Le Marche dipinte da Franco Fontanella in mostra ad Ancona

Dopo l’inaugurazione a Roma, in ottobre, nella prestigiosa sede espositiva del Pio Sodalizio dei Piceni, “La vita dipinta di FRANCO FONTANELLA” Mostra Antologica per i 50 anni di attività dell’Artigiano dell’Arte arriva finalmente nelle Marche, mercoledì 8 dicembre alle ore 16:30 presso la Sala Vanvitelli della Mole Vanvitelliana di Ancona.

“Un viaggio nelle Marche, non frettoloso, porta a vedere meraviglie” scriveva Guido Piovene. E se questo incanto potesse rimanere impresso per sempre su tela? Se potessimo avere davanti ai nostri occhi, eternamente, la bellezza infinita delle Marche? 

È questa la magia che riesce a trasmetterci Franco Fontanella, artista osimano trapiantato a Porto Recanati, che immortala magistralmente la splendida realtà dei nostri paesaggi, le dolci colline, gli antichi borghi e il nostro mare attraverso un punto di vista unico che regala emozioni e contribuisce a portare attimi di bellezza nella quotidianità di chi si affida alla sua sapiente mano di Artigiano dell’Arte.

La sua composizione è fatta di istanti preziosi, come l’attimo in cui l’onda si infrange sugli scogli, o i raggi del sole che filtrano tra i rami di un sottobosco; la sua arte è fatta dei colori delle stagioni, di luci e ombre, siano esse quelle dell’alba o del tramonto, in una visione in cui il tempo non è il nostro tempo, ma un tempo ideale.

Dalle sue pennellate e composizioni di forme nascono opere che suscitano stupore e meraviglia in chi le osserva, opere in cui il paesaggio è intatto, in cui luci e colori sono sempre in armonia, in cui l’occhio riposa, lasciando la mente libera di vagare.

Le Marche dipinte di Franco Fontanella

Attraverso le opere di Fontanella i paesaggi marchigiani arrivano nelle case delle persone e divenendo squarci di bellezza nella quotidianità. 

Tra i tanti generi pittorici affrontati, nelle opere dedicate alle Marche, in  particolare alla Riviera  del Conero, uno fra i più bei tratti di costa della riviera Adriatica, riconosciamo i suoi luoghi del cuore come le scogliere a picco sul mare, le ginestre arrampicate sui pendii e le due rocce dette le “Due Sorelle”, che emergono dall’acqua l’una accanto all’altra.

Tra i vari soggetti si possono riconoscere anche l’iconica Piazza del Sabato del Villaggio di Recanati, luogo caro a Leopardi, il centro storico di Osimo, paese natio dell’Autore, Ancona, con la magnifica Cattedrale e la vista sul porto, e il profilo delle dolci colline marchigiane immerse nelle nebbie mattutine.

“Le immagini di centri come Osimo e Recanati e la stessa Ancona sembrano evocare una dimensione antica che appartiene alle “ricordanze” di una marchigianità che vive più nella memoria ancestrale che nel reale mondo delle Marche lavoratrici; città e campagna ricomposte dal tratto pittorico di Fontanella annullano ogni contrasto e si ricongiungono in un territorio che l’artista sogna nella totalità, pervaso da un rispetto che con il tempo non si può perdere nei confronti di una terra che dovremmo restituire alle future generazioni così come l’abbiamo ricevuta dai nostri padri.” (Gino Troli)

Fontanella è un autodidatta, con unapassione innata che l’ha spinto a dipingere già da adolescente, mettendosi continuamente a confronto con i più grandi artisti del passato. Dalle influenze cubiste, all’amore viscerale per la tecnica dell’affresco, proseguendo con la realizzazione di copie d’autore, fino ad arrivare alle opere ispirate alla classicità e all’iperrealismo, soprattutto nature morte e paesaggi marchigiani, con particolare predilezione per le vedute della Riviera del Conero, che oggi, lo consacrano a vero grande artista della nostra terra.

“La vita dipinta” in mostra a Roma e Ancona 

Una preziosa occasione per ammirare la sua visione della realtà e dell’arte è la mostra “La vita dipinta” che ci offre uno sguardo su tutta la produzione artistica di Franco Fontanella.

L’esposizione arriva finalmente nelle Marche, terra natia dell’artista, dopo l’inaugurazione a Roma, in ottobre, nella prestigiosa sede espositiva del Pio Sodalizio dei Piceni, alla presenza del Sottosegretario di Stato al Ministero della Cultura Lucia Borgonzoni, del Presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli, dell’Assessore alla Cultura della Regione Marche Giorgia Latini e del prof. Vittorio Sgarbi.

Curatori della mostra sono il prof. Stefano Papetti e il prof. Gino Troli, con la partecipazione del prof. Vittorio Sgarbi e del prof. Francesco De Melis, che propone per l’occasione un’opera di video arte dedicata al gesto dell’Artista all’opera sull’affresco.

La mostra, promossa dalla Regione Marche con il patrocinio del Ministero della Cultura, ricostruisce i primi 50 anni di attività dell’artista osimano e si propone di raccontare come è nato e si è sviluppato nel tempo il suo talento attraverso l’esposizione di circa 90 dipinti e l’ausilio di diverse video installazioni. 

Nelle sale espositive andrà in scena un racconto in cui immergersi che parte dagli esordi con le influenze cubiste, passa per l’amore verso l’arte del Rinascimento italiano, per la tecnica dell’affresco, per la realizzazione di copie d’autore, di decorazioni murali, fino ad arrivare alle opere ispirate alla classicità e all’iperrealismo, soprattutto nature morte e paesaggi marchigiani, con particolare predilezione per le vedute della Riviera del Conero. 

Vittorio Sgarbi, durante la conferenza stampa, tra i vari passaggi del suo intervento, parla della mostra come di un ponte tra passato e presente, molto interessante dal punto di vista critico, e sottolinea che Franco Fontanella è un’artista antico che vive oggi, che cerca di capire qual è il pensiero di grandi maestri e di elaborare il proprio in dialogo con loro, con la volontà di far capire che la storia dell’arte è una sola e che tutta l’arte è contemporanea.

ORARIO APERTURA MOSTRA
Dal martedì alla domenica
10 – 12 / 16 – 20
La Mole – Sala Vanvitelli
Ingresso libero
dall’8 dicembre 2021 al 6 gennaio 2022
25 dicembre e 1° gennaio chiuso

Ti potrebbe interessare anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.