Photowalk a Moresco il 2 settembre: uno dei Borghi più Belli d’Italia nel fermano

Moresco Photowalk il 2 settembre: scopriremo il borgo e le meravigliose tradizioni e i sapori del fermano. 

#morescophotowalk vi aspetta il 2 settembre fra le dolci colline di Fermo dove, all’interno del centro storico del paese, scopriremo alcune delle più significative tradizioni culinarie ed artigianali del fermano. L’evento, organizzato da Regione Marche, Fondazione Marche Cultura attraverso il suo Social Media Team e Comune di Moresco, si svolgerà dalle ore 9.00 alle 13.00 ed è aperto a quanti possiedono un account social attraverso il quale condividere le meraviglie e le curiosità della città inserita fra i Borghi più Belli d’Italia. 

Partecipando alla passeggiata fotografica, completamente gratuita, avrete la possibilità di vincere un weekend di una notte per due persone all’interno del centro storico, una deliziosa cena per due e un cesto alimentare con prodotti tipici.

veduta di Moresco e della torre eptagonale

Una bella veduta di Moresco

Moresco sorge sulla sommità di un colle a controllo della sottostante valle dell’Aso in una posizione strategica che permette di godere di una spettacolare vista che spazia dal Monte Conero al Gran Sasso. Il borgo, completamente circondato dalle mura, ha forma triangolare con al vertice l’imponente torre eptagonale, spesso adibita a spazio espositivo. L’altra torre, detta dell’orologio, risale al ‘300, sovrasta la vecchia porta di accesso al castello ed è affiancata da un elegante portico cinquecentesco. Per saperne di più su Moresco consulta la pagina dedicata sul sito della regione Marche.

Programma e tappe della giornata

Partiremo alla scoperta delle tradizioni e dei sapori del fermano con un particolare benvenuto da parte del Prof. Cesare Catà che introdurrà il tour con una speciale lezione-spettacolo in chiave poetica sui misteri della “Terra della Sibilla” e delle sue tante leggende. Per scoprire di più sulla magia dei Monti Sibillini vi consigliamo la lettura di questo articolo pubblicato sul blog di Huffington Post.

La prima tappa del percorso porterà i photowalker a visitare la Torre Eptagonale, simbolo della città, dove “le trecciarole” mostreranno l’antica arte di intrecciare la paglia per farne cappelli. La produzione di copricapi con questa tecnica è una delle produzioni artigianali più conosciute del fermano. A seguire i partecipanti si immergeranno nel gusto autentico di questa terra con il “Laboratorio del Ciauscolo”, presso il loggiato di Piazza Castello, con spiegazioni e dimostrazioni pratiche tutte dedicate al Ciauscolo, il delizioso salame spalmabile IGP tutto Made in Marche.

ciauscolo salume sfaldabile

Il delizioso ciauscolo spalmabile!

Si proseguirà con l’attraversamento del borgo fino a raggiungere il secolare ippocastano dove le “sfogline” aspettano i partecipanti per una dimostrazione di preparazione dei famosi maccheroncini di Campofilone IGP, altra specialità della zona del fermano. A conclusione della mattinata si scenderà passando per l’antico teatrino della città e la chiesa sconsacrata di S.Lorenzo Vecchio per giungere a Santa Maria dell’Olmo dove i photowalker potranno degustare un piccolo aperitivo offerto dalle aziende locali.

I dettagli del tour

Itinerario e programma della giornata

  • ore 9.00ritrovo e registrazione presso la piazza antistante la chiesa S.S. Lorenzo e Niccolò; il centro storico sarà chiuso per la Festa del Ciauscolo, si consiglia di parcheggiare presso i giardini pubblici proprio sotto il paese. Durante la registrazione sarà offerta una piccola colazione di benvenuto a cura del “Panificio Moresco”;
  • ore 9.30saluti delle autorità, presentazione delle guide, spiegazione del tour, foto di gruppo e formazione in gruppi;
  • ore10.00: benvenuto speciale nella “terra della Sibilla” e partenza per le tappe del tour a gruppi alterni;
  • ore 13.00termine della passeggiata con aperitivo offerto ed eventuale pranzo convenzionato presso la Festa del Ciauscolo.
la piazza di moresco

La piazza di Moresco

Dove pranzare?

Il Comune e la Proloco di Moresco offrono la possibilità di pranzare con un menù promozionale convenzionato durante la Festa del Ciauscolo che si svolge in città proprio sabato 1 e domenica 2 settembre. Il menù sarà composto da: un primo piatto (paccheri al ciauscolo), un secondo piatto (hamburger di ciauscolo e pomodori), acqua e vino al prezzo di 12 € per gli adulti e 6€ per i bambini al di sotto dei 10 anni. Per chi vorrà effettuare la prenotazione al pranzo, sarà possibile dare adesione direttamente la mattina del photowalk al momento della registrazione.

Challenge fotografico #morescophotowalk

All’evento si unisce un challenge fotografico rivolto ai partecipanti. Le foto che verranno condivise con l’hashtag #morescophotowalk avranno la possibilità di vincere:

  • Primo posto: Weekend di una notte per 2 persone all’interno delle mura del centro storico di Moresco presso l’Affittacamere il Priore;
  • Secondo posto: Cena per 2 persone presso l’Agriturismo la Meridiana;
  • Terzo posto: Cesto alimentare con prodotti tipici del fermano.

Termine di presentazione delle foto per il challenge: 12 settembre 2018

Scopri i vincitori di #morescophotowalk

suggestiva veduta notturna di moresco

Una suggestiva veduta notturna di Moresco e della torre dell’orologio

 Come partecipare?

L’iniziativa è aperta a tutti gli appassionati di fotografia e del territorio che possiedono un account social: un profilo facebook, un blog, un canale youtube, un account twitter o instagram, ma soprattutto a coloro che vorranno scoprire e condividere online le immagini della propria esperienza.

Novità dell’edizione 2018

Per iscriversi basta riempire il form online e accettare la liberatoria che troverete cliccando sul link qui sotto.

Ogni partecipante deve iscriversi singolarmente.

Ricordiamo che condizione imprescindibile per la partecipazione al photowalk è la pubblicazione sui propri account social di contenuti multimediali (foto e/o video) relativi all’esperienza vissuta.

Diventa Ambassador dei Photowalk 2018!

Hai un blog/profilo social che parla delle Marche? Sei un appassionato di fotografia o video e ami raccontare così la tua regione? Diventa Ambassador dell’edizione Photowalk 2018 e racconta da protagonista la tua esperienza! Scrivici una email a photowalk@destinazionemarche.it e ti racconteremo come aderire.

Appuntamento il 2 settembre a Moresco, vi aspettiamo!

Info utili

Ti potrebbe interessare anche...

2 thoughts on “Photowalk a Moresco il 2 settembre: uno dei Borghi più Belli d’Italia nel fermano

    • Salve Beatrice, in caso di pioggia il Photowalk è confermato perchè per molta parte si svolgerà al coperto.
      Ci sarà solo una piccola modifica al percorso, nella parte finale, e si concluderà con l’aperitivo tutti insieme.
      Ti aspettiamo domenica!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.