Finalmente sono tornati! Preparate smartphone e macchine fotografiche, ecco a voi i Photowalk 2019!
Le tanto attese passeggiate fotografiche più social d’Italia sono tornate! Proprio oggi, durante la presentazione alla stampa in Regione Marche, sono state svelate le date degli appuntamenti di questa estate che da giugno a settembre vi porteranno alla scoperta delle Marche.
Armati di macchina fotografica, tablet e smartphone i Photowalk 2019 vi porteranno alla ricerca degli angoli più caratteristici e delle specialità artistiche, artigianali e culinarie delle Marche. Anche quest’anno saranno cinque le tappe che ci ospiteranno: borghi in collina e vivaci cittadine lungo la costa pronte a stupirci fra tradizione e curiosità.
Le tappe e le date della nuova edizione dei Photowalk 2019
- Mondolfo 👉 16 giugno 2019
- Porto Recanati 👉 21 luglio 2019
- Ripatransone 👉 25 agosto 2019
- Fermo 👉 15 settembre 2019
- Cupramontana 👉 29 settembre 2019
Cosa sono i Photowalk?
Il progetto Photowalk 2019 organizzato da Regione Marche e Fondazione Marche Cultura attraverso il suo Social Media Team, arrivato ormai alla sua quinta edizione, si pone l’obiettivo di far conoscere la nostra regione attraverso l’intenso ed emozionale storytelling fotografico fatto in prima persona dagli utenti della rete.
Sono proprio i partecipanti alle passeggiate fotografiche che raccontano in prima persona, attraverso i loro canali social, sensazioni, storie e leggende dei luoghi che abbiamo scelto di visitare, coinvolgendo così il vasto pubblico della rete.
Le città meta dei photowalk 2019 hanno sviluppato per questo progetto una serie di interessanti attività che coinvolgeranno i partecipanti in maniera esperienziale per permettere loro di vivere intensamente i luoghi prescelti attraverso arte, tradizione, storia, bellezza ed enogastronomia.
Edizione 2019: una tradizione che si rinnova
In maniera molto simile alle passate edizioni i Photowalk 2019 saranno un’occasione per valorizzare e scoprire il territorio marchigiano attraverso gli occhi di coloro che vivranno l’esperienza delle passeggiate fotografiche.
I photowalk 2019 continueranno a mettere al centro i partecipanti che diventeranno i veri protagonisti della giornata: ognuno di loro racconterà la propria storia, mettendo insieme un’unica grande esperienza nelle Marche attraverso tante singole voci.
Tutti i photowalk sono gratuiti ma condizione imprescindibile per poter partecipare è il possesso e la gestione attiva di un account social sul quale postare foto, video e racconti durante le singole tappe.
Novità dell’edizione 2019: due contest differenti!
La novità di quest’anno è rappresentata da un doppio contest: mentre i premi assegnati alle foto più belle di ogni tappa seguiranno le stesse modalità delle passate edizioni, un nuovo contest separato è stato pensato invece per i DestinazioneMarche Ambassador.
Quest’ultimi gareggeranno in una competizione a loro dedicata con un relativo premio. Come di consueto per ogni tappa i vincitori verranno designati da una giuria qualificata.
Per iscriversi ai photowalk sarà sufficiente compilare un form online e accettare la liberatoria per la privacy e la condivisione e utilizzo del materiale multimediale postato direttamente dal blog www.destinazionemarche.it.
DestinazioneMarche Ambassador
L’anno scorso in occasione della stagione Photowalk 2018 abbiamo lanciato una call diretta a blogger e influencer del settore turismo in possesso di attività digitali che valorizzassero la regione Marche. La risposta è stata incredibile! Abbiamo così instaurato un legame duraturo di amicizia e collaborazione con tantissimi professionisti del digitale e appassionati delle Marche che, diventando Photowalk Ambassador, ci hanno accompagnato e sostenuto durante tutta la stagione 2018.
A fronte di questa proficua esperienza, da una collaborazione temporanea, si è passati con entusiasmo a una partnership duratura che ha portato alla creazione di una vera e propria community di DestinazioneMarche Ambassador che anche quest’anno parteciperanno come sostenitori digitali dei Photowalk 2019.
Nelle ultime due edizioni sono stati raggiunti oltre 100 milioni di utenti di cui 41 milioni utenti uunici, per un valore economico di € 606.000,00.
Il successo e i dati delle passate edizioni
La collaborazione con Extreme s.r.l.
I nostri Photowalk saranno seguiti come di consueto da Extreme srl, azienda italiana leader nei servizi e tecnologie di web e social media data analysis, che curerà le attività di monitoraggio e analisi dei contenuti web e social generati dall’evento, al fine di “misurare” il buzz dell’iniziativa, l’audience raggiunta, l’engagement sviluppato e il valore economico della presenza online.
Pronti, partenza…Photowalk!!!
Info utili
- Dai un’occhiata a tutti i video delle passate edizioni dei photowalk sul nostro canale Youtube
- Leggi i post blog dedicati ai photowalk delle passate edizioni nella sezione dedicata