MARCHE BOOK CLUB: 1 libro consigliato ad Aprile

UNA GUIDA PENSATA PER CHI HA PROBLEMI DI MOBILITÀ

La Primavera è finalmente arrivata e con essa la voglia di uscire, respirare aria fresca, le prime giornate di sole e godersi la natura rigogliosa. Ma cosa succede se ci si muove in carrozzina e si ha difficoltà di mobilità?

Anche per chi ha questa esigenza, c’è una piccola guida preziosa che offre la possibilità di scoprire le bellezze del territorio marchigiano.

Il libro di cui vorrei parlarti questo mese è “4 passi con le ruote”, di Lara Luchetti e Stefano Occhialini. Una guida pensata per chi ha problemi di mobilità, ma che può essere utile a tutti coloro che vogliono andare alla ricerca delle grandi e piccole sorprese che la natura sa offrire, nello splendido territorio marchigiano. 19 schede per altrettante destinazioni, dalla costa alla fascia collinare e montana, con informazioni tecniche sull’accessibilità (pendenza del percorso, tipi di substrato, difficoltà ecc.) e sulle caratteristiche naturalistiche e paesaggistico-ambientali di ogni singola area.

Stefano, si muove in carrozzina, sportivo da sempre, è capitano della squadra dorica Dolphins Ancona-ASD, militante nel campionato italiano di Powerchair Hockey (Hockey in carrozzina elettrica) adora viaggiare e scoprire posti nuovi che stuzzichino la sua curiosità. Lara si occupa di Botanica e in particolare studia la vegetazione e la flora spontanea, ha un forte legame con la propria terra. Insieme hanno voluto condividere la passione per il proprio territorio offrendo suggerimenti di percorsi accessibili, sulla base delle loro esperienze e, soprattutto, della loro attitudine alla curiosità e all’osservazione della natura.

4 PASSI CON LE RUOTE – Guida personale alla natura accessibile nelle Marche

di Lara Luchetti e Stefano Occhialini edito da Giaconi Editore. Una guida preziosa per chi ha difficoltà di mobilità ma non vuole rinunciare alla bellezza della natura.

La natura ci regala uno spettacolo unico e meraviglioso, e “4 passi con le ruote” ci dimostra che la bellezza è accessibile a tutti, anche a chi ha difficoltà di mobilità. Stefano e Lara ci offrono la possibilità di scoprire il territorio marchigiano in modo accessibile e coinvolgente, con una guida preziosa che ci permette di esplorare la natura e di vivere emozioni uniche e indimenticabili. La Primavera è la stagione della rinascita, e questo libro ci dimostra che non ci sono ostacoli insormontabili quando si ha la voglia di scoprire e di vivere la bellezza della vita.

Tutti dovrebbero avere pari chances di sviluppare i propri talenti e passioni, a prescindere dalle capacità.

Spero che questa guida ti sia utile per comprendere meglio le esigenze delle persone con disabilità. Ti invito quindi a leggere questo libro e a scoprire insieme a noi le meraviglie del territorio marchigiano.

L’educazione, il rispetto e l’inclusione sono valori fondamentali in ogni aspetto della vita quotidiana. Buona lettura e al prossimo appuntamento a Maggio!

Info utili

Visita il sito del turismo della Regione Marche

Ti potrebbe interessare anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.