Itinerario alla scoperta di Lorenzo Lotto nelle Marche

Lorenzo Lotto, artista rinascimentale veneziano aveva un profondo legame con le Marche, terra in cui ha lasciato ben 25 capolavori. AnconaCingoliJesi, LoretoMoglianoMonte San GiustoRecanati e Urbino sono i luoghi in cui oggi si possono ammirare le opere del grande maestro nato a Venezia intorno al 1480 e che si trasferì nelle Marche, precisamente a Recanti, nel 1506.

mappa dei luoghi lotteschi delle Marche
Mappa dei luoghi lotteschi delle Marche

Che ne dite di un viaggio in otto tappe alla scoperta delle opere del Lotto nelle Marche approfittando del biglietto unico? Buona avventura!

Mogliano e la Pala dell’Assunta

Iniziamo da Mogliano, suggestivo borgo arroccato sulle colline della provincia di Macerata, con un centro storico tutto da visitare per attraversare vari secoli: dal cinquecentesco Palazzo Forti, alla Pinacoteca e alla Rocca Medievale per arrivare al complesso moderno e liberty dell’Autopalace, senza contare le numerose rievocazioni storiche come “Mogliano 1744” dedicata al passaggio delle truppe di Maria Teresa d’Austria.

Mogliano – Foto Comune di Mogliano
L'opera La Pala dell'Assunta di Lorenzo Lotto a Mogliano
La Pala dell’Assunta di Lorenzo Lotto a Mogliano – Foto Archivio Social Media Team Marche

Un vero viaggio nell’architettura e nella potenza dell’arte perché nella chiesa di Santa Maria in Piazza si trova l’opera del Lotto “Madonna con Bambino e i santi Giovanni Battista, Antonio da Padova, Maria, Maddalena e Giuseppe”, detta Pala dell’Assunta. Il capolavoro è stato dipinto dall’artista nel 1548 e fu commissionato dal sindaco di Mogliano, Giacomo Boninfanti. L’opera, terminata nel 1548, giunse a Mogliano da Venezia, giusto in tempo per la ricorrenza della festa del patrono del paese di S. Giovanni Battista

MOGLIANO: Sede espositiva MASM – Museo Arte Sacra di Mogliano (Vicolo Boninfanti) Orari: martedì e mercoledì: 10:00 – 12:30 giovedì: 17:30 – 19:30; venerdì 10:00 – 12:30 / 17:30– 19:30 sabato: 10:00 – 13:00 / 15:00– 18:00 visite fuori orario su prenotazione con preavviso di 5 giorni (M + 39338 6564408)

Informazioni: Comune di Mogliano T + 39 0733 557771
Infopoint T + 39 0733 557730 M + 39 335 5329539
Responsabile museo M + 39 338 6564408

Cingoli e la Madonna del Rosario

Cingoli, conosciuto come il “Balcone delle Marche”, è uno dei luoghi più suggestivi per ammirare il paesaggio marchigiano. Dal territorio all’arte il passo è breve, infatti, nelle vie del paese si incontrano chiese e cattedrali come quella di Santa Maria Assunta del Seicento, fino a quella dedicata a San Filippo Neri, considerata un capolavoro architettonico del Duecento.

Veduta panoramica di Cingoli
Cingoli – Foto Archivio Regione Marche
L'opera Madonna del Rosario a Cingoli
La Madonna del Rosario a Cingoli – Foto Archivio Social Media Team Marche

In questo luogo è conservata nella Sala degli Stemmi, l’opera “la Madonna del Rosario” di Lorenzo Lotto, realizzata per l’altare maggiore della Chiesa di San Domenico, oggi inagibile. Questo capolavoro assoluto del Lotto, in cui sono rappresentati i quindici misteri del Rosario, è espressione della sua grande capacità inventiva ed esecutiva.

