Gli eventi di maggio nelle Marche offrono la possibilità di approfittare della bella stagione lungo la costa o in collina, fra le verdi montagne e i borghi senza tempo.
Il mese di maggio è il cuore della primavera, la natura esplode in tutta la sua bellezza regalando profumi e colori meravigliosi che invitano a gite fuori porta, scampagnate in famiglia e weekend all’insegna del divertimento. Abbiamo preparato per voi una selezione di giornate dedicate all’arte, alla cultura, al gusto e alla tradizione.
Se invece volete scoprire tutti, ma proprio tutti gli eventi di maggio nelle Marche visitate il sito eventi della regione.
Idee weekend primo maggio nelle Marche
Fra gli eventi di maggio nelle Marche scopri come festeggiare al meglio il primo ponte del mese
- Fritto Misto: “È tutto un altro fritto“ è il motto della 15^ edizione di Fritto Misto in programma ad Ascoli Piceno dal 27 aprile al 5 maggio 2019.
Nella cornice delle meravigliosa città di travertino è in pieno svolgimento il grande appuntamento dedicato alla tradizione gastronomica italiana e internazionale legata al fritto. Se amate fish & chips, tacos, empanadas, gnocco fritto, arancine ma soprattutto le deliziose olive all’ascolana non perdete questa occasione!
- Fiera di San Ciriaco ad Ancona: un evento attesissimo da tutti gli anconetani e non solo!
La fiera del Patrono di Ancona è un momento di grande aggregazione e un punto di ritrovo per partire alla scoperta dell’antica città dorica, con il suo meraviglioso affaccio sul mare. Eventi gastronomici, tipicità e shopping vi attendono dall’1 al 4 maggio nelle Marche.
- Magnalonga di Treia: il primo maggio siete tutti invitati a Treia per la ottava edizione di una passeggiata enogastronomica non competitiva.
Il programma prevede sette tappe ristoro con prodotti tipici locali e un premio per gruppo più numeroso. Sorprese e spettacoli animeranno il percorso per poi concludersi con un concerto che vi accoglierà all’arrivo. Seguite l’evento su Facebook organizzato dalla Proloco Treia.
- Primo maggio a Porto Sant’Elpidio: come da tradizione Porto Sant’Elpidio festeggia il primo maggio con un’intera giornata densa di attività di ogni tipo che si aprirà la sera precedente con il concerto di Nesli in Piazza Garibaldi.
Per entrare nel vivo il giorno dei lavoratori dalle 9 alle 21 con stand, mercatini, giochi, spettacoli, musica e divertimento nei 5 km di litorale e in alcune vie del centro.
Primo Maggio a Sarnano: Che ne dite di visitare un bel borgo medievale, proprio ai piedi dei Monti Sibillini, fare una passeggiata nel verde fino alle Cascatelle, per concludere magari con un pranzetto in un ristorantino tipico o con un pic-nic a base di specialità locali? Tutte le attività sono gratuite e senza necessità di prenotazione. Inoltre, se volete, nel pomeriggio potete rilassarvi alle Terme di Sarnano. Info -> sito Sarnano Turismo
Rievocazioni storiche a maggio nelle Marche
Fra gli eventi di maggio nelle Marche scopri quelli dedicati alla tradizione
- Palio di San Floriano: spettacoli a sorpresa, oltre 60 associazioni e più di 90 eventi in calendario con nuove piazze, locali e orari.
Anche quest’anno il Palio di San Floriano è “Maxi” con i suoi 10 giorni di durata e un’offerta mai vista. Locali e taverne proporranno, durante tutti i giorni della manifestazione, esclusivi piatti medievali e il centro storico di Jesi si animerà con concerti di ogni genere musicale, sfilate, competizioni per un #Paliosanfloriano da non perdere! Vi aspettiamo a Jesi dal 3 al 12 maggio 2019, ingresso gratuito.
- Il Trionfo del Carnevale: a Fossombrone si rievoca il Rinascimento festeggiando il Trionfo del Carnevale 1559. Oltre 1000 figuranti in abito rinascimentale animeranno le tre vie del centro storico, addobbate a tema per l’occasione con gli stemmi dei quartieri, il mercato rinascimentale, i banchi dei mestieri dell’epoca, arcieri, musica, spettacoli di fuoco e voli di rapaci. Da quest’anno, la sfida coinvolgerà anche i più piccoli con il Palio dei bambini che avrà luogo venerdì sera. Dal 10 al 12 maggio vi aspettiamo a Fossombrone, non mancate!
Eventi da gustare in famiglia e non solo
Fra gli eventi di maggio nelle Marche scegliete fra sport, scienza e gusto!
