Dati strabilianti testimoniano il successo di #corinaldophotowalk, la passeggiata fotografica che si è svolta domenica 12 aprile a Corinaldo organizzata dal Social Media Team Marche, il Comune di Corinaldo in collaborazione con il Club de “I Borghi Più Belli d’Italia”. Oltre 150 appassionati di fotografia, blogger e instagramer hanno partecipato all’evento che ha registrato numeri straordinari non solo di presenze ma anche di visualizzazioni in rete, con quasi 3, 5 milioni di impressions (dato Keyhole in continua crescita).
Rivivete insieme a noi questa bellissima esperienza in questo breve video che testimonia la gioiosa atmosfera, piena di armonia, condivisione e sorrisi. I numerosi partecipanti provenivano da ogni parte d’Italia e accumunati dalla passione della fotografia hanno immortalato magistralmente lo splendido borgo di Corinaldo che ha il suo simbolo nelle imponenti mura rimaste praticamente intatte dal Quattrocento. Nel video potrete trovare alcune delle foto taggate #corinaldophotowalk e in fondo all’articolo una gallery con una selezione delle foto più rappresentative.
Con un semplice appello sui nostri social network abbiamo radunato un “esercito” armato di smartphone, tablet, reflex e go pro pronto a cogliere gli angoli più caratteristici e quelli meno conosciuti di questo bellissimo borgo marchigiano. Il tutto condito con dell’ottimo cibo tradizionale. Un ringraziamento va infatti alla Pro Loco di Corinaldo che ha preparato la polenta proprio come si faceva una volta, nel calderone, e condita con dell’ottimo ragù di salsiccia e costine di maiale. Ad arricchire il già succulento pasto sono stati serviti inoltre crescia e salumi tipici marchigiani innaffiati da ottimo vino.
L’iniziativa ha condensato quindi, in un unico evento, i temi centrali dell’Expo 2015: turismo, enogastronomia, nutrizione e alimentazione. E i commenti sui vari social network testimoniano l’apprezzamento dei partecipanti. Eccone alcuni fra i tanti ricevuti:
“Grazie per la fantastica esperienza, umana, culturale… per l’accoglienza, per averci dato la possibilità di vedere il vostro fantastico borgo! Un esempio vivo e vero per tutti i borghi italiani”.
“Grazie per la splendida accoglienza, l’ottimo (e abbondante!) cibo, i sorrisi e la disponibilità di tutte le persone che per noi hanno lavorato anche in questa giornata festiva”.
“Thanks to you all to give us the opportunity to better know this fantastic place”.
Sono poche le manifestazioni che, non solo nelle Marche, riescono a convogliare un così alto numero di persone provenienti da ogni parte d’Italia, con il solo scopo di condividere un tour fotografico per le vie di un borgo antico. Visto il successo registrato a Corinaldo vi anticipiamo che cercheremo di rispondere a tutti i Comuni che hanno chiesto di ripetere l’esperienza, allestendo un calendario di attività che permetta di valorizzare il maggior numero possibile di borghi marchigiani.
Ed ora una selezione delle foto scattate dai partecipanti di #corinaldophotowalk, una più bella dell’altra, che raccontano più di ogni altra cosa la bellissima giornata vissuta alla scoperta di Corinaldo
Qui tutte le foto postate su Instagram taggate #corinaldophotowalk
Info utili
- Le foto taggate #expoborghi partecipano al contest nazionale del club de i borghi più belli d’italia. Qui tutte le info del concorso
- Scopri Corinaldo nella pagina del club de I Borghi più belli d’Italia
- Leggi una curiosa storia di Corinaldo: “Corinaldo e il suo lato Scuretto”
- Scopri Corinaldo in questi bellissimi video immersivi realizzati dal bravissimo fotografo Claudio Colosio che ringraziamo!
Grazie all’organizzazione impeccabile è stata una bellissima esperienza.
Ho condiviso la mia passione per la fotografia ed i viaggi in tempo reale su instagram e facebook. Il risultato è che molte persone mi fermano per strada e mi chiedono di Corinaldo e che ci vorrebbero andare perchè : “dalle foto che hai fatto sembra davvero bello!!!”