Approfittate dei Ponti del 25 Aprile e 1° Maggio per scoprire le Marche!
La primavera sta sbocciando, perché non approfittare per staccare la spina? Le Marche vi accoglieranno con la magia dei suoi borghi senza tempo, parchi incantevoli ed eventi imperdibili.
Siete pronti per un pieno di relax, divertimento e ottima cucina? Ecco alcuni spunti che potranno aiutarvi a scegliere il vostro itinerario di viaggio.
Concedetevi un tour dei borghi e dei castelli delle Marche
I borghi delle Marche sono luoghi che rimandano ad una vita in equilibrio con i ritmi delle stagioni e in armonia con la natura. Sono luoghi di storia e tradizione che vi accoglieranno con calore.
Potete scegliere uno dei 30 Borghi più belli d’Italia, il riconoscimento assegnato ai piccoli centri italiani di spiccato interesse artistico e storico, di cui le Marche sono particolarmente ricche.
Oppure decidere di percorrere il suggestivo itinerario dei 9 castelli di Arcevia, borghi tre-quattrocenteschi dai quali si possono godere splendidi panorami o quello dei Castelli del Verdicchio celebri per il vino che è diventato l’emblema della nostra terra, uno dei più grandi vitigni autoctoni d’Italia.
Di meraviglie è ricchissima la provincia di Pesaro Urbino dove si snoda l’Itinerario della Bellezza di cui fanno parte otto ‘perle’: Urbino, Pesaro, Gradara, Pergola, Sant’Angelo in Vado, Fossombrone, Mondavio, Colli al Metauro. Nel periodo dei Ponti di Primavera troverete musei aperti, mostre, raduni camper, tradizioni, enogastronomia, attività per bambini. Siete pronti per immergervi in tanta bellezza?
Un tuffo nella natura e nel mistero delle Grotte di Frasassi
Avete visto la bellezza delle Grotte di Frasassi nel programma Meraviglie La Penisola Dei Tesori con Alberto Angela? Che ne dite di venirle a scoprire con i vostri occhi? Vi suggeriamo un bellissimo itinerario nel Parco Naturale Regionale Gola della Rossa e di Frasassi che attraversa le Gole e i borghi medievali dal sapore fiabesco con tesori d’arte da visitare e specialità culinarie da assaggiare. Questo tour è perfetto in tutte le stagioni ed è adatto per grandi e piccini.
- Tutto quello che c’è sapere sulle Grotte di Frasassi: info utili, curiosità, storia, abbigliamento consigliato
- Itinerario nel Parco Gola della Rossa e Frasassi
- Scoprite altri Itinerari nei Parchi delle Marche
- Scaricate la brochure “Parchi e Riserve Naturali nelle Marche”
Alla scoperta delle Marche in camper
Se amate la vacanza itinerante a stretto contatto con la natura, la storia e la cultura dei luoghi, i ponti di Primavera sono una fantastica occasione per scoprire gli itinerari plein air nelle Marche realizzati in base alla localizzazione delle aree attrezzate e campeggi. Pensate che la regione Marche si attesta fra le regioni più attive nel turismo pleinair con le sue 90 aree di sosta di cui 24 d’eccellenza.
Ad Ascoli Piceno “Fritto Libera Tutti!”
La regina incontrastata sarà l’oliva all’ascolana, a Fritto Misto, il grande festival nazionale dedicato alle fritture italiane ed internazionali che da quindici anni va in scena nel magnifico scenario di Ascoli Piceno.
Con un claim nuovo di zecca, Tutti i fritti vennero a galla!, l’evento è pronto ad accogliere golosi da tutta Italia dal 19 al 28 aprile 2024, nella centralissima Piazza Arringo con un ricchissimo programma, pensato per soddisfare un pubblico di tutte le età.
L’area centrale dell’evento sarà il Palafritto, un luogo magico che permette nella cucina di 250 metri quadrati l’incontro delle più diverse culture culinarie italiane e straniere.
Prendere parte a Feste un po’ folli
Per chi ha voglia di divertirsi “a suon di colori” c’è la Festa dei Folli di Corinaldo, l’evento di primavera più pazzo che ci sia che si terrà dal 25 al 28 aprile 2024, con artisti di strada, street band, mercatini dell’artigianato locale e prodotti tipici, concerti rock e folk, stand gastronomici, laboratori per bambini. Un’occasione da non perdere per passare un weekend in uno dei borghi più belli d’Italia e Paese Bandiera Arancione del Touring Club Italia.
Il momento clou sarà il 25 aprile, con la Crazy Run, la folle corsa colorata, un evento da non perdere attorno alle mura del borgo.
Tour dei luoghi della spiritualità
Cercate una vacanza per il cuore e per la mente? Approfittate di questi lunghi ponti di primavera per visitare i luoghi della spiritualità e della meditazione delle Marche, terra di santi, beati e papi che hanno segnato la storia e la cultura regionale. Camaldolesi, cistercensi e francescani hanno costellato il territorio di monasteri, abbazie, conventi, alcuni dei quali aprono ancora oggi le loro porte a ospiti e visitatori come un tempo le aprivano a pellegrini e viandanti.
- Scaricate la guida ai luoghi della fede delle Marche e scegli l’itinerario
- Oppure scegliete di percorrere l’antico Cammino Francescano della Marca
Non dimenticate di assaggiare le specialità delle Marche
Dall’Olio Extravergine di Cartoceto fragrante e profumato, alla dolce e delicata Casciotta di Urbino, il Prosciutto di Carpegna sapientemente stagionato, per non parlare della sfiziosa e riccamente farcita Oliva Ascolana del Piceno, del ricercato Formaggio di Fossa di Sogliano e dei gustosi Salamini alla Cacciatora: i prodotti DOP delle Marche sono un vero trionfo del gusto, premiati per l’origine delle materie prime e l’autenticità del procedimento di lavorazione. Se volete assaggiare gustosi molluschi cucinati dai pescatori locali, vi aspetta la 75esima edizione della Sagra dei Garagoi a Marotta, che si tiene di solito durante la settimana del 25 aprile ma che quest’anno è stata posticipata al 18-19 maggio. Musica, divertimento e buon pesce in riva al mare gli ingredienti di questo evento, con mercatini sul lungomare Cristoforo Colombo e in Viale Carducci, concerti e spettacoli in Piazza dell’Unificazione e l’area gastronomica presso i Giardini Le 11 Eroine.
Foto Collage di copertina: Campagne di Cingoli di Rosaria Persi (da Instagram), Urbino di Paolo Mini, Offida, Chiesa Santa Maria della Rocca di Sonia Darini, La Vela di Portonovo di @marisa_aliberti (da Instagram)
Offida mi ha sorpreso moltissimo, sono tantissimi i borghi che non si conoscono e che rivelano delle sorprese come in questo caso