- La Piazza del Gusto a Cantiano: Il pane non è solo mezzo di socialità e condivisione ma è anche considerato patrimonio alimentare e gastronomico che, in gran parte, vive nel paesaggio all’interno del quale prende forma: il grano, i pascoli, i campi.
“La Piazza del Gusto” è la vetrina che dà visibilità al pane dei Chiaserna, all’amarena di Cantiano e alle numerose eccellenze enogastronomiche del territorio alle falde del Monte Catria. Sabato 11 e domenica 12 maggio appuntamento a Cantiano per una scorpacciata di antichi sapori e tradizione!
- Gran Fondo di San Benedetto del Tronto: la bicicletta è il mezzo migliore per esplorare il nostro stupendo angolo di Marche!
E’ questo lo scopo dell’associazione ASD Bicigustando con la Gran Fondo in programma per il 26 maggio che mira a combinare sport e tradizione per promuovere le eccellenze del territorio del piceno e in particolare di San Benedetto del Tronto. Tutte le informazioni per partecipare nel sito ufficiale della manifestazione.
- Fosforo: la festa della scienza è arrivata ormai alla sua nona edizione. Dal 10 al 12 maggio Senigallia ospiterà la kermesse dedicata alla disseminazione scientifica con eventi pensati per alunni della scuola d’infanzia, primaria e secondaria di primo e secondo grado. Le attività didattiche si svolgeranno in Piazza del Duca. Non mancate!
- Cantine Aperte: estimatori del vino, pronti per un weekend all’insegna del gusto?
Torna come ogni anno l’appuntamento più amato del Movimento Turismo del Vino, in programma sabato 25 e domenica 26 maggio da Nord a Sud dello Stivale. Anche nelle Marche le cantine più prestigiose della regione offriranno ai visitatori la possibilità degustare il prezioso nettare e scoprire i segreti e la tradizione della vinificazione.
Mostre ed eventi culturali
Fra gli eventi di maggio nelle Marche non perdete le esposizioni del momento!
- Ad Ascoli Piceno, Palazzo dei Capitani, potrete ammirare la mostra “Forme del Paesaggio” dell’artista marchigiano Tullio Pericoli con una scelta di 165 opere e alla Galleria d’arte Osvaldo Licini la mostra su Mario Dondero che presenta i suoi scatti inediti dedicati ad artisti italiani ed internazionali.
- Ad Osimo vi aspetta uno dei più grandi artisti dei nostri tempi, il più misterioso e affascinante writer inglese, Banksy, in mostra a Palazzo Campana (fino al 7 luglio 2019)
- La Mole Vanvitelliana di Ancona ospita una grande mostra dedicata a Robert Capa, il grande fotoreporter fondatore, nel 1947, dell’agenzia Magnum Photos.
- Infinito Recanati: per il bicentenario della composizione dell’Infinito di Giacomo Leopardi a Villa Colloredo Mels è possibile ammirare il manoscritto del più celebre componimento del poeta e il celebre foto-racconto di Mario Giacomelli “A Silvia”
- Nell’anno in cui si celebrano i 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci (1519 – 2019), la Galleria Nazionale delle Marche di Urbino presenta dall’8 aprile al 10 maggio 2019 “Nel segno di Leonardo” uno spettacolare percorso espositivo didattico – sperimentale caratterizzato dalla presenza di esperimenti che permettano di comprendere i fenomeni fisici: schermi, touchscreen, ricostruzioni 3D di macchine ideate nel Rinascimento.
- Primavera scientifica al Museo del Balì: se cercate un posto originale per la classica scampagnata dei ponti, il Museo del Balì di Saltara apre le porte ai suoi visitatori per tutto il giorno dalle 10: 30 alle 19:30 in occasioni delle tre giornate dei ponti: 22 aprile, 25 aprile e 1 maggio. Un’occasione per stare in compagnia e godersi oltre alla spettacolare location, ideale per un pic-nic, anche le numerose attività proposte dal museo: spettacoli di intrattenimento scientifico, sfide a squadre a colpi di enigmi scientifici, osservazioni guidate del Sole e, naturalmente, i suggestivi spettacoli al planetario e la divertente visita interattive alle sale.
- Dopo quasi 400 anni dalla sua partenza verso Firenze, dal 13 aprile al 14 luglio 2019 torna ad Urbania Francesco Maria I Della Rovere ritratto in una tela dall’artistaTiziano
Questi sono solo alcuni spunti, fra i più significativi, ma tante sono le mostre che potrete ammirare in questo periodo nelle Marche. Ecco l’elenco completo
Che ne dite? Gli eventi di maggio nelle Marche vi hanno convinto? Vi aspettiamo nelle Marche!