Siete pronti per un nuovo photowalk? Vi aspettiamo domenica 25 settembre a Fossombrone, antica cittadina di origini romane posta nella media valle del Metauro, in provincia di Pesaro Urbino.
Partecipando alla passeggiata fotografica con guida e degustazione gratuite, avrete la possibilità di vincere un soggiorno nel borgo, una romantica cena per due persone o dell’ottimo Bianchello del Metauro, il vino tipico di questa zona.
L’iniziativa, organizzata da Regione Marche, Social Media Team Marche, Vodafone Italia e Comune di Fossombrone si svolgerà domenica 25 settembre dalle ore 9 alle 13 ed è aperta a tutti gli appassionati di fotografia e del territorio che possiedono un account social: un profilo facebook, un blog, un canale youtube, un account twitter o instagram, ma soprattutto a coloro che vorranno scoprire e condividere online un bellissimo borgo marchigiano ricco di fascino e storia.
Per partecipare basta mandare una e-mail a socialmediateammarche@gmail.com indicando i vostri dati e specificando i vostri account social.
Fossombrone: storia, folclore ed enogastronomia
Disteso sul pendio di un colle e dominato da una Cittadella e dai ruderi della Rocca malatestiana, Fossombrone, il maggior centro della Valle del Metauro, deve il suo nome a Forum Sempronii antico centro romano.
La passeggiata fotografica ci permetterà di visitare tutti i luoghi più caratteristici di questo territorio ricco di storia, assaporando i piatti tipici tradizionali ed immergendoci nelle sue atmosfere folcloristiche.
- L’itinerario inizierà partendo da Corso Garibaldi e il suo caratteristico doppio porticato chiamato dai forsempronesi “le logge”.
Qui si affacciano la cattedrale e la bellissima chiesa barocca di San Filippo risalente al 1600.Avrete modo di apprezzare ed ammirare la facciata con i pregiati rilievi marmorei e il suo interno barocco con stucchi lignei realizzati da Tommaso Amantini.
- Dopo un piacevole incontro col “Gruppo Folkloristico Forum Dance” (davanti al Palazzo del Comune) che proporrà balli della vallata del Metauro (Raspa, Furlèna, Saltarello locale, Quadriglia) la passeggiata proseguirà verso il Ponte della Concordia e il suo parco fluviale.Qui potrete ammirare con i vostri occhi quello che tanti turisti chiamano l’occhio: il suggestivo arco a tutto sesto che si specchia nel Metauro. Il Ponte ha legata una bella leggenda che vi sveleremo nel corso del photowalk.Intanto immaginate di fermarvi ad ammirarlo, magari con un bicchiere di vino o dopo aver mangiato un delizioso piatto locale, vi sembrerà di vivere in un’altra epoca.
- Successiva tappa del nostro tour alla scoperta di Fossombrone sarà la splendida Casa-Museo Quadreria Cesarini che si trova nel cinquecentesco palazzo Pergamino.
La quadreria fu lasciata in eredità al comune nel 1977 dal notaio Giuseppe Cesarini.
Egli amava molto viaggiare e spessissimo riportava a casa il frutto dei suoi viaggi. Incontrava persone, acquistava oggetti di pregio, manufatti artistici, opere di valore come tele, bronzi, sculture, porcellane, statue, marmi.La sua non poteva che diventare una casa-museo con annessa quadreria: ben venti sale di arte antica, moderna e contemporanea dei migliori artisti italiani.Vi invitiamo a scoprire i suoi piccoli tesori e l’arte che questo luogo sa ancora mostrare.Qui vi proporremo un assaggio del vino tipico della vallata del Metauro “Bianchello del Metauro” (Cantina Cignano, Fossombrone)
- Saliremo poi nella parte alta della città dove sorge la Corte Alta, antico palazzo rinascimentale e residenza dei signori della città. Da quest’edificio che richiama un glorioso passato si potrà godere di una splendida vista sulla città e sulla sottostante vallata del fiume Metauro. Qui ci saranno dei figuranti in abiti rinascimentali come era nel 1559 ai tempi dell’illustre Cardinale di Urbino Giulio Della Rovere. Il palazzo ospita la Pinacoteca Civica e il Museo Archeologico con tantissimi reperti e splendidi mosaici provenienti prevalentemente dall’antica città romana Forum Sempronii.
