Il Natale dei Bambini nelle Marche

Il Natale è la festa per antonomasia dei bambini, e le Marche, hanno dedicato alcuni eventi in particolare ai piccoli, per rendere ancora più speciale questo magico periodo dell’anno.
Ed iniziamo il nostro viaggio!
(aggiornato a Lunedì 3 Dicembre)

Gradara

L’atmosfera di Gradara è speciale durante tutto l’anno ma quest’anno, a partire dal 24 Novembre, il Castello si trasformerà in un luogo incantato dove i bambini potranno consegnare la letterina al fermo posta di Babbo Natale, frequentare la scuola di clowneria con un elfo clown, attraversare percorsi fiabeschi animati con danze, laboratori magici e giochi che coinvolgeranno i piccoli amici e una casetta di cioccolato per gustare anche qualcosa di dolce.

Questo è il programma completo del Natale a Gradara.

Gradara con la neve

Fano

Sempre in Provincia di Pesaro Urbino, a Fano dal 1 Dicembre, oltre ad avere una pista di pattinaggio sul ghiaccio lunga 24 metri e larga 14, proprio per i bambini trasformerà una delle vie principali, via Garibaldi, in una “Via dei ciliegi e dei bambini”.

I magici cilegi giapponesi saranno illuminati ed addobbati per dare a questa via la giusta veste per un padrone di casa di eccezione: l’Elfo Più, aiutante di babbo Natale, che condurrà i bambini nel suo mondo incantato e all’accensione dell’albero artistico.

Per ulteriori informazioni sul Natale a Fano potere consultare anche il nostro articolo sui mercatini di Natale nelle Marche

Immagine del Natale a Fano

Natale a Fano

Fossombrone

Addentrandoci ora nella provincia di Pesaro Urbino, arriviamo a Fossombrone dove gli Elfi, in questo caso del fiume, daranno il via all’apertura del Portale Magico e dei giochi di fuoco. Infatti oltre agli spettacoli ormai tradizionali con neve, luci e musica, per le strade i bambini potranno incontrare gli Elfi e portare la propria letterina all’ufficio postale di Babbo Natale.

Babbo Natale che transiterà in canoa sotto una pioggia di stelle, nel vicino Parco Fluviale del Metauro.

Elfo sul Metauro

Natale a Fossombrone

Pesaro

A Pesaro invece ci sarà un’attrazione tecnologica per i bambini ma anche per i grandi.
Pesaro infatti avrà una torre di ben 75 metri, che permetterà una vista mozzafiato sia sul mare che sul Parco San Bartolo, portando ben 60 persone alla volta a quella altezza e svetterà in Piazza della Libertà per tutta la durata delle Festività.

Veduta delle feste di Natale dall'alto

Natale a Pesaro

Ancona

Interamente dedicato ai bambini e ai ragazzi con le loro famiglie, Piazza Pertini si trasformerà nel prodigioso Bosco degli Elfi, con un grande prato verde, casette e persino degli alberi.
Il Bosco prenderà vita con gli Elfi, ma anche altri personaggi fiabeschi e un albero parlante, nella vicina Piazza Stamira sorprenderà i passanti.

Senza parlare poi della grande Ruota Panoramica, che come l’anno scorso è collocata in Piazza Cavour e domina le casette con i mercatini e la pista di pattinaggio

Corso Garibaldi a Natale - Ancona

Natale ad Ancona

Falconara

A partire dall’8 Dicembre, Falconara dedica ai giovanissimi il Christmas Village e una novità: il Parco Avventura Green Park per bambini in Piazza Catalani, con percorsi sospesi, ponti tibetani, liane, arrampicata e una casetta sull’albero dove poter assistere a documentari sulla natura.

Ma non sarà l’unica novità perché , perché in Piazza della Libertà, a Castelferretti, grandi e piccini potranno entrare nel Magic Globe, una palla di Natale gigantesca ‘arredata’ con soggetti natalizi per scattare foto ricordo, all’interno di un villaggio di Babbo Natale.

Gli elfi e l’animazione di clown, dolciumi e la casetta di Babbo Natale animeranno altri pomeriggi divertenti.

Pista di pattinaggio a Falconara

Natale a Falconara

Fermo

Fermo propone per i più piccoli un Natale veramente speciale con un viaggio fra i Natali passati, presenti e futuri, proprio come nel racconto di “A Christmas Carol” con un labirinto di Scrooge ma anche altre attrazioni più tradizionali come la Ruota Panoramica, la casa di Babbo Natale, mostra di presepi. Ma il vero punto di forza di questo Natale per bambini, è l’incredibile cinema a 10D!

Un cinema multidimensionale che fa entrare i bambini in una dimensione spettacolare e realistica allo stesso tempo, fatta di 10 effetti speciali perché le poltrone si muovono per dare la sensazione di cadere, saltare vibrare e perfino sentire addosso la sensazione d’acqua, vento, profumi e bolle di sapone.

Locandina del Natale a Fermo

Natale e Fermo

Cingoli

Sabato 15 Dicembre inizia a Cingoli, il “Natale dei Bambini”, due giorni interamente dedicati ai più piccoli, con numeri circensi, il giro della città in trenino, il truccabimbi, la casa di Babbo Natale e tanto altro ancora.

Piazza principale addobbata per il Natale

Natale a Cingoli

Macerata

Dal 2 Dicembre, prenderà il via anche Idee per Natale, folletti al lavoro con installazioni e laboratori per bambini in via Crispi nella sede dell’associazione Amanuartes che cura l’iniziativa insieme alla cooperativa sociale Di Bolina.

Locandina Natale 2018 a Macerata

Natale a Macerata

Corinaldo

A Corinaldo, a partire dall’8 Dicembre troviamo grandi novità per il Natale dei bambini:  “Il bosco di Babbo Natale” e la pista di ghiaccio.
Ma sarà soprattutto un Natale felice, perchè vedrà il suo inizio con l’apertura de “Il Castello della felicità” e con l’accensione delle luci e dell’albero.

Allo stesso tempo Piazza S.Pietro (ex asilo) si trasformerà nel bosco di  Babbo Natale (aperto solo nel fine settimana), un parco natalizio a misura di bambini e famiglie.

Tutte le domeniche fino a Natale i piccini potranno godere di un’animazione di piccoli animali e laboratori per bambini a cura del CoriLab.

 

Collage locandina di Natale e foto del Castello

Natale a Corinaldo

 

Urbania

Urbania è famosa per la celebrazione della Befana, ma anche i festeggiamenti per il Natale per i più piccoli sono entusiasmanti, e vedono Babbo Natale protagonista di bellissime iniziative con, Elfi, Babbo Nataline e tanti aiutanti tutte le domeniche pomeriggio.
E il pomeriggio del 23 Dicembre, Babbo Natale arriva con la sua slitta!!!

Abbiamo tenuto per ultima Urbania perché con la sua “Festa Nazionale della Befana”, è un ottimo modo per concludere le festività natalizie con i bambini.

E quale modo migliore di farlo, se non con l’arrivo di decine e decine di Befane con i loro dolciumi, una calza lunga 50 metri, la casa della Befana e consegnare la propria letterina al Befana Postal Office?

Urbania accoglie così i bambini dal 4 Gennaio, con performance di fuoco, giochi tradizionali e con l’apoteosi del 6 Gennaio e la discesa della Befana dal Campanile del palazzo Comunale

Informazioni sulla Festa della Befana

Befane in piazza ad Urbania

Festa della Befana ad Urbania

Info utili

Ti potrebbe interessare anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.