Sede espositiva: Palazzo comunale, Sala degli Stemmi (Piazza Vittorio Emanuele II, 5) Orari: lunedì – martedì – giovedì: 08:30– 12:30 / 15:00 – 18:00 mercoledì – venerdì: 08:30 –12:30 sabato: 08:30 – 12:30 / 16:30– 18:30 domenica e festivi: 10:30 – 12:30 / 16:30 – 18:30

Informazioni T + 39 0733 602877 / 0733 602444

Monte San Giusto e la Crocifissione

Il borgo di Monte San Giusto è conosciuto in tutto il mondo come “città del sorriso”, qui da anni il Clown&Clown Festival mette di buon umore! Il borgo, situato nella zona dell’industria calzaturiera delle Marche, è noto anche per il suo patrimonio architettonico e culturale: dal palazzo dei priori e il torrione alle Porte e casina Bonafede e lo stesso palazzo omonimo dove oggi sono conservate le opere salvate dal terremoto del 2016, tra cui numerosi disegni di artisti famosi come Giorgio Vasari, Carracci, Mengs e Guercino.

veduta panoramica di Monte San Giusto con colline al tramonto
Colline di Monte San Giusto – Foto di Giorgio Monticelli
L'opera "La Crocifissione di Lorenzo Lotto" all'interno della Chiesa di Santa Maria in Telusiano
La Crocifissione di Lorenzo Lotto a Monte San Giusto – Foto Archivio Social Media Team Marche

In questo luogo, è conservata nella chiesa di Santa Maria in Telusiano, fondata nel trecento e restaurata nel Cinquecento, la meravigliosa “Crocifissione” di Lotto. L’opera fu commissionata da Nicolò Bonafede, vescovo di Chiusi e ufficiale della corte romana che viene ritratto dallo stesso Lotto inginocchiato mentre contempla lo svenimento di Maria. In quest’opera, la rappresentazione del dolore è affrontata con realismo e rigore, tanto che è stata considerata dallo storico dell’arte Berenson, “la più bella rappresentazione del Golgota del Rinascimento”.

MONTE SAN GIUSTO Sede espositiva: Chiesa di Santa Maria in Telusiano (Via Tolomei, 5) Orari tutti i giorni: 08:00 – 12:30 / 15:00 – 19:00

Visite guidate: Info e prenotazioni M + 39 334 7085112

Leggi il nostro approfondimento sull’opera “La Crocifissione di Monte San Giusto

Recanati e le quattro opere del Lotto

Recanati è sinonimo di cultura, patria di Giacomo Leopardi, questa città conserva gelosamente la casa del poeta e il Colle dell’infinito, un luogo arroccato e bucolico che svetta su mare della Riviera del Conero e strizza l’occhio ai Monti Sibillini.

Recanti e girasoli in primo piano
Recanati – Foto di Alfredo Tilli da #recanatiphotowalk
Alcune opere di Lorenzo Lotto a Recanati
Alcune opere di Lorenzo Lotto a Recanati

Ma Recanati non è soltanto legata alla poesia, anche all’arte a 360° con il Museo Beniamino Gigli e polo museale di Villa Colloredo Mels, all’interno del quale la Pinacoteca conserva uno straordinario corpus di opere dell’artista: l’unico affresco di Lorenzo Lotto riadattato a pala d’altare per la chiesa di San Domenico, detta Pala di San Domenico (opera prima del giovane artista nel territorio marchigiano), la “Trasfigurazione di Cristo”, il “San Giacomo Maggiore” e “L’Annunciazione”, il dipinto più famoso dell’artista che raffigura l’evento miracoloso nel momento stesso del suo verificarsi.

Sedi espositive

  • Chiesa di San Domenico
  • Villa Colloredo Mels Via Gregorio XII Orari Villa martedì – domenica: 10:00 – 13:00 / 15:00– 18:00 T 071 7570410

Scopri i Musei di Recanati con il Biglietto Unico

Jesi e le cinque opere di Lotto

Nel nostro itinerario dedicato a Lorenzo Lotto, non poteva mancare una tappa a Jesi, città natale dell’imperatore Federico II di Svevia, borgo storico della provincia di Ancona che, tra le sue mura racchiude capolavori come il Teatro Pergolesi, il Museo delle Arti della Stampa e Palazzo Bisaccioni.