- L’ultima tappa del photowalk saranno i Giardini Ducali (oggi Ristorante Nuovo Giardino) dove potrete assistere e partecipare alla preparazione del piatto tipico del luogo “i Passatelli” e ovviamente poi assaggiarli.
- Dopo questa bella passeggiata la fame inizierà a farsi sentire e alla 13 sarà il momento del Buffet- Degustazione offerto dal Ristorante Nuovo Giardino e da produttori locali. Potrete assaggiare passatelli fatti a mano, formaggi della zona e oli (offerti da Gastronomia Beltrami di Cartoceto), salumi (offerti da Salumificio Bartera – Orciano di Pesaro), patata rossa di Sompiano (offerta da Francesco Muscinelli – Borgo Pace) , crescia sfogliata di Urbino (offerta da La Baciocca – Urbino) vini (offerti da Az. Agricola Cantina Di Sante – Fano) e dolci fatti in casa.
Programma di #fossombronephotowalk
Ore 9.00 – Arrivo e registrazione all’inizio del Corso Garibaldi
Ore 9.30 – Saluto delle autorità
Ore 9.45 – Inizio del tour: Corso Garibaldi e Chiesa di San Filippo; incontro con il gruppo folcloristico Forum Dance che proporrà balli della vallata del Metauro; Ponte della Concordia e passeggiata nel Parco fluviale; visita alla Casa-Museo Quadreria Cesarini con assaggio del vino tipico della zona, il Bianchello del Metauro; vista panoramica dalla Corte Alta con figuranti vestiti in abiti rinascimentali; visita al Museo archeologico e Pinacoteca civica; preparazione dei passatelli e assaggio
Ore 13.00 – Buffet- degustazione offerto dal Ristorante Nuovo Giardino e da produttori locali
Challenge fotografico #fossombronephotowalk
All’evento si unisce un challenge fotografico rivolto ai partecipanti. Le foto che verranno condivise con l’hashtag #fossombronephotowalk avranno la possibilità di vincere:
1° classificato: pernottamento, cena e colazione per 2 persone DA GUIDOBALDO
2° classificato: cena per 2 persone presso il Ristorante Caffè del Corso
3° classificato: Confezione di vino “Bianchello del Metauro” della Cantina Cignano di Fossombrone
Termine di presentazione delle foto per il challenge: 5 ottobre
Le foto scattate e condivise sui propri canali social con il tag #fossombronephotowalk entro il 5 ottobre saranno selezionate da una giuria composta Regione Marche, SMT Marche e Comune di Fossombrone. La giuria decreterà i vincitori che verranno contattati tramite social network o e-mail.
Premio speciale Vodafone Italia al termine dei sette photowalk
Attenzione, attenzione! I premi non finiscono qui! Quest’anno c’è una fantastica novità messa in palio da Vodafone Italia: al termine dei sette photowalk, chi avrà saputo meglio interpretare il concetto di “velocità” con una fotografia riceverà in omaggio uno smartphone Vodafone.
Come partecipare?
L’iniziativa è aperta a tutti gli appassionati di fotografia e del territorio che possiedono un account social: un profilo facebook, un blog, un canale youtube, un account twitter o instagram, ma soprattutto a coloro che vorranno scoprire e condividere online le immagini della propria personale esperienza. Per iscriversi basta inviare una email con i propri dati personali e i dati dei propri profili social a:socialmediateammarche@gmail.com. Ricordiamo che condizione imprescindibile per la partecipazione al photowalk è la pubblicazione di contenuti multimediali (foto e/o video) relativi all’esperienza vissuta sui propri account social.
Info utili
- Visita il sito ufficiale dedicato al turismo della Regione Marche
Bellissima iniziativa, cercheremo di partecipare.
iscrizione partecipazione photowork del 25 settembre Fossombrone
account facebook:
peppino di quirico