Officine Benelli, la storia marchigiana di un successo su due ruote

Le due ruote sono il mezzo preferito dai pesaresi, non importa che siano a pedali o a motore, sono considerate il mezzo più conveniente, divertente e pratico per muoversi in città e per fare occasionali gite fuori porta.

Le Officine Benelli

Della passione per la bicicletta avevamo parlato già in un precedente post sul nostro blog, dove vi abbiamo raccontato del bellissimo progetto della Bicipolitana, che ha riscosso successo e premi in tutta Italia.

Ora è il turno di soddisfare i nostri amici centauri! Gli entusiasti della motocicletta e della velocità non possono non conoscere la storia di un grande sogno pesarese e marchigiano: le Officine Benelli.

registro storico benelli

La storia di questa famiglia e della grande azienda che continua ancora oggi, sotto lo stesso nome ma con diversi proprietari, a produrre maximoto di grande successo nel mondo è tutta racchiusa all’interno di un interessante museo che prende il nome di Mototeca Storica Marchigiana, più comunemente conosciuto come Museo Benelli.

La sede dell’esposizione è già di per sé il primo tassello delle vicende che porteranno i sei fratelli Benelli a costruire la leggenda delle grandi moto marchigiane e italiane.

L’allestimento della mostra infatti si trova proprio all’interno della sede storica dell’azienda metalmeccanica che dal 1911 ha iniziato a produrre motociclette e ad accumulare vittorie in pista.

wp_20160915_07_58_31_pro

Il Museo Benelli a Pesaro. Foto ©Officine Benelli

Il primo e più grande dei piloti che hanno trionfato sulle piste di tutto il mondo in sella ad una Moto Benelli è proprio uno dei sei fratelli, Antonio, detto “Tonino” che, prima di Valentino Rossi, era il pilota pesarese più osannato di tutti i tempi.

tonino-benelli

Tonino Benelli ai tempi dei successi motociclistici

Entriamo dentro il museo grazie a questo breve video e torniamo indietro nel tempo per assaporare le vittorie e i grandi successi del passato:

Il Museo Benelli

Dentro i mille metri quadri del museo, sono ben 150 le motociclette storiche e contemporanee che raccontano le vicende della casa motociclistica pesarese, dalla prima moto mai transitata a Pesaro nel lontano 1897 ai trenta modelli unici di Benelli costruiti prima della seconda guerra mondiale.

Si parte dal primo salone dedicato a Tonino Benelli e alle sue vittorie per poi passare alle moto costruite prima dell’interruzione della produzione dovuta alla seconda guerra mondiale.

Il terzo salone è intitolato al “Leoncino” il famoso modello post bellico che rilanciò nuovamente la fortuna delle officine Benelli nel mondo.
Un percorso completo ed entusiasmante ricco di testimonianze storiche e vicende di grandi piloti italiani.

 

wp_20160915_08_00_36_pro

“Viale Leoncino” il salone dedicato alla mitica moto Leoncino Bonelli. Foto ©Officine Benelli

Il Museo è anche sede di un registro storico e di un moto club intitolato a Tonino Benelli che ogni anno organizza per gli appassionati di moto una speciale settimana dedicata all’esplorazione del territorio.

La Benelli Week

E’ in corso la Benelli Week 2018, che prevede un’esaltante settimana alla scoperta della regione Marche e dei territori limitrofi: con partenza da San Marino , il secondo giorno ci si dirige alle grotte di Frasassi, per poi tornare a Pesaro in centro, a Fonte Avellana, alla Rocca di Mondavio, per poi concludersi con un giro a Fiorenzuola di Focara, Gradara e concludersi sul lungomare pesarese con la parata finale ed il pranzo di commiato.

saltara-museo-del-bali-006

La campagna marchigiana e il Museo del Balì una della tappe della Benelli week 2016

benelli week 2016 foto corrado belli

Alcuni momenti della Benelli week 2016. Foto © Corrado Belli

La settimana termina ogni anno con una spettacolare reunion di tutte le motociclette Benelli e MotoBi costruite prima del 1965 per una passeggiata condita con musica Rossiniana, specialità culinarie locali e tanto divertimento!

Vi ricordiamo che il Museo Benelli fa parte del circuito Pesaro Musei e che è possibile accedervi gratuitamente con la carta museale Pesaro Cult. Consultate tutte le informazioni sugli orari di apertura e buon divertimento!

Info utili:

 

Ti potrebbe interessare anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.