ anno. Ad esempio, per immortalare la via lattea, dobbiamo sapere che ad aprile sale all’orizzonte alle 3 di notte circa, abbastanza parallela all’orizzonte stesso. A luglio, abbiamo una luminosa via lattea già alle 22, perpendicolare all’ orizzonte. Questi fattori determinano la scelta della location e, di conseguenza, l’orario dello scatto.

Duomo di San Ciriaco - Ancona

Duomo di San Ciriaco – Ancona

Come descriverti il tuo stile? Ti ispiri a qualche fotografo in particolare?

A dire il vero non mi ispiro a nessun fotografo, cerco sempre di creare qualcosa di diverso dal “solito”, sia nella vita che nella fotografia. Mi dicono che la gran parte dei miei scatti è riconoscibile, forse per i colori vivaci, forse per gli scenari e le inquadrature… non sono io comunque a dare il giudizio finale. Perché, come già detto, se dovessi darmi un giudizio, i miei scatti sfiorerebbero la sufficienza.

Qual è il tuo momento preferito per scattare foto?

Dal mio punto di vista personale credo che la luce migliore si incontri con l’alba ed il tramonto. Con il sorgere o il tramontar del sole, il cielo prende colori a volte surreali e suggestivi, inoltre la luce tenue regala atmosfera allo scatto ed ai soggetti.

monte-san-vicino2-mactarini

Le tue foto incuriosiscono molto: da quali parti del mondo ti scrivono su Instagram?

Ricevo commenti da molte persone sparse per il pianeta, grazie ad Instagram son riuscito ad interagire e conoscere persone da molte parti del mondo. Oltre agli italiani, le persone con cui interagisco di più vivono nel Nord Europa, Nord America, Stati Uniti, Russia e Australia. Alcuni son diventati veri e propri amici ed ho anche avuto la possibilità di incontrarne alcune nella vita reale.

Ti andrebbe di consigliare altri bravi instagramer che come te fotografano le Marche?

Ci sono tanti ragazzi bravissimi che fotografano le Marche, non ho preferenze particolari a dire il vero. Ognuno ha il suo stile e la sua creatività, credo difatti che in una foto ci sia anche un pizzico della nostra personalità ed i gusti e le scelte di ognuno vadano comunque rispettate. Tra gli igers marchigiani che suggerisco, vi sono @monticelligio, @veronica.spanu, @palydic21, @tinatelli, @micagonewild, @veoeov, @ilcavallopazzo, @luisades, @piccolauma, @emidiapason, @asuna2293, @trinityquepasa, @pierlu__igi, @puocci_g, @moon_gd, @flavio_romagnoli, @francesco_severini, @soniadarini, @barny_64, @silvi.b, @lokaluc, @eliom79, @sabrinacasson, @acciaio73, @m.pignotti@aisuzume, @cristianfattinnanzi

Chiedo scusa da subito se dimentico qualcuno!

Ed ora non vi resta che seguirli tutti e continuare a taggare le vostre foto delle Marche con #destinazionemarche! Con l’account Instagram @marchetourism ogni giorno ripostiamo uno scatto del nostro meraviglioso territorio per un racconto corale e condiviso delle nostre Marche!

Info utili

  • Se ti è piaciuta questa intervista e vuoi anche tu raccontarci la tua passione per la fotografia e i tuoi itinerari fotografici marchigiani scrivi alla redazione del nostro blog: socialmediateammarche@gmail.com / destinazionemarcheblog@gmail.com
  • Per seguire @mactarini basta scaricare l’app di Instagram sul vostro smartphone e cliccare su https://instagram.com/mactarini

Ti potrebbe interessare anche...

One thought on “Le Marche con gli occhi degli instagramer. Intervista a Mactarini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.