Veduta panoramica di Jesi
Jesi – Foto di Maurizio Paradisi
carrellata di opere di Lorenzo Lotto a Jesi
Opere di Lorenzo a Jesi presso il Palazzo Pianetti

Le opere del Lotto sono conservate all’interno della Pinacoteca con sede a Palazzo Pianetti. Sono ben cinque le opere del maestro veneziano custodite in questo luogo: la “Deposizione nel sepolcro” e “L’ Annunciazione”, la “Visitazione”, la “Madonna delle rose” e la famosissima “Pala di Santa Lucia”, tutte eseguite tra il 1512 e il 1539 per le chiese di San Francesco al Monte e San Floriano, patrono della città al quale è dedicato il famoso palio che si tiene ogni anno a maggio.

JESI Sede espositiva: Musei Civici di Palazzo Pianetti (Via XV Settembre, 10) Orari: martedì – domenica e festivi: 10:00 – 13:00 / 16:00 – 19:00 lunedì chiuso, eccetto festivi

Visite guidate (solo su prenotazione) T + 39 0731 538342 – 439 – 343
pinacoteca@comune.jesi.an.it Informazioni T + 39 0731 538340
www.turismojesi.it

Cosa fare e vedere a Jesi

Ancona con la Pala Assunta e quella dell’Alabarda

Ancona, adagiata sul mare Adriatico è l’unica città in Italia dove si possono ammirare sia l’alba che il tramonto sul mare. Dall’Anfiteatro Romano al Duomo di San Ciriaco fino all’Arco di Traiano del I secolo, Ancona è una città da scoprire dove sono conservate nelle Pinacoteca Civica magnifiche opere di autori come Tiziano, Sebastiano del Piombo, Guercino, Crivelli e naturalmente Lorenzo Lotto.

veduta panoramica di Ancona
Ancona – Foto di Ionut Burloiu
opere di Lorenzo Lotto ad Ancona
Le opere di Lorenzo Lotto ad Ancona

La “Sacra Conversazione” detta anche Pala dell’Alabarda è un’opera commissionata per rievocare i fatti accaduti durante la tirannia del cardinale legato Benedetto Accolti dove in un rimando di sguardi e simbologie ogni personaggio e oggetto hanno uno specifico significato. Nella Chiesa di San Francesco alle Scale, invece, è custodita la Pala dell’Assunta, realizzata nel 1550, lo stesso anno in cui si svolse alla Loggia dei Mercanti la lotteria dei suoi dipinti.

ANCONA Sedi espositive

  • Chiesa San Francesco alle Scale Orari: tutti i giorni, 8:30-17:00;
    T 320 8773610 / museo.ancona@diocesi.ancona.it
  • Pinacoteca Comunale “F. Podesti” (Vicolo Foschi, 4) Orari Pinacoteca: martedì – venerdì: 16:00 – 19:00 sabato e domenica: 10:00 – 19:00 lunedì e orari di chiusura su prenotazione

    Visite guidate: www.museieducativi.it
    didattica.ancona@gmail.com
    Informazioni T + 39 071 2225047

Cosa fare e vedere ad Ancona

Loreto e le sette tele di Lotto

La culla della spiritualità marchigiana che conserva la Santa Casa di Nazareth, meta di pellegrini da tutto il mondo, è Loreto, città profondamente legata a Lotto, qui in fatti il pittore si ritirò e morì nel 1556-1557.

veduta di Loreto con luna dietro il campanile
Loreto – Foto di Ionut Burloiu
alcune opere di Lorenzo Lotto a Loreto
Alcune opere di Lorenzo Lotto a Loreto

Le opere del maestro veneziano sono custodite all’interno del Museo dell’Antico Tesoro, attiguo alla meravigliosa Basilica, qui si trovano ben sei capolavori dipinti in tarda età: “L’adorazione dei Magi”, il “Battesimo di Cristo”, il “Sacrificio di Melchisedec”, “Cristo e l’adultera”, “San Michele scaccia Lucifero” e l’incompiuta “Presentazione al tempio”. Il settimo capolavoro del Lotto a Loreto è “San Cristoforo, San Rocco e San Sebastiano” e si può ammirare in tutta la sua maestosità all’interno della Basilica della Santa Casa.

