MArCHESTORIE: racconti e tradizioni dai borghi in festa

Incorniciate tra mari e monti, le Marche sorprendono per la varietà dei paesaggi di un territorio millenario pieno di storia e di storie, tra le cui pieghe secolari si adagiano miti, leggende, arcani e veri e propri misteri, non tutti noti, che aspettano solo di essere scoperti e presentati a voi che avete voglia di conoscerli. 

Avete mai sentito parlare della leggenda dell’Angelo di Fuoco di Sarnano? Oppure della storia di Cingoli, il borgo della tessitrice e del serpente? Avete mai ascoltato le fiabe dei Brunforte nel castello a Massa Fermana? O trascorso un giorno di ordinaria giustizia nel Presidato di Montalto al tempo di Sisto V, il papa Tosto nato nelle Marche? Magari invece preferite inseguire le voci e i volti della Sibilla a Montemonaco…Oppure curiosare tra le righe di una pergamena del Seicento riportando alla luce frammenti di vita della comunità del castello di Castorano.

MArCHESTORIE vuole guidarvi verso la conoscenza della grande eredità della tradizione, alla riscoperta dell’immaginario collettivo Marchigiano. Ma di cosa si tratta esattamente? Prendetevi qualche minuto per leggere queste righe e lo scoprirete. Siete pronti ad immergervi nei racconti e nelle tradizioni dei borghi delle Marche?

Cos’è MArCHESTORIE Festival?

Tra il 2 e il 19 settembre 2021 prenderà il via la prima edizione di MArCHESTORIE Racconti & tradizioni dai borghi in festa, un progetto della Regione Marche in collaborazione con AMAT e Fondazione Marche Cultura che coinvolgerà tutto il territorio marchigiano, dal mare alle montagne: antichi abitati arroccati, fortezze medievali, città meravigliose e chiese dal fascino misterioso. Un festival itinerante per scoprire luoghi, tradizioni, cibi e rincorrere emozioni tra spettacolo e divertimento.

MArCHESTORIE coinvolgerà ben 56 Comuni delle cinque province marchigiane e nelle tre settimane di programmazione vedrà i piccoli centri del cratere sismico e della dorsale appenninica, così come quelli della costa, animarsi dal giovedì alla domenica. Tra il tardo pomeriggio e la tarda serata l’offerta avrà per protagonista uno spettacolo che racconterà vicende ed episodi della tradizione del borgo. 

Ma ci saranno anche chiese e palazzi da visitare, negozi, ristoranti, biblioteche e collezioni da conoscere e vivere. Intere comunità si dischiuderanno come uno scrigno di tesori, per permettere a tutti di attingere a piene mani a valori, saperi, bellezze arricchite da un contenuto speciale: quello della storia che sarà messa in scena.

Il Festival dedicato ai borghi sarà in grado di offrire forme diverse di intrattenimento attraverso visite guidate, mostre, esposizioni, dimostrazioni, ricostruzioni in costume, degustazioni e offerte di prodotti tipici, tanto in ambito enogastronomico quanto in quello artigianale, assieme all’insostituibile tradizione immateriale del racconto, vero cuore della manifestazione.

Evento di presentazione del Festival MArCHESTORIE

La mattina del 22 luglio, nella splendida cornice dell’Abbadia di Fiastra (Urbisaglia, MC), si è svolta la conferenza stampa di presentazione del progetto “MArCHESTORIE Racconti&Tradizioni di borghi in festa”. A raccontare l’iniziativa, il Presidente della Regione, Francesco Acquaroli, l’Assessore alla Cultura, Giorgia Latini, i direttori di AMAT e Fondazione Marche Cultura, Gilberto Santini e Ivan Antognozzi, e i due direttori artistici del Festival, Paolo Notari e Alberto Toso Fei. Tra il pubblico presenti i rappresentati dei 56 borghi che hanno partecipato al bando e i cui progetti sono risultati vincitori, oltre ad alcune delle associazioni che animeranno i Borghi nelle settimane di eventi.



L’anteprima estiva: “MArCHESTORIE Show”

Allo scopo di promuovere il Festival, verranno realizzati nei mesi di luglio e agosto sei spettacoli dal titolo “MArCHESTORIE Show”, che si occuperanno di raccontare storie e bellezza dei borghi e attrarre verso loro i tanti – marchigiani e turisti – nel periodo centrale dell’estate.

Gli spettacoli presentati alterneranno videoracconti, narrazioni live, momenti dal vivo con ospiti sul palco, gruppi musicali folcloristici e rievocazioni storiche fedeli alle tradizioni locali. La conduzione sarà a cura di Paolo Notari, direttore artistico, insieme ad Alberto Toso Fei, del Festival. Il cast fisso vedrà la presenza di Gastone Pietrucci e la Macina, il più importante artista marchigiano storico di musica tradizionale. La consulenza scientifica sarà affidata a Giacomo Recchioni, la regia ad Achille Natali, la regia teatrale a Sabino Morra, la direzione di scena a Mimmo Scaricamazza, la direzione ad Angela Tassi per la Produzione FLEXUS Iniziative Srls.

MArCHESTORIE Show toccherà le seguenti piazze: 

  • 29 luglio Ascoli Piceno – Piazza del Popolo
  • 18 agosto Fermo – Piazza del Popolo
  • 22 agosto Senigallia – Piazza Garibaldi
  • 25 agosto Macerata – Piazza della Libertà
  • 29 agosto Fano – Piazza XX Settembre
  • 1 settembre Civitanova Marche – Arena Varco sul Mare 

  • OLYMPUS DIGITAL CAMERA
  • OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Info utili

Visita il sito dell’evento per scoprire tutti gli appuntamenti

Ti potrebbe interessare anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.