Avete mai fatto un viaggio al centro della terra “armati” di smartphone e macchine fotografiche? Cogliete al volo questa occasione unica: partecipate insieme a noi, domenica 28 giugno alla passeggiata fotografica con guida, degustazione e ingresso gratuiti alle Grotte di Frasassi, Castello di Genga, Tempio del Valadier e San Vittore delle Chiuse. Per la prima volta nella storia di questo meraviglioso complesso ipogeo, il più grande in Europa e una delle attrazioni più belle di tutta Italia, sarà possibile per i visitatori scattare fotografie e condividerle sui social network, partecipando al contest fotografico: #frasassiPhotowalk. In palio percorsi speleologici, ingressi Spa e una notte di charme.
L’evento, organizzato dal Social Media Team Marche, Comune di Genga e Consorzio Frasassi, si terrà dalle ore 9 alle 14 ed è aperto a tutti: appassionati di fotografia, fotografi professionisti, instagramer, blogger e a tutti coloro che vorranno scoprire l’armonioso rapporto tra arte e natura nella più grande area protetta regionale, il Parco Gola della Rossa e Frasassi.
Itinerario del Photo Walk
Tra eremi, grotte e montagne andremo alla scoperta del Castello di Genga, borgo bandiera arancione delle Marche, racchiuso da fitti boschi, sulla cima di un colle nell’alta valle dell’Esino.
Nella strada per le grotte di Frasassi visiteremo il tempietto del Valadier una chiesa dalla forma ottogonale incastonata tra le rocce, fatta costruire nel 1828 da Papa Leone XII su disegno dell’architetto italiano Giuseppe Valadier. Qui natura, arte, storia e spiritualità si uniscono e danno vita a qualcosa di unico che rimarrà impresso nel vostro cuore.
Ci inoltreremo poi nelle viscere della terra, con una visita guidata gratuita alle Grotte di Frasassi che vi offriranno uno spettacolo della natura senza eguali: un fantastico labirinto sotterraneo fatto di stalattiti, stalagmiti e laghetti cristallizzati, dove potrete per la prima volta immortalare la grande bellezza che solo la natura può offrirci. Sarà una visita unica riservata solo ai partecipanti al photowalk che potranno usare macchinette fotografiche, smartphone e videocamere (senza cavalletto o flash).
L’ultima tappa sarà a Abbazia San Vittore delle Chiuse: fra un anfiteatro di montagne vicino le Grotte di Frasassi si erge la bellissima Abbazia di San Vittore delle Chiuse fondata alla fine del X secolo dai Longobardi. Si inserisce perfettamente in un piccolo borgo dove si può godere di terme e ristoranti, in totale armonia con la natura circostante. Qui si terrà una degustazione gratuita di prodotti tipici del territorio.
Contest fotografico #FrasassiPhotowalk
All’evento si unisce un contest fotografico rivolto ai partecipanti. Le foto che verranno condivise con l’hashtag #FrasassiPhotowalk avranno la possibilità di vincere:
1° classificato: 2 biglietti per il percorso speleologico + 1 notte in mezza pensione con ingresso Spa presso Hotel 4*
2° classificato: 2 biglietti per il percorso speleologico + 1 percorso Spa per due persone
3° classificato: 2 biglietti per il percorso speleologico + 1 pranzo degustazione
Termine di presentazione delle foto per il challenge: 8 luglio
Le foto scattate e condivise sui propri canali social con il tag #frasassiphotowalk entro l’8 luglio saranno selezionate da una giuria composta dal SMT Marche, Comune di Genga e Consorzio Frasassi. La giuria decreterà i vincitori che verranno contattati tramite social network o e-mail.
Programma e orari
Ore 9:00 Ritrovo e accoglienza presso Parcheggio Biglietteria delle Grotte di Frasassi
Transfer per il Castello di Genga e visita
Transfer per il Tempio del Valadier e visita
Transfer per Grotte di Frasassi e visita
Ore 13:30 Aperi-pranzo con prodotti tipici a San Vittore delle Chiuse
Come fare per partecipare? Mandateci una e-mail a socialmediateammarche@gmail.com o contattateci al numero 071-205403. Le iscrizioni termineranno al raggiungimento di 250 partecipanti.
Info utili
- Visita il sito delle Grotte di Frasassi
- Scopri le Grotte di Frasassi sul sito del turismo della Regione Marche
- Virtual tour Grotte di Frasassi: un viaggio a 360° dentro una meraviglia infinita
- Il video delle Grotte di Frasassi
- Scopri i vincitori del challenge fotografico #frasassiphotowalk
Ho partecipato alla lodevole iniziativa, avevo visitato più volte in precedenza le Grotte di Frasassi, ma ignoravo le altre bellezze del territorio. Con i miei compagni di avventura tutti siamo stati concordi che: accoglienza, disponibilità, professionalità della nostra guida Francesca, e per ultimo anche del Ristoratore e del suo personale di San Vittore, insomma un complesso di soddisfazioni e che credo, sia stato un ottimo investimento pubblicitario per tutta la Regione Marche. Molti consensi ricevuti dalle nostre foto pubblicate sui nostri profili da tutti gli amici sparsi nel mondo. Un grande ringraziamento all’organizzazione. Perchè descrivere le bellezze del territorio attraverso la visione fotografica e qualcosa che resta impresso e sono convinto che a breve si avranno risultati davvero inaspettati. Ancora un plauso e un grazie per tutti voi.
Per conoscere la vera storia della scoperta delle Grotte di Frasassi collegarsi al sito web tenuto dagli scopritori del Gruppo Speleologico Marchigiano CAI di Ancona raggiungibile all’indirizzo http://www.frasassigsm.it