LORETO
Sedi espositive

  • Basilica Santa Casa Orario Basilica tutti i giorni dalle 7:00 alle 19:00
  • Museo Pontificio Santa Casa (Piazza della Madonna 1) Orari Museo
    Tutti i giorni: 10:00 – 13:00 / 15:00 – 18:00

    Informazioni T 071 – 9747198

Cosa fare e vedere a Loreto

Urbino e San Rocco

Il nostro itinerario alla scoperta delle opere di Lorenzo Lotto, dal sud delle Marche arriva fino al nord, precisamente ad Urbino, patrimonio dell’Umanità UNESCO dal 1999 e città Natale di Raffaello. È sede di una delle più antiche università e tutto il centro storico merita una visita, a cominciare da Palazzo Ducale fatto costruire da Federico da Montefeltro, duca di Urbino che oggi conserva un patrimonio inestimabile di opere esposte nella Galleria Nazionale delle Marche che si trova al suo interno.

Il Palazzo ducale di Urbino con i suoi torricini
Urbino – Foto Paolo Mini
opera san rocca a urbino
San Rocco a Urbino

Oltre ai prestigiosi dipinti di Piero della Francesca e di Raffaello, si può ammirare anche l’opera di Lorenzo Lotto “San Rocco”, un soggetto ricorrente perché protettore dalla peste, sempre accompagnato dai santi Cristoforo e Sebastiano, qui l’artista lo raffigura mentre mostra i segni della peste, invitando a fare fede sulla benevolenza divina per ottenere la guarigione.

URBINO Sede espositiva: Galleria Nazionale delle Marche, Palazzo Ducale di Urbino (Piazza Rinascimento, 13) Orari: da martedì a domenica: dalle 8:30
alle 19:15 lunedì: dalle 8:30 alle 14:00

Informazioni 0722 322625

Cosa fare e vedere ad Urbino

Biglietto Unico: Lorenzo Lotto e il Richiamo delle Marche

Per poter ammirare tutte e 25 le opere del maestro veneziano è possibile acquistare un biglietto unico a 10 euro (prezzo ridotto 7 euro) che dà accesso ai musei di 5 località (Pinacoteca Civica di Ancona, Musei Civici di Palazzo Pianetti di Jesi, Musei Civici di Colloredo Mels di Recanati, il MASM-Museo Arte Sacra di Mogliano, Sala degli Stemmi del Palazzo Comunale di Cingoli) oltre alla visita del percorso multimediale dell’IME – Istituto Marchigiano di Enogastronomia con sede a Jesi, ente di rilievo regionale dedicato alla conoscenza, formazione, divulgazione e degustazione dei prodotto enogastronomici marchigiani di qualità.


Le opere del Lotto conservate presso il Museo Pontificio Santa Casa di Loreto e presso la chiesa di Santa Maria in Telusiano di Monte San Giusto sono visitabili gratuitamente mentre per le tariffe d’ingresso alla Galleria Nazionale delle Marche di Urbino consultare il sito www.gallerianazionalemarche.it

COSTO: intero € 10,00
ridotto € 7,00 (dai 15 ai 25 anni; gruppi oltre le 15 persone)

PUNTI VENDITA:

  • Ancona, Pinacoteca F. Podesti
  • Cingoli, Sala degli Stemmi all’interno del Palazzo Comunale
  • Jesi, Pinacoteca Civica
  • Jesi, IME – Istituto Marchigiano di Enogastronomia
  • Mogliano, MASM Museo Arte Sacra Mogliano
  • Recanati, Museo Villa Colloredo Mels

VALIDITÀ: durata illimitata.

PROMOZIONE GIFT CARD:
La promozione “Regalati un tour del Lotto nelle Marche” prevede la possibilità di regalare il biglietto unico Lorenzo Lotto nelle Marche e una mini shopper contenente anche la brochure illustrativa delle 8 città.

COSTO:
Biglietto unico Lorenzo Lotto nelle Marche + shopper + brochure illustrativa: €  10,00

INFORMAZIONI
Musei Civici di Palazzo Pianetti – Jesi
Tel. 0731 538342 – 439 – 343
pinacoteca@comune.jesi.an.it

Ufficio Turismo-IAT Jesi
Tel. 0731 538420
turismo@comune.jesi.an.it
www.lorenzolottomarche.it

Ti potrebbe interessare anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.