Questa ultima parte dell’anno si distingue per due mostre prestigiose che si svolgono rispettivamente a Macerata e a Recanati.
La prima “Capriccio e Natura: Arte nelle Marche del Secondo Cinquecento . Percorsi di Rinascita” che si svolge a Macerata presso Palazzo Buonaccorsi, sede dei Musei Civici, a partire dal 15 Dicembre 2017 fino al 13 Maggio 2018, e che trova la sua collocazione, come secondo appuntamento, all’interno dell’iniziativa Mostrare le Marche, iniziativa di cui abbiamo già parlato a proposito della mostra lauretana “L’arte che salva. Immagini della predicazione tra Quattrocento e Settecento. Crivelli, Lotto, Guercino”, che ha inaugurato il progetto Biennale della Regione Marche, (2017-2018) volto a valorizzare e soprattutto a tutelare il patrimonio artistico e culturale interessato dal sisma del 2016.
Vi consigliamo, perciò, di scaricare la brochure Mostrare le Marche riguardante le mostre di Loreto, Macerata e il coupon sconto, con una riduzione sul biglietto di ingresso alla mostra.
La seconda Mostra invece, curata da Vittorio Sgarbi, intitolata “SOLO, SENZA FIDEL GOVERNO ET MOLTO INQUIETO DE LA MENTE” Lorenzo Lotto dialoga con Giacomo Leopardi si svolge a Recanati ed è dedicata al rapporto fra l’artista veneto Lorenzo Lotto e il poeta di casa Giacomo Leopardi, prenderà il via a partire dal 21 Dicembre 2017 fino all’ 8 Aprile 2018
“Capriccio e Natura: Arte nelle Marche del Secondo Cinquecento.
Percorsi di Rinascita”
“Capriccio e Natura: Arte nelle Marche del Secondo Cinquecento. Percorsi di Rinascita” è a cura di Anna Maria Ambrosini Massari e Alessandro Delpriori, che cogliendo l’occasione del momentaneo trasferimento dei dipinti della Chiesa di Santa Maria delle Vergini, ai Musei civici di Palazzo Buonaccorsi a Macerata, affrontano questo ricchissimo periodo culturale, ponendo l’accento sulla varietà e lo spessore degli artisti presenti nell’aerea maceratese alla fine del XVI secolo, facendo altresì emergere l’esigenza di un recupero attento e immediato di questo capitale artistico.
La Chiesa, possedeva al suo interno, capolavori unici che incarnano lo stile inquieto e all’epoca, innovativo, della fase temporale che vede il passaggio da uno stile di “maniera” a quello “naturalistico” caravaggesco, ed è uno dei più bei esempi di complesso decorativo, tipico del periodo del pontificato del Papa Sisto V Peretti (1585-1590).
Santa Maria delle Vergini è assoluta protagonista di questo momento di fine Cinquecento, accanto a molti preziosi scrigni di opere e di storie presenti sul territorio maceratese e marchigiano in genere, documentando protagonisti e comprimari, in pittura e scultura: da Taddeo e Federico Zuccari, da Federico Brandani al Barocci, dall’eccentrico Andrea Boscoli al Tintoretto fino ormai al Seicento del Cavalier D’ Arpino e di Baglione e altri non meno importanti.
Il percorso è stato suddiviso in diverse sale: due principali “Devozione e decorazione sistina: la chiesa di Santa Maria delle Vergini a Macerata”, “Dalla Maniera alla Natura: aspetti dell’arte nelle Marche tra gli Zuccari e Barocci” e altre 3 sale, con una Cappellina, una Sala di Passaggio e una sala dedicate alle Sculture, che completano l’ itinerario museale.
Una rassegna di opere d’arte e di architettura, parte delle quali oggi purtroppo gravemente menomate dal sisma e sulle quali si cerca di coinvolgere una più ampia parte di pubblico.
Dal 21 Dicembre: Lorenzo Lotto dialoga con Giacomo Leopardi a Recanati
Di altro genere invece è la mostra che verrà inaugurata il 21 Dicembre, e che si svolgerà fino al 8 Aprile 2018 a Recanati a Villa Colloredo Mels, “SOLO, SENZA FIDEL GOVERNO ET MOLTO INQUIETO DE LA MENTE” Lorenzo Lotto dialoga con Giacomo Leopardi, curata dal critico Vittorio Sgarbi.
L’evento espositivo mette in parallelo i due personaggi, entrambi legati alla città marchigiana, per adozione o per nascita: l’artista veneto Lorenzo Lotto, la cui splendida Annunciazione è conservata nel Museo di Villa Colloredo Mels, e il poeta di casa Giacomo Leopardi.
Due figure di grande sensibilità che, pur derivando da mondi artistici differenti, hanno espresso l’esigenza di raccontare la realtà e il conflitto interiore.
La mostra sarà un percorso visivo ed emotivo di compresenza fra Lotto e Leopardi, tra opere d’arte e scritti poetici. Per maggiori informazioni, li lasciamo da scaricare il documento informativo.
Su questa e altre mostre che si stanno già svolgendo in questi giorni con grande successo, come quella della “Devota Bellezza” a Sassoferrato e quella di “Enzo Cucchi 50 anni di grafica d’artista” alla Mole di Ancona, potrete trovare ulteriori informazioni qui nel Blog e nel sito dedicato agli Eventi della Regione Marche nei prossimi giorni.
It’s an amazing piece of writing in support of all
the internet visitors; they will take benefit from it I am
sure.